PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi Mac: alcune domande



TheCube
11-01-06, 13:46
Mi sorgono spontanee alcune domandine:
1) Parlando di firmware... Con cosa girano i due nuovi Mac? OpenFirmware? EFI? BIOS?
2) E'/sarà possibile installarvi Windows?
3) Uno dei motivi per la transizione a Intel era: meno watt, più potenza... Strano che NON sia stato fatto alcun accenno alla durata della batteria del MacBook; il dato non è riportato (AFAIK) sulle specifiche tecniche della macchina presenti sul sito Apple.... Why?
4) Va bene... Sono molto veloci con le Apps native, ma i benchmark con Rosetta dove sono?

Nippi
11-01-06, 13:49
stesse domande che mi sono posto, come mai nel macBook non c'è la durata della batteria? Dovrebbe essere il punto forte in un portatile!!

Jamming
11-01-06, 13:53
cosa succederà per i programmi che usciranno nei prossimi mesi?

verrano scritti per PPC e intel?
Programmi a pagamenti forse si, ma i free? non penso che verranno scritti per tutte e due le macchine. Mi sbaglio?

Nippi
11-01-06, 13:55
cosa succederà per i programmi che usciranno nei prossimi mesi?

verrano scritti per PPC e intel?
Programmi a pagamenti forse si, ma i free? non penso che verranno scritti per tutte e due le macchine. Mi sbaglio?

io non mi preoccuperei di questo il maggior parco macchine per un po di anni sarà ppc... quindi se non vuoi tranciare una bella fetta di mercato ;)

TheCube
11-01-06, 13:56
cosa succederà per i programmi che usciranno nei prossimi mesi?

verrano scritti per PPC e intel?
Programmi a pagamenti forse si, ma i free? non penso che verranno scritti per tutte e due le macchine. Mi sbaglio?
Dipende... Se chi sviluppa utilizza il tool (gratuito) Apple (XCode) può compilare senza grossi sforzi le proprie applicazioni per entrambe le piattaforme CONTEMPORANEAMENTE

Nippi
11-01-06, 13:56
Altro dubbio il nuovo iMac non è 64 bit vero :P

Nippi
11-01-06, 13:57
Riporto:

According to information's obtained by Ars Technica on the living room, and the prototypes placed at the disposal of the public, the machine would announce an autonomy of 3h 03 with a battery in full load. Being given that we do not know the adjustments of energy saving, nor especially the level of luminosity of the screen (probably thorough à .fond), this figure is to be taken with enormous tweezers.

Da MacBidouille

TheCube
11-01-06, 13:58
Altro dubbio il nuovo iMac non è 64 bit vero :P
No, decisamente no.....

Nippi
11-01-06, 13:59
Altro dubbio il nuovo iMac non è 64 bit vero :P
No, decisamente no.....

si la mia era una pseudo affermazione...
be un punticino a favore per ora del mio g5 :P
anche se...

Lilith
11-01-06, 13:59
stesse domande che mi sono posto, come mai nel macBook non c'è la durata della batteria? Dovrebbe essere il punto forte in un portatile!!

evidentemente la durata non la sanno nemmeno loro, forse la batteria dura talmente tanto che ancora non è finita, dopo mesi di uptime :lol:

avrobay
11-01-06, 14:52
Io aggiungo un'altra domanda perché interessa moltissimo ad alcuni miei amici che sono passati a Mac ma che, per lavoro, sono costretti ad utilizzare anche Virtual Pc.
Virtual Pc, ora come ora, come gira su un Mac Intel? Sarà aggiornato per sfruttare al meglio il nuovo processore?

Jamming
11-01-06, 15:03
Io aggiungo un'altra domanda perché interessa moltissimo ad alcuni miei amici che sono passati a Mac ma che, per lavoro, sono costretti ad utilizzare anche Virtual Pc.
Virtual Pc, ora come ora, come gira su un Mac Intel? Sarà aggiornato per sfruttare al meglio il nuovo processore?

ma non si può installare windows e farlo partire? magari partizionando l'hd? :???:

Nippi
11-01-06, 15:10
non si è detto ancora nulla, si vedrà anche se dubito per via della mancanza di taluni driver.

avrobay
11-01-06, 15:12
Io aggiungo un'altra domanda perché interessa moltissimo ad alcuni miei amici che sono passati a Mac ma che, per lavoro, sono costretti ad utilizzare anche Virtual Pc.
Virtual Pc, ora come ora, come gira su un Mac Intel? Sarà aggiornato per sfruttare al meglio il nuovo processore?

ma non si può installare windows e farlo partire? magari partizionando l'hd? :???:

A loro interessa utiilizzare SOLO un'applicazione in Windows e per il resto godersi Tiger. Si tratta di un programma che permette di immettere degli "ordini" da inviare alla ditta.

