PDA

Visualizza Versione Completa : pages, pagine orizzontali e verticali nello stesso documento



geovins81
25-10-10, 20:34
buona serata a tutti.
Ho un piccolo ma grande problema, devo scrivere una relazione geologica, in cui ho la necessità di inserire alcune pagine stampate in orizzontale (per motivi di proporzioni del contenuto). se inserisco una foto non ho problemi, perchè ruoto la foto in modo da averla in orizzontale, ma se inserisco una tabella non so come ruotarla.
Non potendo creare due file ( uno con la relazione ed uno con i fogli extra orizzontali), visto che devo presentare cartaceo e file pdf, chiedo a voi come fare.

Si possono ruotare solo alcune pagine? Quindi ottenere un documento stampato in verticale in cui alcune pagine nel mezzo siano in stampa orizzontali, senza modifica l'impaginazione?

Spero di essermi spiegato in modo chiaro.

Grazie e tutti.

andre85
26-10-10, 12:47
non so se è possibile farlo in pages..
comunque ti consiglio (in attesa di conferme) di fare due files differenti, con stessi margini e dimensioni carattere, uno verticale ed uno orizzontale.
se poi li salvi in pdf è poi possibile unire i due files ed eventualmente organizzare l'ordine esatto delle pagine.

il primo programma che mi viene in mente è adobe acrobat professional (a pagamento), non so se lo hai oppure no.. magari se devi andare a stampare in un centro loro lo hanno di sicuro..

se no credo esistano altri programmi free per la composizione di un pdf.. ma non ne sono a conoscenza.. proverò a fare una ricerca e a farti sapere..

se no mi viene in mente un'altra opzione.. se salvi la singola tabella da inserire in pdf (o al massimo un'immagine bitmap ad alta risoluzione) puoi inserirla nella pagina proprio come fai per le foto, e poi ruotarla.
(in questo caso devi stare attento a impostare la pagina grande esattamente come la tabella per non avere problemi di margini quando l'andrai ad inserire nel file generale della relazione.)

spero di esserti stato d'aiuto..
purtroppo ho usato raramente pages e non conosco se ci sia una soluzione più semplice e immediata..

andre85
26-10-10, 12:54
ne ero sicuro.. era già stato trattato in questa discussione (programmi free per elaborare i pdf)
ti consiglio di provare con Anteprima

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46565

geovins81
27-10-10, 19:36
grazie per le info, con anteprima sapevo che si potevano unire due file pdf, ma speravo che pages poteva fare quello che mi serviva. :(

Leggero il link che mi ha segnato.

ciao

andre85
28-10-10, 00:59
di niente! se hai problemi nel creare il pdf finale fammi sapere!

geovins81
30-10-10, 11:42
ok, ti farò sapere per adesso sono ancora in fase di lavorazione con pages.
Ciao