PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook Pro bloccato su una foto del salvaschermo



Nadabi
19-10-10, 21:48
Ciao,

e' da una settimana che nel mio MacBook Pro 13 e' installato Snow Leopard.. dalla 10.6.3 del DVD ho aggiornato alla 10.6.4 insieme ad altri aggiornamenti di sistema e basta.. l'unica applicazione e' iPhoto e nessun software di terze parti. (Ho riportato Mac OS 10.6 alle impostazioni di fabbrica).

Dico questo perche' ieri sera, dopo cena, ho trovato il MacBook Pro bloccato.. rimasto bloccato su una foto del salvaschermo "Modelli Natura". L'unica possibilita' e' stata quella di spegnere forzatamente il Mac.
Per il momento e' un caso isolato..

A meno che non si ripresenti, trovo davvero difficile individuare il problema .. pero' vorrei tanto capire il perche' !

Mi chedevo se con l'applicazione Console nella cartella Utility si possa individuare la causa ..
Ho provato a guardare, ma non ci capisco un tubo ..

Se faccio un copia incolla di tutti i messaggi di Console qualcuno e' in grado di capire, forse risalire al perche' di quel blocco ?


il MacBook Pro 13 e' un 2,4 GHz
4 GB di RAM
Processore Grafico NVIDIA GeForce 320M
Nessuna periferica e' collegata.. (solo il cavo di alimentazione).
Bluetooth, AirPort sono attivi.

Grazie.
Nadabi

Peterpan
19-10-10, 22:51
Dovresti prendere quelli degli ultimi minuti prima di aver forzato la chiusura e di quelli all'accensione.

Lester
19-10-10, 23:37
Ti posso dire che è identico al mio. L'ho acquistato circa 5 mesi fa e mi è successa la stessa cosa 5-6 volte (sia con 10.6.3 che con 10.6.4), l'ultima volta ieri l'altro. Non si è bloccato su un salvaschermo, ma random. Unica soluzione lo spegnimento forzato. Fatto tutto quel che c'è nel tutorial sulla diagnosi. Il top è che in Console non c'è stato finora nulla di significativo, per quanto ho visto. Anzi, direi che non c'era niente del tutto, se non questo messaggio che c'è puntualmente ogni volta che lo accendo:


Oct 19 13:13:28 MacBookPro com.apple.launchd.peruser.501[99] (com.apple.ReportCrash): Falling back to default Mach exception handler. Could not find: com.apple.ReportCrash.Self

In rete avevo trovato una possibile interpretazione e soluzione (dovrei cercarla di nuovo). In ogni caso non ha funzionato.

In breve, non ho cavato un ragno dal buco :?

Nadabi
22-10-10, 01:35
..forse mi piaceva pensare che il mio non ne fosse affetto!

Il problema e' abbastanza diffuso: e' il Freeze !

Seguo questo problema da Maggio 2010 ..momento in cui ho deciso di acquistare il MacBook Pro (qui (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=912218&highlight=freeze) e qui (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2420192&start=0&tstart=0), ci sono le discussioni piu' significative, ma ce ne sono tantissime altre).
A questo punto ho scelto di aspettare Settembre con la speranza che fossero risolti questi problemi ..ma a quanto pare mi sbagliavo !

Il problema si presenta in due modi: il primo come accade a noi: si blocca in modo assolutamente casuale, a volte si sbocca da solo dopo 30 / 45 minuti come se nulla fosse, a volte invece, l'unica alternativa e' spegnere la macchina in modo forzato.
Nel secondo caso appaiono i classici palloni da spiaggia per 5 secondi ..fino a molti minuti, prima che si sblocchi sempre in modo casuale..in questo caso accade molto spesso nell'arco della giornata. Il mio Mac e' arrivato il 1 Settembre, il primo blocco e' avvenuto il 18 ottobre.
Davvero frustrante !!

Ad oggi, credo che neanche Apple abbia capito bene il problema ..si manifesta sia nel 13 con processore Core 2 Duo che nel 15 e 17 con processore i5 / i7.
Per l'i5 / i7 e' stato rilasciato un aggiornamento (http://www.macrumors.com/2010/08/26/firmware-update-addresses-freezes-on-mid-2010-15-inch-and-17-inch-macbook-pros/) specifico per questo problema ..ma che in realta' tante persone ancora lamentano continui Freeze.

Nell'aggiornamento c'e' scritto "L'aggiornamento risolve un problema raro che può causare il blocco del sistema "

Lester
22-10-10, 13:37
Sì, conosco l'aggiornamento per i 15" e 17" e temo che il 13" passi in secondo piano. Se poi metti assieme i freeze "storici" di modelli precedenti ed i problemi della connessione wireless che pullulano nelle discussioni Apple, non mi farei molte illusioni... Dovremo passare all'iPadMacPro appena esce ;)

rob
22-10-10, 14:17
Dovremo passare all'iPadMacPro appena esce ;)

OT
lo voglio!
:lol:
Fine OT

Truzzo
22-10-10, 15:08
Il mio Mac e' arrivato il 1 Settembre, il primo blocco e' avvenuto il 18 ottobre.
Visto che il problema è noto, io chiamerei l'assistenza telefonica gratuita e premerei per la sostituzione. :)