PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per il mio primo iMac



nik_80
21-10-10, 12:10
Salve ragazzi, mi sono finalmente deciso ad acquistare il mio primo iMac.

Ho aspettato l'evento del 20 ottobre per assicurarmi che non ne uscisse una versione nuova... Dato che cosi non è stato non mi resta che entrare in azione!

La mia esperienza su Mac è ovviamente prossima allo zero, quindi vorrei qualche consiglio su quale macchina acquistare.

L'uso che ne farò sarà per lo sviluppo di applicazioni web ( programmo in ASP da quasi 10 anni ma sto passando a PHP) e mi piacerebbe acquistare il pacchetto per lo sviluppo di applicazioni su ipad/iphone (ci voglio provare) Di sicuro istallerò qualche programma di grafica per realizzare i layout web. Non mi interessa giocarci.

Mi conviene comprarlo dallo store o in un negozio fisico?
Ci sono dei test da fare per assicurarmi che il mio mac nn abbia difetti?

Meglio puntare su un 21,5" o sul 27" ? Ho letto da più parti che il rapporto qualità/prezzo del 27" è nettamente superiore rispetto al fratello minore...

Dato che mia madre è un'insegnante di scuola elementare posso usufruire dello sconto offerto?

Ringrazio anticipatamente tutti!

gabod3
21-10-10, 12:24
Mi conviene comprarlo dallo store o in un negozio fisico?
E' uguale.

Ci sono dei test da fare per assicurarmi che il mio mac nn abbia difetti?
L'uso quotidiano. Se riscontri problemi puoi rivolgerti all'assistenza. Ti segnalo un nostro utile tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html (ma non ha senso metterlo in pratica se non si riscontrano problemi).

Meglio puntare su un 21,5" o sul 27" ? Ho letto da più parti che il rapporto qualità/prezzo del 27" è nettamente superiore rispetto al fratello minore...
Se il budget te lo consente, vai di 27": è uno spettacolo!

Dato che mia madre è un'insegnante di scuola elementare posso usufruire dello sconto offerto?
Certo che sì.

Benvenuto su Mac Peer! :)

nik_80
21-10-10, 12:41
Ciao gabod3, grazie per la risposta velocissima e per il benvenuto :)

Quindi anche se compro il Mac da un negozio fisico ho il diritto di recesso con eventuale rimborso al 100% ?

E' vero che le batterie del magic mouse non durano molto?

Mi conviene acquistare la AppleCare Protection Plan o se ne può fare tranquillamente a meno?

Pensi che la configurazione base sia del 21,5" che del 27" sia sufficiente ?

gabod3
21-10-10, 14:16
Quindi anche se compro il Mac da un negozio fisico ho il diritto di recesso con eventuale rimborso al 100% ?
No, se compri presso un negozio fisico è diverso: http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_recesso

Deve essere comunque ben chiaro che il diritto di recesso non si applica a tutti i beni acquistati direttamente in negozio, ovvero avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso.
Con il mio "è uguale" mi riferivo al prezzo ed alla garanzia.

E' vero che le batterie del magic mouse non durano molto?
Non mi risulta. Usa le batterie non ricaricabili. Se opti per quelle ricaricabili prendi in considerazione l'Apple Battery Charger: http://store.apple.com/it/product/MC500ZM/A?mco=MTY3ODQ5OTY (comodo anche per la tastiera).
Il Magic Mouse secondo me è di un altro pianeta rispetto all'Apple Mouse, però c'è solo senza cavo. Eventualmente vai in un punto vendita e provali entrambi prima di decidere.

Mi conviene acquistare la AppleCare Protection Plan o se ne può fare tranquillamente a meno?
Secondo me conviene. Quello dell'iMac non costa molto ed oltre all'estensione di garanzia sull'hardware per 36 mesi hai anche per lo stesso periodo il supporto software gratuito al call center Apple (199.120.800).

