PDA

Visualizza Versione Completa : iMovie - fps



onlymac4ever
11-11-10, 18:48
Salve a tutti, ho alcune domande che spero vengano chiarite.
Ho raccolto una serie di video, alcuni in 25fps e altri a 30fps.
Quando decido di crear un nuovo progetto con iMovie09, mi viene chiesto se desidero farlo in 25fps-PAL o a 30fps-NTCS. Ora, il PAL è lo standard video europeo, invece l'NTCS è lo standard video americano.
La prima domanda è: quale impostazione devo scegliere?
La seconda domanda che mi sorge spontanea è: se optassi per il 25fps, i video a 30fps vanno a scatti?perdono qualità? E nel caso opposto?

Ultima, ma non poco importante, domanda: se decidessi l'opzione 30fps, dopo aver masterizzato il video con iDVD su un DVD, sulla mia televisione, vedrei il video a scatti?

N.B. Ho cercato in diversi forum e siti, spesso ci sono risposte vaghe, in altri casi poco chiare e in altre addirittura contrastanti.
Spero di avere una risposta definitiva e finalmente accenderla :)

Grazie a tutti
Simone

Gas Gas
12-11-10, 13:32
ciao,
a me con imovie 09 non viene richiesto il frame rate quando creo un nuovo progetto. Forse intendevi quando esporti il video? i DVD video pal hanno 25 fps quindi se il tuo scopo e creare un dvd esporta da imovie direttamente tutto a 25fps. Non dovresti vedere a scatti, fai una prova e valuta.

onlymac4ever
12-11-10, 16:19
Ciao, intanto grazie per la risposta. Se vai su impostazioni di iMovie, lì puoi scegliere se farlo in PAL o NTCS.

Gas Gas
12-11-10, 17:02
ok, ma i file di partenza sono filmati sia pal che ntsc (quindi anche con risoluzioni diverse) oppure hanno di diverso solo il frame rate?
se hanno solo frame rate diverso farei come sopra cioè imposto il progetto a 25 fps ed esporto a 25fps. Non dovresti avere problemi; se hai modo di fare un prova...

onlymac4ever
12-11-10, 18:22
Sono video girati diversamente: il mio amico ha girato con una videocamera (non molto recente) e tali video sono a 25 fps. Io invece ho girato alcuni video con una macchina fotografica nikon con 30 fps.
Più che altro non vorrei rischiare di peggiorare i video da 30 fps portando il progetto a 25 fps. La qualità dei video girati con la videocamera non è eccellente, quindi preferisco sacrificare questi.
Ma il discorso rimane comunque sempre uno: se registro il progetto a 30 fps, riesco a vederlo correttamente sulla mia televisione? Perchè, appunto, utilizzo uno standard video americano e non europeo.

Grazie mille

Gas Gas
12-11-10, 18:38
hai un po' di confusione: se un video è a 30fps non vuol dire che è NTSC. per essere ntsc infatti deve avere dimensioni di 720x440 e frame rate di 30fps. un video in HD di dimensioni 1920x1080 a 30 fps non è ntsc. Detto questo, in che modo intendi vederlo sulla tv? se mediante lettore dvd vale quanto scritto sopra, ovvero che i dvd pal hanno dimemnsioni di 720z576 e un frame rate di 25 fps e quindi così devi fare. (magari il tuo lettore legge anche i dvd ntsc devi guardare il libretto). Se invece lo guardi collegando il pc hai nessun problema.

onlymac4ever
12-11-10, 19:24
Ah ok, quindi nel momento in cui lo masterizzo su un Dvd europeo, questo automaticamente si registra a 25 fps.
Quindi devo per forza fare il video con imovie impostato a 25 fps.


Ti ringrazio