PDA

Visualizza Versione Completa : HDD e partizione HFS+ fantasma...



giuseppino81
05-11-10, 21:34
Salve a tutti! :)
E' da un bel pò che non mi faccio vivo su questi schermi...in tutto questo tempo ne sono successe di cose, e fra le tante devo purtroppo dire che per motivi personali ho dovuto rinunciare al mio Mac. In effetti il problema che volevo sottoporvi è abbastanza atipico...di quel periodo (quello in cui usavo Mac) mi sono rimasti diversi accessori, fra cui un HDD Lacie 1TB formattato HFS+. Tempo fa, essendo l'HDD decisamente malmesso, decisi di formattarlo completamente in NTFS così da poterlo riutilizzare su Win. E' accaduto che, ricollegando quello stesso HDD al Mac di un mio amico, questi lo vedeva, e lo vedeva formattato in HFS+. Senza pensarci, copio diversi Gb di files sull'HDD, per poi ovviamente non ritrovarli ricollegatolo sul mio pc Win. La cosa bizzarra è che Win non solo non trova i files, ma non segnala nemmeno altre partizioni oltre a quella NTFS, che fra l'altro occupa tutto l'HD. Perciò sorge spontanea una domanda...dove sono andati a finire i miei files, e perché collegato l'HDD al Mac questi lo rilevava come partizionato in HFS+???

Ovviamente non mi interessa tanto un supporto sul versante Win che non potreste o dovreste darmi, quanto la risoluzione dell'enigma. Anche perché su questo benedetto HDD ho files di lavoro, e vorrei capire se in qualche modo rischiano di compromettersi. Premetto che comunque dopo il primo episodio, non ho più avuto opportunità di collegarlo ad un Mac.

Grazie a tutti in anticipo! :smt039

Lester
05-11-10, 21:41
Di PC non so praticamente nulla, ma la domanda è d'obbligo (la solita...): quale mappa partizioni ha quel disco? E come fu riformattato in NTFS? O meglio ancora, installi la versione trial del solito MacDrive (http://www.mediafour.com/products/macdrive/) sul PC e vedi se e cosa vede nel disco.

giuseppino81
05-11-10, 21:48
Di PC non so praticamente nulla, ma la domanda è d'obbligo (la solita...): quale mappa partizioni ha quel disco? E come fu riformattato in NTFS? O meglio ancora, installi la versione trial del solito MacDrive (http://www.mediafour.com/products/macdrive/) sul PC e vedi se e cosa vede nel disco.

Un tentativo con MacDrive l'ho fatto, e non vede nessuna partizione HFS+ O_O
A parte questo, cosa intendi per "mappa partizioni"? E' stato formattato in NTFS tramite il tool di formattazione di Windows 7, e da lì ha sempre funzionato bene.
Il problema è che a quanto pare contiene ancora una partizione Mac che Win non vede...e, di contro, il Mac del mio amico non è stato capace di vedere la partizione Win, che di fatto non c'è. Non mi spiego come sia possibile.
Effettivamente non ricordo se, quando ancora lo utilizzavo su Mac, con Utility Disco ebbi qualche problema di formattazione...ma anche in questo caso la situazione mi sembra un pò improbabile.

Lester
06-11-10, 01:13
Be', per la mappa partizioni basta una ricerca nel forum. Comunque rischiamo davvero di parlare di fantasmi: devi collegare quel disco a un Mac e postare una screenshot di cosa vede Utility Disco.