PDA

Visualizza Versione Completa : Quale MacBook pro acquistare??



albocc89
23-10-10, 12:47
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e sono nuovo anche nel mondo dei mac...
Dopo anni di insofferente fedeltà ai PC ho deciso di acquistare un macbook.
Navigando un po su internet e visitando qualche negozio della mia città, sono rimasto colpito dal macbook pro 15'' e sono intenzionato a comprarlo...
Come ben sapete ne esistono 3 principali modelli diversi del 15'' ed io non ho assolutamente idea di quale scegliere.
Per aiutarvi un po' nel consigliarmi vi spiego a grandi linee l'uso che ne andrò a fare:
principalmente lo userò per lavoro dove mi servono programmi come Word ed Excel;
lo userò anche per scaricare una grande mole di dati soprattutto da programmi come jdownloader;
per guardare video su youtube;
per navigare su internet;
per ascoltare musica;
e certe volte per collegarlo alla mia tv in hd e guardare qualche film oppure ascoltare la musica.

Il motivo principale che mi spinge a comprare un mac è comunque quello che sono stufo di usare Windows che si blocca sempre e che non finisce mai di darmi nuovi problemi.
Poi sono anche stufo di cambiare un pc una volta l'anno per il fatto che l'hardware diventa velocemente obsoleto e superato..C'è un mio amico che ha un macbook (non so se pro oppure no) e nonostante l'abbia comprato più di 3 anni fa, ci si trova una meraviglia e non ha nessun tipo di problema (apparte il fatto che riscalda forse un po' troppo).
Dite che se acquisto un bel macbook pro sarò costretto a doverlo cambiare dopo un anno perchè ormai sarà diventato lento per i nuovi aggiornamenti dei vari programmi??
Circa un annetto fa ho comprato un pc che mi è costato circa 700 euro: è un HP con processore AMD dual core a 2.4ghz, con 4gb di ram, con 1gb di scheda video dedicato (ATI mobility radeon HD4650) e con 500gb di hard disk; il macbook pro hanno al massimo 2 gb di ram, 512mb di scheda video e costano però più del doppio del mio attuale pc....Come si puo' giustificare una cosi alta sproporzione tra i prezzi di queste 2 macchine???
La mia scheda video attuale da 1gb dedicato è superiore ai 512mb della scheda video di un macbook oppure ai mac basta un hardware meno potente per esprimere una potenza superiore ad un pc?????

Spero mi aiutiate...:oops:oops
Grazie in anticipo

gabod3
23-10-10, 12:56
Il MacBook Pro 15" base va benissimo per fare tutto quello che hai menzionato (e molto altro ancora, ovviamente).
Per quanto riguarda la scelta fra Mac o PC questo non è il posto giusto per chiederlo, visto che la maggior parte di chi scrive qui un PC non lo vorrebbe nemmeno regalato... ;)

albocc89
23-10-10, 13:06
Il MacBook Pro 15" base va benissimo per fare tutto quello che hai menzionato (e molto altro ancora, ovviamente).
Per quanto riguarda la scelta fra Mac o PC questo non è il posto giusto per chiederlo, visto che la maggior parte di chi scrive qui un PC non lo vorrebbe nemmeno regalato... ;)

Grazie per la risposta, ma non mi hai detto se la scheda video del mac 15'' base è pari o superiore a quella del mio attuale pc....
E anche la ram...

gabod3
23-10-10, 13:17
Ti ho risposto in maniera implicita: un PC per quanto "pompato" soffrirà comunque per la presenza di Windows, per la necessità di antivirus e per la scarsa affidabilità hardware/software.
Al contrario Mac con dotazioni hardware sulla carta inferiori hanno prestazioni e longevità che la stragrande maggioranza dei PC non possono vantare.
Come ho scritto questo è il luogo giusto per chiedere consigli su quale Mac acquistare, non sulla scelta fra Mac e PC. :)

Altro qui: http://www.apple.com/it/why-mac/

albocc89
23-10-10, 14:01
Ti ho risposto in maniera implicita: un PC per quanto "pompato" soffrirà comunque per la presenza di Windows, per la necessità di antivirus e per la scarsa affidabilità hardware/software.
Al contrario Mac con dotazioni hardware sulla carta inferiori hanno prestazioni e longevità che la stragrande maggioranza dei PC non possono vantare.
Come ho scritto questo è il luogo giusto per chiedere consigli su quale Mac acquistare, non sulla scelta fra Mac e PC. :)

Altro qui: http://www.apple.com/it/why-mac/

Ok ti ringrazio :smt023
Quindi secondo te per me andrà benissimo anche il macbook pro 15'' base??
Il mio obbiettivo principale è non doverne cambiare uno all'anno per il fatto ke l'hardware diventi superato...Quale scelgo fra i 3 da 15''???

gabod3
23-10-10, 14:06
Quello base va già più che bene e non lo dovrai certo cambiare fra un anno (e neanche due e nemmeno tre, a meno che non sia tu a volerlo).
Se poi il tuo budget te lo consente prendi uno dei modelli superiori, oppure aumenta il disco, prendi lo schermo ad alta risoluzione, etc...
Ma tranquillo che anche il modello base soddisfa più che egregiamente le esigenze che hai descritto.

albocc89
23-10-10, 19:41
Apposto, grazie mille ;)