Nippi
11-01-06, 15:18
Leggeti qui (http://www.msnbc.msn.com/id/10789855/page/2/)

Jamming
11-01-06, 15:39
Io aggiungo un'altra domanda perché interessa moltissimo ad alcuni miei amici che sono passati a Mac ma che, per lavoro, sono costretti ad utilizzare anche Virtual Pc.
Virtual Pc, ora come ora, come gira su un Mac Intel? Sarà aggiornato per sfruttare al meglio il nuovo processore?

ma non si può installare windows e farlo partire? magari partizionando l'hd? :???:

A loro interessa utiilizzare SOLO un'applicazione in Windows e per il resto godersi Tiger. Si tratta di un programma che permette di immettere degli "ordini" da inviare alla ditta.

si si
la mia domanda era rivolta hai nuovi mac :)

Kratork
11-01-06, 18:55
batteria pare intorno alle due ore... e scaldano parecchio... mha :roll:

gnombyX
12-01-06, 13:17
batteria pare intorno alle due ore... e scaldano parecchio... mha :roll:
solo!? :-o :-o
il mio Titanium quando aveva la batteria nuova durava almeno il doppio :D



si la mia era una pseudo affermazione...
be un punticino a favore per ora del mio g5 :P
anche se...

consoliamoci come èpossiamo Nippi ....
...
beviamoci su' :morellino: :morellino: :morellino:
:lol:

sbrifilf
12-01-06, 15:22
Ciao.

1) Parlando di firmware... Con cosa girano i due nuovi Mac? OpenFirmware? EFI? BIOS?
2) E'/sarà possibile installarvi Windows?


Da quello che ho letto su blogmac

http://www.blogmac.it/index.php?Act=blogmac&id=3048

che cita un articolo (in inglese) di BetaNews

http://www.betanews.com/article/XP_Wont_Run_on_Intel_MacBook_iMac/1137003330

al riguardo, i nuovi iMac e Macbook Pro utilizzano EFI ed allo stato attuale non è possibile eseguire windows.
Un link ufficiale di Apple che conferma l'adozione di EFI sulle proprie macchine è possibile consultarlo alla seguente URL:

http://developer.apple.com/documentation/MacOSX/Conceptual/universal_binary/universal_binary_diffs/chapter_3_section_10.html#//apple_ref/doc/uid/TP40002217-CH240-BAJGDABG

Purtroppo è alquanto scarno nei particolari e rimanda al sito intel per una più approfondita (credo) trattazzione, la URL è la seguente:

http://www.intel.com/technology/efi/

Piccolo OT:
Da quanto ho potuto intuire (ma sono mie personali elucubrazioni!), il nuovo MacBook Pro (così come il nuovo iMac) non ha la FireWire 800 perché EFI non supporterebbe tale standard ancora.

Spero di esserti stato utile, ciao.

Kratork
12-01-06, 20:05
Mi sorgono spontanee alcune domandine:
1) Parlando di firmware... Con cosa girano i due nuovi Mac? OpenFirmware? EFI? BIOS?
2) E'/sarà possibile installarvi Windows?
3) Uno dei motivi per la transizione a Intel era: meno watt, più potenza... Strano che NON sia stato fatto alcun accenno alla durata della batteria del MacBook; il dato non è riportato (AFAIK) sulle specifiche tecniche della macchina presenti sul sito Apple.... Why?
4) Va bene... Sono molto veloci con le Apps native, ma i benchmark con Rosetta dove sono?
1 EFI , ma pare che scurcie da tastiera all'avvio, avvio firewire e target mode siano salvi

2 http://www.macitynet.it/macity/aA23562/index.shtml

3 non ne parlano perchè dicono che quelli esposti son ancora prototipi... forse credono di poter far miracoli in poco tempo... bho

4 come sopra... comunque non farei grosso affidamento su rosetta, almeno in campo PRO o SEMI-PRO

danielegenova
12-01-06, 21:06
Confermo (in base alle letture fatte) le due ore di autonomia. Vedremo i feed back dei primi che lo compreranno (chi farà ciò? :lol: )

Lilith
13-01-06, 04:53
due ore di autonomia sono una miseria, addirittura meno della durata del mio portatile (che ha 10 mesi quindi la batteria ormai si sta deteriorando)
poi a quel prezzo.. no davvero troppo 2000 euro per un portatile che dura solo 2 ore acceso.. spero che trovino il modo di potenziare la batteria e/o diminuire i consumi..

ma poi il Core Duo non doveva consumare di meno del powerpc? (vabbè che prima usavano i G4 per i powerbook, ma anche se avessero avuto un g5 credo che un powerbook sarebbe durato almeno 3ore..)

