PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Monitor o scheda video su Macbook Early 2009?



Polare
21-10-10, 21:27
Ciao a tutti e complimenti per questo meraviglioso sito pieno zeppo di persone competenti e informazioni utilissime.
Vengo subito al dunque, mi è stato regalato un Macbook 5,2 Early 2009 con nvidia 9400m perchè ha un piccolo problema e l'ex proprietario ne ha preso direttamente un altro. In pratica i colori sono in parte sballati, si intravedono delle sottilissime righe orizzontali e i caratteri sono poco chiari.

Ho già provato la combinazione CTRL+ALT+CMD 8 ma non cambia un granchè, o meglio, il problema non viene risolto.

Ho provato a fare il reset della PRAM tenendo premuti ALT+CMD+R+P all'avvio e aspettando il secondo suono prima di lasciarli, ma nulla....

Ho provato a reinstallare il sistema operativo, ma nisba...

Ho cercato ovunque e ho visto un video su youtube che sembra presentare dei sintomi simili

http://www.youtube.com/watch?v=R2qnTcxQjB0

L'unica importante prova che mi rimane da fare, ma finchè non ho l'adattatore non posso fare, è collegarlo ad un monitor esterno..ma in base alla vostra enorme esperienza mi chiedo: secondo voi può essere il monitor? O è per forza la scheda video? :shock:

Grazie infinite per qualsiasi risposta...

Di seguito le immagini con il CTRL+ALT+CMD 8 e senza:

http://img183.imageshack.us/img183/8541/foto0193q.jpg

http://img528.imageshack.us/img528/444/foto0194w.jpg

Peterpan
21-10-10, 21:32
Mah, c'è da augurarti che sia il monitor, cosi' lo puoi utilizzare comunque con uno esterno. Però onestamente, non ci metterei la mano sul fuoco...

Gas Gas
21-10-10, 22:13
Molto probabilmente è un problema hardware ma... per scrupolo, prova a cestinare i seguenti file presenti in tuonome->libreria->preferences

com.apple.systempreferences.plist
com.apple.CoreGraphics.plist
com.apple.finder.plist
com.apple.universalaccess.plist

Quindi riavvia il mac.

Se hai reinstallato l'os facendo inizializza e installa in teoria questa procedura non dovrebbe servire visto che i file sono stati creati ex novo.

Peterpan
21-10-10, 23:49
Polare, forse dovresti dare un'occhiata alle nostre regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html).

Pure i complimenti identici...

Polare
22-10-10, 00:58
chiedo scusa se non ho rispettato il regolamento e se poteva sembrare offensivo aver riportato lo stesso messaggio, ma ammetto di aver peccato di comodità nell'abusare del copia e incolla. Di certo non è stata una bella presentazione, :doh chiedo venia, il pensiero però corrisponde alla realtà.

Tornando a noi, grazie anche a Gas Gas, ho provato a fare come dicevi ma è rimasto tutto identico a prima.. :?

Lester
22-10-10, 01:10
Nelle Apple Discussions non trovo riscontri (magari cercando meglio...), ma c'è un topic chilometrico nei forum di Macrumors:

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=690667

Polare
22-10-10, 01:18
fantastico! Grazie mille, ora me lo smazzo un attimo e vediamo se trovo qualcosa.. alcuni dicevano che può essere anche l'inverter a fare questi scherzi...

Polare
22-10-10, 02:49
dopo circa 40 minuti di test completo, questo è il risultato. Da qui si può vedere ancora il problema: caratteri ombreggiati quasi irriconoscibili e se notate in corrispondenza dei margini superiore e inferiore della finestra sono presenti delle righe orizzontali e delle striature...

http://img101.imageshack.us/img101/1742/foto0196b.jpg

Polare
23-10-10, 04:47
aggiornamento: non ho ancora potuto provare con un monitor esterno, ma utilizzando il teamviewer questo è il risultato, si vede tutto perfettamente. L'immagine fa vedere anche meglio il confronto tra i colori. Potrebbe essere il display data cable?

http://img218.imageshack.us/img218/9894/foto0200w.jpg

http://img811.imageshack.us/img811/1922/foto0198b.jpg

gabod3
23-10-10, 06:46
aggiornamento: non ho ancora potuto provare con un monitor esterno, ma utilizzando il teamviewer questo è il risultato, si vede tutto perfettamente.
La prova che hai fatto non ha senso. Devi collegare un monitor esterno, non collegarti da remoto.

