PDA

Visualizza Versione Completa : bluetooth powerbook g4 alu



tittemac
23-10-10, 19:09
Salve, mi sono appena iscritto. Ho un PB G4 con tiger 10.4.11 (1.5 GHz), Memoria: 1.5 GB, Velocità bus: 167 MHz, Versione Boot ROM: 4.8.4f1
da diverso tempo ho il bt fuori uso (con lo zigzag sopra) e risulta assente il modulo. Ho tentato di tutto: reset vari suggeriti. Ieri, non riuscendo a farlo partire dal disco inst. di Tiger, ho scaricato l'AHT ed effettuato la procedura di avvio; al lancio mi ha detto che il programma non può girare su questo computer (premesso che sono certo di aver scaricato la versione per il mio PB). Avete qualche altro suggerimento?

Lester
23-10-10, 20:53
Sei certo di avere scaricato la versione giusta, ma sarebbe utile dire quale hai scaricato e da dove, nonché quale "procedura di avvio" hai seguito. Qui la versione per la tua macchina non c'è:

http://www.info.apple.com/support/aht.html

Padmé Amidala
24-10-10, 03:19
Non mi è chiaro il tuo modello di powerbook (anno, dimensione?), ma quelli con 1,5 ghz di solito avevano l'aht nel disco di installazione e ripristino software originale, legato alla macchina. Il tuo Tiger è quello della macchina o retail, acquistato successivamente? Non avevi panther?
Inoltre per farlo partire al riavvio con il disco di installazione inserito si schiacciava il tasto Opzione (e non D); poi si poteva scegliere tra il disco di installazione, il sistema installato o Aht, con il cursore e la freccetta.
Hai scaricato Aht 2.5 o 2.5.2?

tittemac
24-10-10, 12:39
La versione dell'AHT corrisponde al file: 693-4420-A.dmg scaricata dal sito apple sezione Powerbook, penultima opzione in basso; sembrava l'unica possibile anche se il messaggio che mi dà dopo il riavvio con tasto C è "... Aht not supported this machine.
Ho acquistato il "gioiello" nel 2004 con Panther; poi in seguito a un piccolo intervento in assistenza, mi fu proposto di istallare Tiger e accettai, ma non ho mai preso i dischi di istallazione (ho trovato adesso quelli originali di Panther). Le specifiche tecniche sono:
PB G4 15" 1,5 Ghz 512/80/BT/AP/EXT/SD M94

Padmé Amidala
24-10-10, 13:14
Avvia con il disco di panther tenendo premuto sul tasto opzione (alt) e vedi cosa succede, se ti appare lo Startup Manager con AHT tra le possibili scelte.

Lester
24-10-10, 13:16
Appunto, hai scaricato la versione 1.2.3 adatta a questi modelli:


Apple Hardware Test for PowerBook Version 1.2.3, for use with PowerBook (FireWire), PowerBook G4, PowerBook G4 (Gigabit Ethernet), PowerBook G4 (DVI) and PowerBook G4 (1GHz/867MHz) systems.


A prescindere dal tuo modello esatto, tutti i PowerBook 1,5 GHz richiedono la versione 2.5 o 2.5.2 dell'AHT, che sta nei tuoi dischi originali di Panther con le relative istruzioni.

tittemac
24-10-10, 18:44
Si avete visto giusto entrambi. Ho inserito il disco di Panther e fatto partire l'AHT che ha rilevato peraltro tutto in ordine, ovvero il modulo bluetooth secondo lui non è istallato. Forse si è allentato; e visto che non posso lasciare il Pb in assistenza per 20-30 gg forse vale la pena fare un tentativo home-made. Avete qualche suggerimento?

Lester
24-10-10, 18:46
Qui trovi le guide e puoi identificare esattamente il tuo modello:

http://www.ifixit.com/Browse/PowerBook_G4_Aluminum

Padmé Amidala
24-10-10, 19:40
I centri di assistenza (2) che mi hanno fatto lavoretti e riparazioni non hanno mai tenuto il mio mac per più di 3 giorni.
Comunque, quali reset hai provato? PMU? PRAM?
http://support.apple.com/kb/HT1431?viewlocale=it_IT#faq11

tittemac
26-10-10, 12:39
Prima Pram senza successo; poi ho fatto PMU ma la macchina non ha dato nessun segnale, ovvero ho provato tenendo premuto x 5 secondi il tasto avvio ma è rimasto tutto fermo; così ho provato con la combinazione suggerita sul manuale apple: maiusc+ctrl+opzione + tasto accensione x 5 secondi e ho avuto lo stesso risultato. Non dovrebbe almeno dare un piccolo segnale?