Kratork
13-01-06, 06:21
lo scopriremo solo con i primi modelli venduti... per ora hanno la scusa che son solo dei prototipi...

simulacron
13-01-06, 11:04
batteria pare intorno alle due ore... e scaldano parecchio... mha :roll:
Da questo pto di vista, equivale,al momento, ad un qualunque pc portatile :roll: :roll: :( :( .......

Noldotar
13-01-06, 18:33
2) E'/sarà possibile installarvi Windows?



Le macchine Apple con processori Intel saranno in grado, con qualche opportuna modifica, di far girare Windows e Apple non farà nulla per impedirlo. Questo una delle affermazioni più interessanti lanciate a margine del keynote di Steve Jobs nei primi minuti dopo l'incontro. A parlare era Phil Schiller, interpellato sui risvolti dello "switch" che tanto ha fatto e tanto farà discutere.

Secondo il resposabile mondiale del marketing Apple non ha alcuna intenzione di supportare Windows su hardware Mac, ma questo "non impedirà che qualcuno ci provi e ci riesca. Da parte nostra - ha detto ancora Schiller - non faremo nulla per impedirlo".

...ma dopotutto... se uno acquista un Mac non lo usa per installarci Windows... il Macintosh è [I]l'isola "sperduta" dove tutti cercano rifugio da Bill e compagni... o no?

Shaggy
13-01-06, 20:10
windows solo con Vista sarà possibile installarlo

per ora virtual pc dovrebbe girare solo sotto rosetta, quindi emulazione di una emulazione ..... mi sa ke viene uan skifezza. ... anzi non credo ke vada

ai nuovi intel manca il software raga, e non è poca cosa .... uno ke ci deve lavoare ke fa ?! deve aspettare almeno fino a giugno ! rosetta non può supportare applicazioni troppo complesse

Mac 4 Life
13-01-06, 22:04
I nuovi MacIntel usano la tecnologia EFI
http://developer.apple.com/documentation/MacOSX/Conceptual/universal_binary/universal_binary_diffs/chapter_3_section_10.html#//apple_ref/doc/uid/TP40002217-CH240-BAJGDABG
invece del BIOS necessario per avviare Windows XP sul Mac. Quindi, pare non sia possibile installare Windows al momento (anche se, immagino, qualcuno ci riuscirà lo stesso 8) )

In arrivo tra pochissimo anche il primi emulatori PC:

http://www.macwindows.com/

:wink:

danielegenova
13-01-06, 22:11
Qui alcuni video (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=5314) del macbook pro all'opera :D

TheCube
13-01-06, 22:13
Qui alcuni video (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=5314) del macbook pro all'opera :D
Sei off-topic....

Mac 4 Life
14-01-06, 00:21
Nel frattempo, la rivista MacWorld cerca di fare un po' di chiarezza sui MacBook Pro. In estrema sintesi:

1) masterizzatore più lento dei PowerBook, solo single layer, dovuto al minore spessore del computer;
2) la porta S-Video è sparita (occorre acquistare un adattatore da $19);
3) nessun modem;
4) niente FireWire 800;
5) schermo più brillante, ma con 60 pixel in meno;
6) nessun menzione uffciale sulla durata delle batterie (e questo non fa sperare bene...);
7) PowerBook 15" PowerPC fino ad esaurimento scorte;
8 ) PB 12" e 17" regolarmente in vendita.

Articolo completo qui:

http://www.macworld.com/2006/01/features/macbookfaq/index.php

:???:

danielegenova
14-01-06, 00:31
Colpa dei ribassi di prezzo :lol:

Mac 4 Life
14-01-06, 00:39
Colpa dei ribassi di prezzo :lol:

...e meno male che il modello base del MacBook Pro costa solo 2.159 € :lol:

TheCube
14-01-06, 08:23
5) schermo più brillante, ma con 60 pixel in meno;

Solo per amore della precisione: non mancano 60 pixel (capirai che danno,,) ma 60 linee orizzontali, ovvero 60*1440 pixel....