Polare
23-10-10, 18:32
ok, sono riuscito a fare la prova del monitor esterno grazie ad un amico, funziona...! a questo punto mi chiedo: monitor? Connessione al monitor?

gabod3
23-10-10, 21:17
Monitor probabilmente andato. Per averne la conferma devi andare in assistenza.
In alternativa puoi usare il portatile attaccandoci un monitor esterno che ti procurerai. :)

Polare
23-10-10, 21:44
grazie mille! Ma il preventivo in assistenza apple è gratuito? Cioè posso anche rifiutare senza pagare nulla?

gabod3
23-10-10, 23:10
Che io sappia c'è un diritto fisso di laboratorio che dovrebbe aggirarsi sui 40 Euro + IVA (che ovviamente non paghi se accetti il preventivo). Puoi comunque informarti chiamando il centro di assistenza autorizzato Apple più vicino a te.

Polare
24-10-10, 00:23
gentilissimo, vi faccio sapere

maclele
11-05-13, 11:28
Ciao,
vorrei riallacciarmi a questa discussione perché da un pò di tempo sul monitor del mio iMac G5 PPC 1,8GHz 17" ALS sono comparse delle righe verticali che si manifestano maggiormente durante la visualizzazione di filmati con VLC e un pò meno con QT. Ho tentato con l'avvio in Safe Mode e il reset della SMU ma non è cambiato niente. Ora vorrei collegarlo ad un monitor esterno per capire se dipende dalla scheda poi mi viene il dubbio: se dovesse funzionare bene, cosa devo pensare? potrebbe essere un controller video o magari l'alimentatore o il monitor, come credo.
La questione è come capire se il guasto sia dovuto a questo o quel componente e una lunga ricerca in rete mi ha solo confuso le idee…

Allego screenshot
4035

Grazie anticipatamente!

Klaus
11-05-13, 15:35
La questione è come capire se il guasto sia dovuto a questo o quel componente e una lunga ricerca in rete mi ha solo confuso le idee…

Puoi iniziare eseguendo un test diagnostico dell'hardware (AHT)
Su Mac G5 ppc inserire il disco 1, riavviare e tenere premuto il tasto Alt fino alla comparsa della schermata per la selezione del disco di avvio. Selezionare l'icona dell'AHT e procedere con il test

maclele
11-05-13, 19:05
Puoi iniziare eseguendo un test diagnostico dell'hardware (AHT)
Su Mac G5 ppc inserire il disco 1, riavviare e tenere premuto il tasto Alt fino alla comparsa della schermata per la selezione del disco di avvio. Selezionare l'icona dell'AHT e procedere con il test
Grazie Klaus per la celerità,
già fatto il test deep e dà esito "ATI/1/4:113-xxxxx-117" e sembra sia la scheda, perciò provando col collegamento si scoprirebbe se è quella, giusto?

P.S.: eseguito avvio in Safe Mode e l'immagine non migliora.

Klaus
11-05-13, 19:53
L'esito del test non credo richieda altre prove; la causa sembra essere la scheda video ATI Radeon
Il centro assistenza Apple più vicino potrà eseguire un test più accurato e proporti il preventivo per la riparazione

maclele
12-05-13, 12:38
L'esito del test non credo richieda altre prove; la causa sembra essere la scheda video ATI Radeon
Il centro assistenza Apple più vicino potrà eseguire un test più accurato e proporti il preventivo per la riparazione

Quindi non pensi possa essere il monitor?

Klaus
12-05-13, 15:30
Quindi non pensi possa essere il monitor?

Il problema è noto ed anni addietro è stato oggetto di una campagna di richiamo da parte di Apple
Comunica l'esito dell'AHT al centro assistenza autorizzato per avere conferma ufficiale

maclele
12-05-13, 17:00
Il problema è noto ed anni addietro è stato oggetto di una campagna di richiamo da parte di Apple
Comunica l'esito dell'AHT al centro assistenza autorizzato per avere conferma ufficiale

...sapevo della campagna richiamo, ora questi modelli sono dichiarati "vintage"...
Comunque voglio essere sicuro al 110% che si tratti della scheda e non del monitor, quindi non mi resta che il collegamento con un monitor, che dici?

Klaus
12-05-13, 20:21
...che dici?

se mi chiedi un parere personale, ti consiglio di iniziare a dare uno sguardo al mercato dell'usato garantito per valutare l'acquisto di una scheda logica Apple part n° 661 - 3611

maclele
13-05-13, 21:08
dagli states per un centone più la manodopera "DIY", speravo fosse il monitor...
Nel caso facessi il passo, ho letto post di utenti che lamentavano l'assenza del seriale dopo la sostituzione della MOB, sai come aggiornare?
Grassie Klaus!