PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterni, Bakup e Time Machine



jesusvive71
11-11-10, 15:17
Ciao a tutti,
ritorno nel forum dopo più di un anno di assenza, vorrei porre alcune domande in quanto ho appena acquistato un hd esterno da 320 gb autoalimentato e per ora stò utilizzando il programmino fornito sull'hd stesso che ho installato sul mac molto semplice e che permette di eseguire il bakup dell'intero contenuto di una cartella indicata sul mac verso l'hd.
Direi che per ora la cosa potrebbe anche soddisfare le mie esigenze, ma sono curioso di capire bene come funziona time machine anche in vista di valutare un prossimo acquisto di time capsule.
I miei dubbi però sono:
1) E' possibile settare time machine in modo da far eseguire il bakup di una sola cartella residente sul mio macbook e non dell'intero hd dato che il mio hd esterno è di soli 320 gb?
2) Sto facendo una certa confusione, vediamo se riesco a chiarirmi le idee, io ho acquistato l'hd esterno per una doppia esigenza, quella appunto di eseguire delle copie di bakup e quella di avere una estenzione di memoria dato che l'hd del mio macbook è praticamente pieno. Ebbene le due cose sono ben distinte giusto? ovvero time machine serve solo per quanto riguarda il bakup e quindi immagino che utilizzi una porzione di spazio dedicata allo scopo del mio hd esterno, poi però lo spazio che rimane libero me lo posso gestire io come meglio credo per l'archiviazione dei miei documenti giusto? mi sapete dire come time machine esegue questa partizione? crea una o più cartelle sull'hd esterno dedicate? sono poi ben visibili e riconoscibili queste cartelle nelle finestre del finder o c'è il rischio di confonderle con le cartelle degli altri dati che archivierò sull'hd esterno?
3) Infine è possibile impostare time machine in modo da (collegando al mac due hd esterni) eseguire il bakup di una determinata cartella residente sull' hd esterno chiamiamolo A verso il disco esterno B ? questo naturalmente utilizzando come detto sopra l'hd esterno anche come estenzione di memoria, avrebbe lo scopo di avere una copia di bakup anche dei dati residenti su un disco esterno ma non sul mac.
Spero che mi rispondiate in modo paziente e dettagliato per poter sviscerare l'argomento; in caso abbia posto troppi quesiti in un unico post vi pregherei di rispondere ciascuno ad una sola delle domande ma in modo esaudiente.

Grazie mille !

rob
11-11-10, 17:42
Ciao jesusvive71,
nel forum si è parlato spesso di HD esterni, backup, e Time Machine.
Con una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html), per esempio http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42687&highlight=funzionamento+time+machine&page=2
(ti conviene comunque leggere tutta la discussione e fare altre ricerche)


1) mi raccomando non confonderti fra back up e archivio: se il secondo hard disk non sarà aggiunto a Time Machine (oltre all'hard disk interno del tuo Mac) dei dati in essi contenuti avrai solo un archivio, non un back up. In caso di rottura di quell'hard disk quei dati andranno persi e quindi non ci metterei dati importanti ma solo materiale di "transito", voluminoso ma non fondamentale, etc... L'ideale è acquistare un hard disk esterno da dedicare a Time Machine capiente abbastanza da eseguire i back up incrementali sia sull'hard disk del mac che su un eventuale secondo hard disk esterno. Oppure utilizzare il secondo hard disk esterno tenendo ben presente quello che ho scritto.

2) altra valida soluzione, tenendo sempre presente quanto detto sopra per il volume della partizione non dedicato a Time Machine: in caso di rottura dell'hard disk esterno non avresti un back up dei tuoi dati (di quelli di Time Machine parzialmente sì, avendone la versione più recente sul tuo Mac).