PDA

Visualizza Versione Completa : Come impostare Facetime su Mac e iPhone



TomClancy
20-10-10, 21:10
Come saprete da oggi è disponibile Facetime per Snow Leopard

http://www.apple.com/mac/facetime/

Io l'ho scaricato ma onestamente non capisco come posso chiamare dal mio iPhone il mio mac e viceversa :oops

Voi ci siete riusciti?

maina
20-10-10, 21:25
Do per scontato che l'iphone 3g che leggo in firma non sia lo stesso che con cui tenti di far funzionare facetime...;)

TomClancy
20-10-10, 21:35
Do per scontato che l'iphone 3g che leggo in firma non sia lo stesso che con cui tenti di far funzionare facetime...;)

Firma aggiornata :smt023

Padmé Amidala
20-10-10, 21:59
Dove sta il problema? Basta seguire le istruzioni che appaiono quando si apre la beta sul Mac. Il solo problema sono i server per la verifica dell'indirizzo email, che sono presi d'assalto. Comunque anche senza verifica completata, ho potuto chiamare dal Mac all'iphone.

TomClancy
20-10-10, 22:20
Premessa che avevo sottovalutato... funziona solo in WiFi

Da iPhone a Mac -> Andare in Contatti -> scegliere il contatto da chiamare -> in basso c'è il bottone Facetime
Da Mac a iPhone -> cliccare sul pannello dei contatti di FaceTime il contatto da chiamare -> cliccare sul numero di cellulare

Attenzione: verificare nel proprio iPhone il numero presente in Impostazioni -> Telefono -> Il mio numero.

( nel mio caso era rimasto il vecchio numero che mi aveva assegnato il provider prima della portabilità )

Padmé Amidala
20-10-10, 22:26
Questo già era così da quando si possono fare telefonate da iphone 4 a iphone 4. Non è legato alla beta del Mac.
Appare il simbolo di una telecamera dopo la parola facetime quando il corrispondente è stato già chiamato e può essere chiamato.

TomClancy
20-10-10, 22:34
Altra cosa carina... anche se FT sul mac è chiuso un qualche servizio rimane attivo perché se da iPhone telefono al Mac FT si apre e mi avvisa.

... ottimo direi

Padmé Amidala
20-10-10, 22:41
Premessa che avevo sottovalutato... funziona solo in WiFi



Si dice che la Apple introdurrà presto FaceTime anche in 3G, intanto è stata preceduta da Tango, che permette videotelefonate tra iphone 4, 3GS e anche con android, sia in wifi che 3g, 4g. Ma non con i computer. Tango è gratuita.


http://itunes.apple.com/it/app/tango-video-calls/id372513032?mt=8

juanitus
21-10-10, 09:04
Mi riaggancio a questa discussione se non vi dispiace.


Dove sta il problema? Basta seguire le istruzioni che appaiono quando si apre la beta sul Mac. Il solo problema sono i server per la verifica dell'indirizzo email, che sono presi d'assalto. Comunque anche senza verifica completata, ho potuto chiamare dal Mac all'iphone.

Io faccio il login con il mio ID apple, quando mi dice che sarò chiamato tramite email e mi da la possibilità di scegliere la mail, lascio quella dell'ID ma mi dice che il mio indirizzo è già in uso. Che sia il problema segnalato da Padmé Amidala? Ora, senza la verifica come posso chiamare all'iphone?

Padmé Amidala
21-10-10, 09:09
Io non ho dato lo stesso indirizzo email.
Mi sono telefonata sul Mac a partire dall'iphone (scegliendo dalla mia lista indirizzi email quello usato per la verifica) e ha funzionato. Credo che la verifica è riuscita, anche se non ottenevo la pagina di conferma.

juanitus
21-10-10, 09:16
Io ho provato con lo stesso indirizzo e con uno diverso ma in tutte e due i casi mi dice che gli indirizzo sono già in uso. Ho provato a chiamarmi dall'iphone usando entrambi gli indirizzi con identico risultato, mi dice di non essere collegato. Può c'entrare la rete Fastweb? Con ichat non funziona.
Dal Mac non posso invece provare a chiamare perché non finisce la procedura e quindi non ho un elenco di contatti.
Qualche idea?

juanitus
21-10-10, 09:18
Ok, ho usato un'altro ID Apple e con questo funziona. Capricci della beta?

Padmé Amidala
22-10-10, 03:18
La prima beta ha un problema di sicurezza (possibile furto della propria Apple ID e reset della password se qualcuno ha accesso al vostro Mac). Niente di che panicare, ma si può semplicemente non usare facetime, disinstallare l'app o aspettare la prossima versione della beta.

Padmé Amidala
22-10-10, 13:19
Apple ha già provveduto a metterci una pezza con un intervento server-side (in attesa comunque di correggerlo con una nuova beta, a quanto pare).

