PDA

Visualizza Versione Completa : configurazione erronea nuovo modem Netgear



vudi75
04-11-10, 23:51
ciao a tutti,
vi vorrei chiedere un consiglio per riuscire a configurare un nuovo modem appena acquistato.

io ho un imac da 21,5: OS X versione 10.6.4 con processore intel core 2 duo da 3.06 Ghz
ho l'abbonamento Alice adsl flat e fino a ieri utilizzavo il modem di Alice marca Pirelli (quello che sembra l'enterprise :) )

d'un tratto mentre navigavo il modem di alice si è spento e non sono piu' riuscito nè a rianimarlo nè a connettermi.
come collegamento utilizzavo la porta ethernet

ora ho comprato un nuovo modem Netgear Broadband DSL DM111P.
l'ho collegato al mac ma non riesco a collegarmi tramite modem ... sono attualmente collegato sfruttando la Airport ... ho trovato una rete, probabilmente, aperta da qualche vicino di casa ...

cercando nel forum ho trovato varie risposte interessanti del tipo creare un nuovo profilo PPPoE , ma nonostante io ci abbia provato non sono riuscito a venirne a una.
il disco di installazione non mi aiuta perchè non parte l'autorun ... si apre una finestra di textedit con righe di testo incomprensibili

provo ad allegare un'immagine di quel che succede dopo un pò che clicco su collega

qualcuno potrebbe mica darmi una dritta ?
vi ringrazio in anticipo :smt039

p.s. mi scuso se magari ho scritto troppo e non ho scritto quel che serviva veramente

vudi75
05-11-10, 00:52
un piccolo aggiornamento : in questo momento sto navigando in questa situazione di connessione (foto allegata)

tutto ciò mi sembra ancora più misterioso di quanto non lo fosse fino a qualche minuto fà ...
:smt039

dingone
05-11-10, 01:14
La configurazione del protocollo serve solo nel caso in cui hai un modem integrato nella macchina e non esterno.
Collega direttamente via cavo ethernet l'uscita del modem ed il mac.
Quando accendi il modem dovresti avere automaticamente assegnato un indiizzo di rete (per esempio 192.168.1.2 o 192.168.0.2). A questo punto connettiti tramite browser all'indirizzo base (per esempio 192.168.1.1 o 192.168.0.1).
Digita admin/admin come userid e password e lancia il wizard di configurazione.

P.S.: OVVIAMENTE D'HO PER SCONTATO CHE IL MODEM E LA RETE TELEFONICA SIANO CORRETTAMENTE COLLEGATI

vudi75
06-11-10, 15:26
Dingone grazie per il tuo intervento, purtroppo però non è servito.
se mi collego al 192.168.1.1 safari ci pensa un pò, poi midice che non può collegarsi
se cerco di collegarmi al 192.168.0.1 mi chiede user id e password ma sia lo user e password di alice che quelli che mi hai consigliato tu (admin) non servono : mi dice che la password non è corretta ...

quel che è strano per me è che quando accendo il modem, dopo aver aspettato qualche secondo che tutte le luci siano accese (luce di accensione, luce ethernet ecc...) apro safari e navigo senza problemi, senza più dover cliccare sul pulsante Collega nella finestra preferenze network, come facevo con il vecchio modem di Alice ...
quel che mi chiedo è questo : è tutto a posto ?
sono un bel pò ignorante su questo genere di argomenti ... :oops

vi allego un'immagine del pannello preferenze network al momento della navigazione

grazie ancora per l'attenzione



uh scusa Dingone mi dimenticavo di dirti che tutti i cavi sono perfettamente collegati

ciao :smt039

Lester
06-11-10, 16:50
Il mio modem dovrebbe essere uguale o quasi al tuo (il mio è il DM111Pv2). Insieme al modem c'è la guida utente; user/pass predefinite sono admin/password (non admin/admin).

Visto che navighi, non dovrebbero esserci problemi comunque anch'io, rispetto al vecchio D-Link, ho riscontrato differenze (in meglio). Nella guida utente si consiglia a chi è su Macintosh di configurarlo manualmente e così avevo fatto. Ho inserito i vecchi parametri del D-Link (connessione PPPoE, user/pass aliceadsl/aliceadsl). Funzionava. Dopo una ventina di giorni, probabilmente in occasione di un riavvio del modem (non ricordo bene), sono rientrato nella configurazione e, sorpresa, la connessione era PPPoA user/pass guest/guest e funzionava come prima.

Succo del discorso: usa il wizard, come ti ha consigliato dingone, e farà tutto da solo. Unica cosa che ho notato col mio è che non funziona l'identificazione in automatico del tipo di connessione adsl (adsl, adsl2 o adsl2+), ma ho dovuto impostarlo manualmente su adsl. Puoi eliminare quel servizio PPPoE in preferenze network.

vudi75
06-11-10, 22:23
ciao Lester, ho seguito alla lettera ciò che mi avete scritto tu e Dingone.
innanzitutto mi scuso per non aver letto meglio prima il manuale utente del cd ... in effetti c'era scritto tutto come dicevate voi; user id, password ...

comunque quando mi sono collegato al sito mi è venuta fuori la pagina che mi diceva che ero regolarmente collegato ad internet col modem che sto utilizzando ...
allego un'immagine in proposito "screenshot_1"

non è che per caso ha già fatto tutto il mac ? (mi rendo conto che la domanda è banale)
anche perchè il wizard (autorun.exe) non riesco a lanciarlo ...

sai Lester ho provato ad impostare anch'io come mi dicevi tu la DSL MODE ma non riuscivo più a connettermi. mi connetto solo se lascio AUTO in DSL MODE vedi "screenshot_2"

vudi75
06-11-10, 22:24
scusate ho dimenticato le immagini :doh

Lester
06-11-10, 22:39
Ha già fatto tutto il modem. Se ti capiterà di riavviarlo, prova ad entrare nuovamente nella prima schermata che hai postato. Lo avevo configurato esattamente come te e mi sono ritrovato con una connessione PPPoA, come ti dicevo. E' furbissimo ;)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1FE8067D.png

vudi75
06-11-10, 23:18
tutto a posto quindi :smt023
grazie mille per il supporto Lester, e anche Dingone

alla prossima :smt039

Lester
06-11-10, 23:30
E io ho dimenticato di dirti che il wizard lo puoi lanciare entrando nella configurazione, non hai bisogno del CD:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ34256286.png

vudi75
06-11-10, 23:51
ah buonissimo a sapersi !!!
scusa ma ne approfitto per un'ultima domanda (banalina anche questa) :
accendo il modem e navigo ... quindi per non navigare lo spengo e basta ? non è che senza uno "scollega" di qualche tipo mi si fulminerà a breve ?
tu come fai ?

Lester
07-11-10, 00:09
Io lo lascio acceso (è fatto per quello). Non avendo un gruppo di continuità spengo tutto quando sono previsti tuoni e fulmini. Puoi anche spegnerlo, ma se lo lasci collegato alla presa di corrente almeno l'alimentatore è comunque a rischio.

vudi75
07-11-10, 09:35
volevo dare solo un ultimo riscontro di ciò che dice Lester al punto #10 di questo topic. (per chi come me si trovasse in questa situazione)
cliccando su setup wizard mi è stato confermato immediatamente che la mia connessione era già ok con il modem che stavo utilizzando. quindi non era necessario proseguire. (allego immagine)

mi scuso se mi sono dilungato
grazie ancora

:risolto: