PDA

Visualizza Versione Completa : Come eliminare un account dal Mac



akuro
01-11-10, 10:59
Salve,

ho un mac con due account "amministratore", come faccio ad eliminarne uno?

Grazie

gabod3
01-11-10, 11:05
Una volta effettuato l'accesso con l'account amministratore che vuoi mantenere vai in Preferenze di Sistema --> Account --> click sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare le modifiche --> selezioni l'account che vuoi eliminare e poi clicchi sul tasto "-".

briciola02
05-02-14, 11:49
Salve, ho un mac con versione OS X 10.7.5. Facendo il procedimento indicato da gobod3 mi chiede cosa fare relativamente alla cartella inizio. Per una completa eliminazione dell'account devo scegliere "elimina la cartella inizio in modo sicuro?". Magari la domanda è banale ma preferisco chiedere prima di far "danni". :)

Grazie

gabod3
05-02-14, 11:58
Dipende cosa vuoi fare con i dati dell'utente che stai cercando di eliminare. Se elimini la cartella inizio in modo sicuro i dati di quell'utente verranno definitivamente eliminati. Tutte le info qui: http://support.apple.com/kb/PH3867?viewlocale=it_IT

Alex83
05-11-14, 22:55
Dipende cosa vuoi fare con i dati dell'utente che stai cercando di eliminare. Se elimini la cartella inizio in modo sicuro i dati di quell'utente verranno definitivamente eliminati. Tutte le info qui: http://support.apple.com/kb/PH3867?viewlocale=it_IT

Scusate se riapro il thread,
sto regalando il macbook late 2006 a mio padre eliminando il mio account in modo sicuro. ora sono passate circa 6 ore e ancora non ha completato l'operazione. è possibile che serva tutto questo tempo o c'è un problema?

grazie a tutti anticipatamente per la risposta

gabod3
06-11-14, 08:48
A seconda dei GB da rimuovere e dalle prestazioni del Mac potrebbero volerci diverse ore per effettuare un'eliminazione sicura dei dati, visto che il disco viene riscritto più volte per rendere più arduo un eventuale tentativo di recupero dei dati che vi erano memorizzati.
Ora sono passate altre 10 ore circa, l'operazione è terminata o è ancora in corso?

Alex83
06-11-14, 08:58
ciao, da fabbro informatico ho forzato la chiusura delle preferenze di sistema e riavviato. che dire, l'utente è stato eliminato e il mac sembra andare alla perfezione, ho riparato alcuni permessi da utility disco, anche se alcuni rimangono, verificato il disco con esito positivo. tranne una cartella inaccessibile sotto di foto all'interno del mio account (che in users la cartella è ancora visibile) tutto ok. l'errore è stato l'eliminazione sicura dei dati, non necessaria in quanto regalato a mio padre, ma sono soddisfatto. grazie per l'interessamento, se ci saranno nefasti sviluppi vi aggiornerò! :smt023

gabod3
06-11-14, 11:31
Se non elimini la cartella inizio del tuo utente, questo può essere ripristinato.
Ti segnalo l'articolo dove sono spiegati i vari passaggi e le opzioni quando si vuole cancellare un utente: http://support.apple.com/kb/PH13864?viewlocale=it_IT&locale=en_US

Alex83
06-11-14, 12:33
Grazie per la dritta! ho visto i passaggi ma a me non appare nessun utente eliminato, evidentemente la cartella inizio è stata completamente rimossa, l'unica cosa che rimane all'interno della cartella utenti riguardante l'utente precedente è una cartella con scritto semplicemente nome e cognome tutto attaccato, della dimensione complessiva di 19 kb, al cui interno 'è una cartella "pictures" con un segno come direzione vietata, che nel momento in cui tento di aprirla mi appare la scritta "Non posso aprire la cartella “Pictures” perché non disponi dei privilegi necessari per visualizzarne il contenuto.". ripeto, il pc l'ho dato a mio padre, ma giusto per info sulla giusta procedura e per sapere come potere evitare, magari anche per un futuro, eventuali recuperi di dati

gabod3
06-11-14, 19:05
Puoi cestinare la cartella con il tuo nome e cognome tutto attaccato (cioè la cartella inizio del tuo vecchio utente, che servirebbe al suo ripristino in caso volessi farlo, cosa che mi pare tu non voglia).
Se non te la fa cestinare e/o svuotare il cestino, fai click con il tasto destro (o ctrl + click) sulla cartella Pictures, scegli Ottieni informazioni ed in basso, in Condivisione e permessi, imposta i privilegi di lettura e scrittura sull'utente rimasto (immagino quello di tuo padre) e ripeti l'operazione.

Alex83
06-11-14, 19:43
Avevo gia provato con i permessi ma niente, ho cestinato e svuotato e tutto ok!!
grazie mille!!