PDA

Visualizza Versione Completa : Drastico rallentamento della connessione internet



corsina
21-10-10, 23:48
Ho un MacBookPro5, Intel Core 2 Duo, acquistato a dicembre 2009, connesso a internet (fastweb fibra ottica) con airport express. A febbraio 2010 ho dovuto portarlo in assistenza e mi hanno sostituito l'hard disk. All'airport è connessa una stampante HP che ho comprato insieme al mac. Connessione internet una scheggia fino a qualche settimana fa. Improvvisamente navigare in internet è diventato esasperante, con qualunque browser (per la verità uso solo safari e firefox) e, ovviamente, la navigazione è peggiore, talvolta impossibile, con alcuni siti come youtube o altri che richiedono il carico di diverse immagini. Non parliamo poi dei download (torrent, a-mule, ma anche scaricare file poco pesanti diventa un incubo). Dopo aver letto qui sul forum problemi analoghi ho fatto diversi tentativi:

Controllato il mac collegandomi al terminale non ci sono virus; permessi riparati e disco ok.

Collegandomi col cavo ethernet tutto torna alla normalità, quindi ho escluso un problema di fastweb

Ho gli openDNS

Il segnale airport è beffardamente forte e stabile (tutte le tacche nere ben piantate) e tutto è ben collegato. Ma se mi collego al wireless col mio iPhone, le tacche sono più credibili, il segnale è meno forte.

Ho provato a spegnere, resettare l'airport e cambiare anche canale. Dopo quest'ultima operazione la connessione è migliorata ma non è più quella di prima :piangere Credo sia un problema dell'airport ma non so esattamente cosa sia successo....tra l'altro anche la stampante non viene più rilevata in wireless e devo collegarla via USB per farla funzionare....

Un'ultima cosa: leggendo le informazioni sul mio mac, alla voce airport mi dice "airport extreme" (mentre io ho un'airport express) poi mi segnala il mio network, con la password WPA2 ed alla voce "altri network locali" un network fastweb con password WPA e su un canale diverso dal mio che credo sia del mio vicino...ma è normale?
Grazie in anticipo e mi scuso se ho sbagliato sezione o non sono riuscita ad approfondire ulteriormente con una ricerca sul forum

Truzzo
22-10-10, 16:09
http://www.tuttologia.com/mac/2010/10/tutorial-collegamento-e-risoluzione-problemi-airport/

corsina
22-10-10, 17:28
grazie mille! Ho seguito passo passo il tutorial, compresa l'eliminazione dei file com.apple.internetconfig etc e ora la connessione è tornata una scheggia. Grazie ancora!

corsina
03-11-10, 01:41
Per completezza di informazione e perchè magari può servire a qualcun altro...il problema si era solo apparentemente risolto :doh e la connessione è tornata ad essere drammaticamente lenta. Ho rifatto tutto daccapo e mi sono accorta che connettendomi col cavo la situazione non cambiava...cosi ho inviato una richiesta on line di assistenza a fastweb. Mi hanno confermato che la mia connessione perdeva pacchetti a colabrodo e mi hanno sostituito la centralina. Problema finalmente risolto. Grazie ancora

Peterpan
04-11-10, 23:23
Grazie di avercelo detto, quando si cerca di capire un problema è bene considerare tutti gli elementi che partecipano, in questo caso la colpevole era la centralina. :)