PDA

Visualizza Versione Completa : Numbers risultato inaspettato



geovins81
02-11-10, 13:48
Ciao a tutti.
Sto creando un prospetto spese, in cui ho due tabelle, una(quella sotto) in cui scrivo le spese sostenute ed una (quella sopra) in cui scrivo gli acconti e le spese, in modo da sapere sempre se sono sopra o sotto spese (allego un file ), in quest'ultima tabella ho creato due voci "dare" ed "avere", in cui dovrebbe spuntarmi nel dare la cifra positiva, quindi i soldi che rimangono se l'acconto è maggiore delle spese, mentre nell'avere dovrebbe spuntarmi un cifra negativa, se l'acconto è minore delle spese.

Nel file allegato potete vedere che la formula che ho usato, mi da valori "vero" o "falso", invece di darmi la cifra come mai?

questa è la formula:

=SE(A5:A13<>0;SOMMA(B5:B13)-SOMMA(C5:C13);"") =SE(SOMMA(B5:B13)-SOMMA(C5:C13)<0;"1";SOMMA(B5:B13)-SOMMA(C5:C13))

Grazie per l'aiuto.

Gas Gas
02-11-10, 14:18
ciao,
io non vedo nessun file allegato... :D

geovins81
02-11-10, 17:00
ops scusa, dimenticanza. :oops

Allego subito.

Ciao

Peterpan
02-11-10, 17:07
Che deve fare questa formula?

In sintesi la sintassi dell'operatore è SE(<test>;valore con cui riempire la cella se vero;valore con cui riempire la cella se falso)

Tu hai appeso a questo operatore un =

Quindi stai chiedendo alla cella di valutare se gli elementi dell'espressione prima e dopo l'uguale sono gli stessi (cosa che nel caso specifico e' evidentemente vera), cioè stai scrivendo (in sintesi) qualcosa di simile:

espressione1=espressione2

A cui numbers ti risponde con Vero o Falso.

Devi probabilmente rivedere la forumla o capire meglio come funzionano gli operatori che stai usando.

P.S. Ho idea che devi ripensare meglio a come costruisci la formula. Già il primo SE con la condizione posta sulla somma delle date non credo funzioni a dovere.

Gas Gas
03-11-10, 01:35
Ma se invece di fare dare e avere fai una casella che chiami "Saldo" la cui formula fa semplicemente la sottrazione tra acconti e spese? poi formatti la cella come valuta selezionando la cifra in colore rosso, in questo modo quando il risultato è negativo ti appare la cifra in rosso e sai che sei in debito, mentre quando è positiva il valore viene di colore normale...

geovins81
04-11-10, 19:37
ciao a tutti

Rispondo uno per volta:

Per Peterpan: La formula dovrebbe tener conto della colonna data, se la colonna non è vuota, allora dovrebbe fare la differenza tra gli acconti e le spese, se questa operazione da un valore negativo, allora non deve scrivere nulla, mentre se il valore è positivo allora va scritto il risultato.
Invece per adesso mi da come risultato solo "VERO" o "FALSO", perchè?

Per Gas Gas: Effettivamente la tua soluzione è più semplice, ma mi piaceva esteticamente avere queste due voci, era solo una questione visiva niente altro. :D


Sempre grazie a tutti

Peterpan
04-11-10, 23:12
Ho capito bene: hai capito male :)

Usi male le espressioni.
La sintassi della SE è quella che ho scritto sopra e si usa cosi':

Ad esempio scrivi pippo se il valore della cella A2 è 7, pluto per tutti gli altri valori.
Si traduce così:

SE(A2=7;pippo; pluto)

Per valutare correttamente devi utilizzare una SE annidata, meglio utilizzare pero' anche la funzione che ti dice se le colonne sono vuote o no.
Iniziamo a costruire la nostra formula che deve essere scritta così:

SE (colonna data non è vuota; analizza l'altra condizione; niente)
sviluppiamo intanto il primo test, prova questa:

=SE((VAL.VUOTO(B2));"Piena";"Vuota") (B2 è la cella da verificare, non sono sicuro funzioni con un intervallo)

Questa ti restituisce "piena" se la cella contiene valori o testo, "Vuota" se è vuota.
Adesso, al posto di "Piena" ci devi mettere dentro un'altra SE correttamente impostata che decide come scrivere il valore.
Tu hai scritto invece una semplice funzione logica, cioè Valore1=Valore2 che numbers interpreta correttamente e ti dice se è vero o falso.

Penso che ora sarai in grado di costruire l'espressione corretta.

geovins81
06-11-10, 10:10
hai ragione, avevi capito bene, mentre io no :doh

proverò con la tua espressione e vi farò sapere.

grazie e scusa il ritardo nel rispondere

geovins81
08-11-10, 20:04
Ciao
ho provato ad usare il comando VAL.VUOTO, ma funziona su una singola cella, quindi non posso usarlo.

Ho risolto creando una piccola tabella con gli acconti e poi su una cella faccio una semplice somma di spese e acconti.

Ciao a tutti