Pensi che la configurazione base sia del 21,5" che del 27" sia sufficiente ?
Dipende dai programmi di grafica che intendi installare, però in linea di massima direi che è sufficiente anche la configurazione base del 21,5".

Consiglio personale: aggiungi alla spesa anche un hard disk esterno bello capiente da dedicare esclusivamente ai backup con Time Machine.

nik_80
21-10-10, 14:45
Quindi mi conviene prenderlo online, cosi ho dei giorni di tempo per valutare bene il prodotto.

Il 27" è molto bello, ma non avendolo mai usato ho paura che sia stancante lavorare su un monitor cosi grande, e comunque i 500 euro di differenza si fanno sentire :)
Il time machine è un sw preistallato o devo acquistarlo a parte?
L'hd esterno posso acquistarlo a piacere o devo preoccuparmi della compatibilità con mac?
Ho visto che nelle promozioni c'è una stampante hp wireless a 100 euri, conviene prenderla dallo store o posso trovare di meglio in termini di qualità/prezzo anche in un normale negozio?

Un'ultima cosa... Pensi sia un periodo ideale per comprare un mac, o corro il rischio che a breve rilasciano una nuova versione?

gabod3
21-10-10, 15:13
Quindi mi conviene prenderlo online, cosi ho dei giorni di tempo per valutare bene il prodotto.
Non è che sia proprio corretto come ragionamento. Se tutti facessero così per le aziende sarebbe un disastro. Vai piuttosto in un negozio e smanetta sugli iMac quanto vuoi. Nessuno ti caccerà via e potrai anche valutare meglio quale dimensione di schermo sia per te la più adatta. Poi se vuoi compralo anche on line.

Il time machine è un sw preistallato o devo acquistarlo a parte?
Preinstallato.

L'hd esterno posso acquistarlo a piacere o devo preoccuparmi della compatibilità con mac?
A piacere. Il consiglio è di prenderlo di una marca decente. WD, LaCie o Iomega, ad esempio. Ed almeno il doppio dell'hard disk del Mac che sceglierai.

Ho visto che nelle promozioni c'è una stampante hp wireless a 100 euri, conviene prenderla dallo store o posso trovare di meglio in termini di qualità/prezzo anche in un normale negozio?
Non ti so dire, non sono aggiornato sulle stampanti...

Un'ultima cosa... Pensi sia un periodo ideale per comprare un mac, o corro il rischio che a breve rilasciano una nuova versione?
Se fai una ricerca sul forum scoprirai che non parliamo mai di rumors e che a questa domanda rispondiamo sempre allo stesso modo: se puoi aspettare aspetta, compra quando hai bisogno. :)

nik_80
21-10-10, 15:21
Non è che sia proprio corretto come ragionamento. Se tutti facessero così per le aziende sarebbe un disastro. Vai piuttosto in un negozio e smanetta sugli iMac quanto vuoi. Nessuno ti caccerà via e potrai anche valutare meglio quale dimensione di schermo sia per te la più adatta. Poi se vuoi compralo anche on line.

Gab nel mediaworld vicino casa mia hanno un mac da 21,5" in esposizione senza mouse e tastiera, e un macbook dove però l'utente è limitato su tutto... Non è voglio mandare in malora zio Steve :)


Se fai una ricerca sul forum scoprirai che non parliamo mai di rumors e che a questa domanda rispondiamo sempre allo stesso modo: se puoi aspettare aspetta, compra quando hai bisogno.

Ho bisogno del Mac, a parte che ho tanta voglia di portarmelo a casa, ma seguo da pochissimo il mondo apple e volevo un consiglio da uno più esperto di me. Dato che ieri c'è stata la presentazione dei nuovi Air e non si è parlato di nuovi Mac mi son fatto coraggio a muovermi adesso, volevo una semplice approvazione :)

maina
21-10-10, 15:39
volevo una semplice approvazione :)

allora eccoti anche la mia: acquista senza indugio il tuo iMac! a tutto il resto ha risposto perfettamente il mio collega :)