Noldotar
14-01-06, 12:10
windows solo con Vista sarà possibile installarlo

per ora virtual pc dovrebbe girare solo sotto rosetta, quindi emulazione di una emulazione ..... mi sa ke viene uan skifezza. ... anzi non credo ke vada

ai nuovi intel manca il software raga, e non è poca cosa .... uno ke ci deve lavoare ke fa ?! deve aspettare almeno fino a giugno ! rosetta non può supportare applicazioni troppo complesse

Guest Pc pesa poco ed è un ottimo emulatore... :)

Mac 4 Life
14-01-06, 23:34
In attesa di vedere benchmarks tra i Mac e gli altri PC - con stesse applicazioni e stesso processore e vedere quale sia il più veloce - nonostante la mia strenua difesa della superiorità Apple, stasera un collega mi ha lasciato senza risposta: Acer - mi ha scritto - aveva già un laptop con le caratteristiche del MacBook Pro (anzi meglio: Bluetooth e non IR, Firewire, 2Ghz ecc.) da molti mesi. Quindi, il MacBook - conlude - è già vecchio ancora prima di uscire sul mercato.

http://img473.imageshack.us/img473/9022/immagine13rs.png

:cry:

danielegenova
14-01-06, 23:42
Per fortuna che costa poco :lol:

TheCube
14-01-06, 23:48
In attesa di vedere benchmarks tra i Mac e gli altri PC - con stesse applicazioni e stesso processore e vedere quale sia il più veloce - nonostante la mia strenua difesa della superiorità Apple, stasera un collega mi ha lasciato senza risposta: Acer - mi ha scritto - aveva già un laptop con le caratteristiche del MacBook Pro (anzi meglio: Bluetooth e non IR, Firewire, 2Ghz ecc.) da molti mesi. Quindi, il MacBook - conlude - è già vecchio ancora prima di uscire sul mercato.

:cry:
Il tuo collega è quello che normalmente si definisce un "cazzaro", infatti Acer ha presentato il suo portatile basato su Centrino Duo, pochi giorni (e non molti mesi) prima del MacBook.
Inoltre ti faccio notare che anche il MacBook ha il BT e Firewire, quindi mi sfugge completamente dove sia il problema...

La prova dell'Acer la puoi leggere qui (http://www.pcw.it/showPage.php?template=prove_tecniche&id=496) e ti prego di notare sia la data (6 gennaio 2006) sia il costo del simpatico oggettino (2800 Euro...).
Aggiungo che la qualità costruttiva degli Acer (ne ho uno...) è alquanto pietosa in generale, non minimamente confrontabile con il case in alluminio del PowerBook, pardon, del MacBook :lol:

Mac 4 Life
14-01-06, 23:50
Anzitutto, ho visto su Internet che questo laptop della Acer è appena uscito, quindi il «già da mesi» si ridimensiona.

Costa 2800 € :-o mortacci loro :x

Mac 4 Life
15-01-06, 00:02
Il tuo collega è quello che normalmente si definisce un "cazzaro"

Beh, si sa: i PCini ci provano sempre. Anche con l'inganno. :lol:

Kratork
15-01-06, 02:32
nooooooo, non è che ingannano, è proprio che non capiscono una sega, non sanno nemmeno leggere le informazioni che hanno sotto gli occhi...
come si può pretendere che capiscano il valore di un mac :lol: :lol: :lol:

scherzi (verosimili o meno) a parte... prima di esprimermi favorevolmente nei confronti del macbookpro e dei nuovi iMac preferisco aspettare che qualcuno li abbia provati (preferibilmente... IO 8) :lol: )

Mac 4 Life
15-01-06, 02:45
nooooooo, non è che ingannano, è proprio che non capiscono una sega
:da ********* addosso:

prima di esprimermi favorevolmente nei confronti del macbookpro e dei nuovi iMac preferisco aspettare che qualcuno li abbia provati (preferibilmente... IO 8)

:smt023

Mac 4 Life
18-01-06, 23:04
Postate le immagini di un utente che, pur non essendo riuscito ad installare Vista, ce l'ha fatta ad entrare nel menù EFI dell'iMac Intel.

Seguono anche le istruzione per come fare. ;)

h**p://nak.journalspace.com/?cmd=displaycomments&dcid=407&entryid=407