PDA

Visualizza Versione Completa : formula numbers



geovins81
30-10-10, 11:51
Ciao a tutti.
Sto usando numbers per un calcolo, mi sono creato una tabella in cui ho tre colonne così divise:

A. dati di campionamento (luogo data ecc.)
B. grammatura del campione (gr, mg ecc.)
C. totale della grammatura ( se prendo due campioni calcolo 2*B)

Ora visto che i campioni non hanno tutti la stessa scala di misura (avendo gr, mg e alcuni anche kg), non riesco a capire come far sommare l'intera colonna C, perchè se uso la funzione somma mi somma tutti i dati considerandoli come unica scala, mi servirebbe invece una somma riportata ad un unica scala per esempio grammi.
Qundi avere ad esempio:

1kg+ 500 gr = 1,5 kg
mentre adesso mi da 501.

Come posso fare?

Mi potete scrivere la funzione in modo che possa poi adattarla al mio scopo?

Sempre grazie

Gas Gas
30-10-10, 13:38
ciao,
non penso esista una funzione standard da applicare, bisognerebbe cambiarla ogni volta in quanto una volta puoi avere 3 caselle che hanno il valore in mg un altra volta 1 casella. La cosa più sepmplice che mi viene in mente è quella di fare tante colonne quante sono le grandezze che usi di solito (mg, g, kg) e a seconda di quale usi scrivi nella rispettiva colonna il valore. in fondo alle colonne fai prima la somma di tutti i valori della colonna, poi trasformi il valore in grammi, quindi in un altra casella sommi i risultati delle varie colonne. Ok forse non è la cosa più bella da vedere ma...
Oppure puoi sempre trasformare a mente i valori e scriverli direttamente tutti in grammi ;)

geovins81
31-10-10, 11:36
grazie per le info, questa soluzione l'avevo pensata anche io, ma speravo di fare qualcosa di più elegante, io pensavo ad una funzione "se", tipo questa

SE(B1=MG;D1=A1/1000;se(B1=gr;A1;se(B1=kg;D1=A1*1000;A1)

I nomi delle celle li ho messi casuali e forse c'è qualche parentesi in meno, ma era per dare un idea della formula che pensavo.

Così in teoria otterrei i mg già convertiti in gr o kg in gr, solo che non ho idea di come poter ottenere su D1 la somma di tutta la colonna A, tenendo conto di tutta la colonna B in cui potrei avere mg, gr, kg, ecc.

Ciao e buona domenica

Gas Gas
31-10-10, 18:47
Allora, io ho risolto così:
faccio una colonna con i valori numerici e accanto una colonna con le celle impostate come menù a comparsa dove le voci del menù le ho impostate come "g" "kg" e "mg"
In questo modo tu scrivi il valore numerico e vai poi a selezionare a che multiplo del grammo si riferisce quel valore. (volendo puoi anche evitare il menù a comparsa e scrivere direttamente te nella cella accanto a quella dove hai scritto il valore numerico g, mg o kg)

Una volta impostato così il foglio, la formula che ho inserito per ottenere la somma espressa in grammi è la seguente:

=(SOMMA.SE(C2:C3; "=mg";B2:B3) /1000)+(SOMMA.SE(C2:C3;"=kg";B2:B3)*1000)+(SOMMA.SE(C2:C3;"=g";B2:B3))

In questo modo faccio prima la somma di tutti i mg e li divido per 1000 per averli in g, sommo poi tutti i kg moltiplicando per 1000 e la somma dei g. Sommo a loro volta i risultati.

Qui sotto puoi vedere un esempio:
http://img219.imageshack.us/img219/4550/schermata20101031a17440.png

Spero sia quello che intendevi :)

geovins81
31-10-10, 19:02
Si proprio quello che cercavo :smt038
Una sola cosa non ho capito con la formula che hai usato, lui in automatico controlla cella per cella e usa l'equazione più idonea, giusto?
quindi se trova una cella con kg, userà l'equazione per convertire in gr, se trova una cella con gr la sommerà semplicemente ecc., almeno dalla tua foto ho capito così.

Sei un genio :fioriperte:

P.s. come si fa ad inserire la schermata di numbers che hai inserito nella tua risposta?

Ciao

Gas Gas
31-10-10, 19:10
esatto fa tutto lui in automatico. Unica cosa che mi sembra di aver capito dall'aiuto di numbers è che i due intervalli devono essere uguali, nel senso di numero di celle; ma magari non ho capito bene io.

Per inserire le immagini c'è un tutorial ;): http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

geovins81
01-11-10, 09:33
ok grazie provo e ti faccio sapere, per le istantanee, ho letto il tutorial e già ho messo in pratica.
sempre gentile ciao

geovins81
29-11-10, 22:23
Come mi ha fatto notare rob su un'altra discussione che riconduceva a questa, ho dimenticato di far sapere se avevo risolto o meno il problema.

Chiedo scusa di questa dimenticanza e per aver aperto un secondo post sempre sullo stesso problema.

Chiedendovi ancora scusa, vi informo che ho provato la soluzione consigliata da gas gas e ho risolto il problema.

Buona serata.