LupoDellaSteppa
30-10-10, 00:12
ciao, mi riaggancio a questa discussione per chiedervi un consiglio:

io non riesco ad accedere a FaceTime dal mio Mac...
ho un ID Apple da anni, lo inserisco, con apposita password, ma mi continua a girare il cerchietto accanto ad "Accedo..." in eterno!
Non voglio provare a creare un altro ID Apple con un'altra mia email perchè so già che così in futuro farò confusione fra i due account...
se provo a creare un nuovo ID Apple con la mail che già è associata, correttamente mi viene detto che esiste già un ID Apple associato a questa email (che tra l'altro è anche MobileMe)...
Non so che fare... il cerchietto dell' " accedo " gira e gira e gira... e non accede mai!
Mi sorge un dubbio:
io non son connesso via WiFi, ma via ethernet... che sia quello il problema?
Non penso, in realtà, che gliene frega alla Apple se son WiFi o cavo? L'importante è che non sia 3G.. o nooo!?
Grazie

Padmé Amidala
30-10-10, 00:31
Beh, ma con Safari accedi al tuo account normalmente?

Per partecipare alle videochiamate sul Mac, devi disporre di:
Una connessione Internet. Puoi utilizzare Ethernet o Wi-Fi per connetterti a Internet.
Un computer Mac con Mac OS X 10.6.4 e tutti gli aggiornamenti di sicurezza disponibili installati.
Una videocamera. Puoi utilizzare una videocamera iSight integrata o esterna, oppure, un'altra videocamera FireWire connessa alla porta FireWire del computer. Puoi anche utilizzare una videocamera USB (Universal Serial Bus) esterna e le videocamere DV/HDV.
Un microfono. Puoi utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato alla porta di ingresso audio del computer. Puoi utilizzare un microfono o una cuffia auricolare Bluetooth o USB.
I contatti di Rubrica Indirizzi. Puoi chiamare gli utenti di FaceTime le cui informazioni di contatto sono contenute in Rubrica Indirizzi. Per effettuare una videochiamata con un utente di iPhone, utilizza il numero di telefono. Per chiamare altri utenti di Mac o iPod touch, utilizza un indirizzo e-mail.

Se sei già in possesso di un account iTunes Store, MobileMe o di un altro account Apple, puoi utilizzare l'ID Apple associato a quell'account.

LupoDellaSteppa
30-10-10, 00:36
ceeeeerto che sì!
ci ho riprovato adesso adesso per scrupolo, e in un batter d'occhio ero fra le cartelle del mio iDisk...
e nel frattempo anch'io ho letto che funziona anche via ethernet..
ma anche stasera niente, è da mezz'ora che il cerchio gira e gira e giraaaaaa.
Peccato, perchè io ho l' iPhone 3Gs e i soldi per il 4 non ce li ho, e non ce li avrò!
Cosa può essere secondo te?

la mia email è del tipo:

nome.cognome@me.com

e la mia password è una serie di lettere e numeri, 10 caratteri in tutto.. 9 lettere e un numero...

Padmé Amidala
30-10-10, 00:41
iDisk????

No, prova a vedere se il tuo Apple ID è riconosciuto qui?
https://appleid.apple.com/cgi-bin/WebObjects/MyAppleId.woa/92/wa/directToSignIn?wosid=GFRbt04PSOz5oDuYAot7Ow&localang=it_IT

LupoDellaSteppa
30-10-10, 00:51
iDisk????

No, prova a vedere se il tuo Apple ID è riconosciuto qui?
https://appleid.apple.com/cgi-bin/WebObjects/MyAppleId.woa/92/wa/directToSignIn?wosid=GFRbt04PSOz5oDuYAot7Ow&localang=it_IT


su questa pagina non c'ero mai stato in precedenza, comunque era tutto verificato e tutto ok, tutte scritte verdi, tanto per intenderci... ho anche ripristinato la password... niente da fare... ho riaperto FaceTime e sono ancora fermo al cerchiettino che gira.

Siccome sono un utente già da .Mac, ho prvato sia con @me.com che con @mac.com...

sempre il cerchietto che gira.
mi stanno un po' girando i cerchietti.

Padmé Amidala
30-10-10, 00:54
A questo punto fai un altro account, con una email diversa.... ne avrai a disposizione qualcuna o no? Io ne ho una decina.
Questo per escludere/verificare se il problema è legato a questo account o ad altro (server, connessione bloccata,...).
NB: in itunes c'è un bel Accedi in alto a destra e decidi tu quale account usare l`lì, mica sceglie la Apple mettendoti quello che vuole lei...
E poi in facetime vi è una gestione degli account, quando accederai potrai vederla.

Hai installato 10.6.4 e tutti gli aggiornamenti di sicurezza?

LupoDellaSteppa
30-10-10, 01:05
A questo punto fai un altro account, con una email diversa.... ne avrai a disposizione qualcuna o no? Io ne ho una decina.
Questo per escludere/verificare se il problema è legato a questo account o ad altro (server, connessione bloccata,...).
NB: in itunes c'è un bel Accedi in alto a destra e decidi tu quale account usare l`lì, mica sceglie la Apple mettendoti quello che vuole lei...
E poi in facetime vi è una gestione degli account, quando accederai potrai vederla.

Hai installato 10.6.4 e tutti gli aggiornamenti di sicurezza?

ho appena creato un nuovo ID Apple con un'altra email...
cerchietti che girano.
magari è qualche porta nel mio router...
domani vado col Mac a casa di un amico e provo da là.
Che giramento di cerchietti!
Buonanotte!

Padmé Amidala
30-10-10, 01:09
C'è una lunga lista di porte che devono stare aperte per FaceTime.