PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con airport [timeout connessione per Mac ma non PC in rete]



airair
31-10-10, 20:25
Salve ragazzi, ho il seguente problema.

In casa abbiamo fastweb collegato via cavo lan ad un router dlink DI 524UP.

Siamo in 3 persone ad avere i MAC (2 macbook bianchi uno con snow leopard a l'altro con leopard, ed un macbook pro con snowleopard), mentre altre 2 persone hanno pc con windows.

Ebbene, su tutti i mac, non in maniera contemporanea, accade che la connessione subisca dei timeout.

In sostanza può accadere che il mac sia collegato al router (o almeno le tacche dell'airport sembrano piene) eppure la connessione non va. Inoltre può accadere che i mac perdano proprio la connessione al router e quando cerchiamo di riconnetterli ci chiede nuovamente la password. A quel punto reinserendo la password la connessione al router non avviene in quanto esce scritto "timeout connessione".

Altra cosa che succede (ma questa solo sul mio macbook pro) è che facendo una diagnosi network con safari, spesso, cliccando sul tasto avanti, mi dice "impostazioni network cambiate" ( o qualcosa del genere), a quel punto la rete torna a funzionare.

Inutile dire che gli altri pc windows non hanno alcun problema e mantengono la connessione per tutto il giorno.

Ho provato a riavviare:

1)centralina;
2)router;
3)i mac

Inoltre ho fatto riparazione dei permessi e cancellato tutti i file di preferenze relativi al network, ma non ho sortito nessun effetto.
Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?

Grazie:)

rob
31-10-10, 20:34
Ciao airair, il problema "timeout connessione" ricorre spesso nel forum.
Hai già cercato?
Ti segnalo anche il tutorial di Truzzo: http://www.tuttologia.com/mac/2010/10/tutorial-collegamento-e-risoluzione-problemi-airport/
Per favore edita il titolo con qualcosa di meno vago per renderlo utile alla ricerca. Grazie.

airair
31-10-10, 20:54
ciao grazie per il link della guida, il fatto è che riesco a connettermi solo per pochi secondi e sono impossibilitato a fare ricerche accurate.

Ho seguito la guida, anche se si riferisce alla base airport e non ai comuni router.

Ho disabilitato l'ipv6 e cambiato il canale da 6 a 11.

Il problema sembra persistere, altri consigli?

Lester
31-10-10, 20:59
ciao grazie per il link della guida, il fatto è che riesco a connettermi solo per pochi secondi e sono impossibilitato a fare ricerche accurate.

Intendi dire che non puoi navigare nemmeno col cavo? o coi PC? o è un'allergia cronica alla ricerca? Giusto per capire.

airair
31-10-10, 21:10
Ciao Lester, forse sono stato frainteso.

Quando dico "in casa abbiamo" non mi riferisco a casa mia, ma ad una casa di studenti.

Io sono proprietario solo del mio mac e l'unico cavo lan che abbiamo è quello che collega la centralina al router, se lo stacco oscuro gli altri e non posso.

Lester
31-10-10, 21:16
Grazie per il chiarimento, pensavo comunque alla possibilità di procurarsi un secondo cavo ethernet (se il router non ha una sola porta o non è inaccessibile). Oppure alla possibile collaborazione dei proprietari dei PC.

airair
31-10-10, 21:42
Allora, approfitto di questo momento in cui va la connessione.

Ho cercato sul forum ed ho trovato alcune discussioni, dove mi pare che, oltre a quello che ho fatto io, sopra scritto, veniva consigliato di cambiare il sistema di protezione.

Nel mio router ci sono tanti tipi di protezione, ma riesco a comprendere il modo di inserire solo 2 di queste. In origine il sistema era wpa-psk.
Ora ho cmbiato in wpa2-psk.
Mentre per gli altri tipi oltre ad inserire la password mi chiede l'indirizzo del server radius...

cosa significa?

Se non inserisco nulla mi dice che devo inserirelo per forza e non mi fa andare avanti.

P.S. il canale 12 mi fa andare a rallentatore il magic mouse, ho impostato sull' 1

airair
01-11-10, 13:29
qualcuno sa che valore devo mettere nella voce server radius quando cerco di inserire una protezione diversa da wpa-psk?

airair
01-11-10, 16:20
Allora, ho fatto alcuni esperimenti spostando il router in giro per casa.

E' un problema di potenza!

Se lo metto vicino la mia stanza il mio mac va bene, mentre la stanza piu lontana (con pc windows) non si connette.

Ora sto provando una posizione che possa andare bene per tutti.

Grazie comunque per l'aiuto.