Visualizza Versione Completa : Numbers risultato inaspettato
Ciao a tutti.
Sto creando un prospetto spese, in cui ho due tabelle, una(quella sotto) in cui scrivo le spese sostenute ed una (quella sopra) in cui scrivo gli acconti e le spese, in modo da sapere sempre se sono sopra o sotto spese (allego un file ), in quest'ultima tabella ho creato due voci "dare" ed "avere", in cui dovrebbe spuntarmi nel dare la cifra positiva, quindi i soldi che rimangono se l'acconto è maggiore delle spese, mentre nell'avere dovrebbe spuntarmi un cifra negativa, se l'acconto è minore delle spese.
Nel file allegato potete vedere che la formula che ho usato, mi da valori "vero" o "falso", invece di darmi la cifra come mai?
questa è la formula:
=SE(A5:A13<>0;SOMMA(B5:B13)-SOMMA(C5:C13);"") =SE(SOMMA(B5:B13)-SOMMA(C5:C13)<0;"1";SOMMA(B5:B13)-SOMMA(C5:C13))
Grazie per l'aiuto.
ciao,
io non vedo nessun file allegato... :D
ops scusa, dimenticanza. :oops
Allego subito.
Ciao
Che deve fare questa formula?
In sintesi la sintassi dell'operatore è SE(<test>;valore con cui riempire la cella se vero;valore con cui riempire la cella se falso)
Tu hai appeso a questo operatore un =
Quindi stai chiedendo alla cella di valutare se gli elementi dell'espressione prima e dopo l'uguale sono gli stessi (cosa che nel caso specifico e' evidentemente vera), cioè stai scrivendo (in sintesi) qualcosa di simile:
espressione1=espressione2
A cui numbers ti risponde con Vero o Falso.
Devi probabilmente rivedere la forumla o capire meglio come funzionano gli operatori che stai usando.
P.S. Ho idea che devi ripensare meglio a come costruisci la formula. Già il primo SE con la condizione posta sulla somma delle date non credo funzioni a dovere.
Ma se invece di fare dare e avere fai una casella che chiami "Saldo" la cui formula fa semplicemente la sottrazione tra acconti e spese? poi formatti la cella come valuta selezionando la cifra in colore rosso, in questo modo quando il risultato è negativo ti appare la cifra in rosso e sai che sei in debito, mentre quando è positiva il valore viene di colore normale...
ciao a tutti
Rispondo uno per volta:
Per Peterpan: La formula dovrebbe tener conto della colonna data, se la colonna non è vuota, allora dovrebbe fare la differenza tra gli acconti e le spese, se questa operazione da un valore negativo, allora non deve scrivere nulla, mentre se il valore è positivo allora va scritto il risultato.
Invece per adesso mi da come risultato solo "VERO" o "FALSO", perchè?
Per Gas Gas: Effettivamente la tua soluzione è più semplice, ma mi piaceva esteticamente avere queste due voci, era solo una questione visiva niente altro. :D
Sempre grazie a tutti
Ho capito bene: hai capito male :)
Usi male le espressioni.
La sintassi della SE è quella che ho scritto sopra e si usa cosi':
Ad esempio scrivi pippo se il valore della cella A2 è 7, pluto per tutti gli altri valori.
Si traduce così:
SE(A2=7;pippo; pluto)
Per valutare correttamente devi utilizzare una SE annidata, meglio utilizzare pero' anche la funzione che ti dice se le colonne sono vuote o no.
Iniziamo a costruire la nostra formula che deve essere scritta così:
SE (colonna data non è vuota; analizza l'altra condizione; niente)
sviluppiamo intanto il primo test, prova questa:
=SE((VAL.VUOTO(B2));"Piena";"Vuota") (B2 è la cella da verificare, non sono sicuro funzioni con un intervallo)
Questa ti restituisce "piena" se la cella contiene valori o testo, "Vuota" se è vuota.
Adesso, al posto di "Piena" ci devi mettere dentro un'altra SE correttamente impostata che decide come scrivere il valore.
Tu hai scritto invece una semplice funzione logica, cioè Valore1=Valore2 che numbers interpreta correttamente e ti dice se è vero o falso.
Penso che ora sarai in grado di costruire l'espressione corretta.
hai ragione, avevi capito bene, mentre io no :doh
proverò con la tua espressione e vi farò sapere.
grazie e scusa il ritardo nel rispondere
Ciao
ho provato ad usare il comando VAL.VUOTO, ma funziona su una singola cella, quindi non posso usarlo.
Ho risolto creando una piccola tabella con gli acconti e poi su una cella faccio una semplice somma di spese e acconti.
Ciao a tutti