PDA

Visualizza Versione Completa : Disconnessione Misteriosa MBP da rete Wireless



Carky
18-10-10, 22:38
Ciao a tutti ragazzi,
Premetto che ammiro da tantissimo tempo il vostro forum, e che, grazie a lui, ho risolto una marea di piccoli problemi avuti negli oramai tanti anni di lavoro col mio amato mac!
Questa volta però mi devo proprio arrendere, ho letto decine di vostre discussioni e provato diverse soluzioni, ma nulla non riesco proprio a venire a capo a questo problema.
In sostanza da un giorno all'altro, senza alcuna apparente ragione, la mia connessione wireless ha dato di matto. Quando avvio il mac, rilevo tranquillamente la rete di casa e mi ci connetto; tempo un minuto e perdo il segnale della connessione. Se riavvio, ricomincia il ciclo.
Il mio coinquilino, che usa un pc normalissimo, si collega senza alcun problema..
Ho provato il mac su diverse reti wireless e si manifesta sempre questo comportamento..
Per risolvere il problema ho già provato a cancellare il contenuto della cartella system configuration ed a resettare la pram ma, ahimè senza alcun risultato..
inoltre ho provato a collegare il modem wireless ad un airport, ma anche in questo caso ho lo stesso problema...
Al momento mi tocca usare il portatile con il cavetto di rete, ma è davvero insopportabile sta cosa...

Avete qualche idea?
Ho mac book pro del 2007, 2.16 core duo e leopard installato verione 10.5.8

Unica cosa che mi viene in mente è che serva qualche aggiornamento disponibile solo sullo snow... ma non capisco proprio perchè abbia lavorato senza alcun problema per anni, rilevando qualunque rete ed ora invece mi dia questi problemi.

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto,
Roby

Lester
18-10-10, 23:20
Le reti non sono il mio forte; mentre attendi ti segnalo il tutorial sulla risoluzione dei problemi con Airport:

http://www.tuttologia.com/mac/2010/10/tutorial-collegamento-e-risoluzione-problemi-airport/

Carky
19-10-10, 09:20
Le reti non sono il mio forte; mentre attendi ti segnalo il tutorial sulla risoluzione dei problemi con Airport:

http://www.tuttologia.com/mac/2010/10/tutorial-collegamento-e-risoluzione-problemi-airport/

Grazie per l'aiuto Lester!
Avevo visto, proprio in molti dei vostri topic, quella guida, ma per ora niente ha funzionato :-(

Truzzo
19-10-10, 09:43
Quali soluzioni hai provato, sinora?

Carky
19-10-10, 10:23
Quali soluzioni hai provato, sinora?

Ciao,
Per ora ho provato a:
- cancellare il contenuto della cartella system configuration
- resettare la pram
- resettare modem/airport (anche se son convinto che il problema stia nel portatile, visto che ha lo stesso comportamento su tutte le diverse reti in cui l'ho provato)
- Cambiare il canale di trasmissione
- Inserire il DHCP manualmente

La cosa che mi stupisce è che all'accensione tutto funziona perfettamente, e solo dopo una ventina di secondi dalla connessione che perdo il segnale della rete ed il pc non le rileva più...
Non riesco proprio a capire...

Truzzo
19-10-10, 11:28
Prova a:

- Eliminare il network dai preferiti (in Preferenze di Sistema/Network/Avanzate/Airport), eliminando anche le due voci airport nel portachiavi (Accesso Portachiavi) e ricrealo;

- Cambiare il protocollo di sicurezza (ad es. da WEP a WPA, o viceversa) in Utility Airport/Airport/Wireless;

- Spegnere ipv6 nel TCP/IP in Preferenze di Sistema/Network/Airport/Avanzate;

- Eliminare i seguenti file da Utente/Libreria/Preferences:
com.apple.internetconfig.plist
com.apple.internetconfigpriv.plist
com.apple.internetconnect.plist
e ogni altro file che inizia per com.apple.internetconfig…;

- Effettuare un reset SMC; (http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT)

Carky
19-10-10, 13:20
Prova a:

- Eliminare il network dai preferiti (in Preferenze di Sistema/Network/Avanzate/Airport), eliminando anche le due voci airport nel portachiavi (Accesso Portachiavi) e ricrealo;

- Cambiare il protocollo di sicurezza (ad es. da WEP a WPA, o viceversa) in Utility Airport/Airport/Wireless;

- Spegnere ipv6 nel TCP/IP in Preferenze di Sistema/Network/Airport/Avanzate;

- Eliminare i seguenti file da Utente/Libreria/Preferences:
com.apple.internetconfig.plist
com.apple.internetconfigpriv.plist
com.apple.internetconnect.plist
e ogni altro file che inizia per com.apple.internetconfig…;

- Effettuare un reset SMC; (http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT)

Ti ringrazio molto,
Questa sera, appena torno a casa da lavoro, provo a seguire i tuoi suggerimenti! :worty:

Carky
19-10-10, 23:55
Prova a:

- Eliminare il network dai preferiti (in Preferenze di Sistema/Network/Avanzate/Airport), eliminando anche le due voci airport nel portachiavi (Accesso Portachiavi) e ricrealo;

- Cambiare il protocollo di sicurezza (ad es. da WEP a WPA, o viceversa) in Utility Airport/Airport/Wireless;

- Spegnere ipv6 nel TCP/IP in Preferenze di Sistema/Network/Airport/Avanzate;

- Eliminare i seguenti file da Utente/Libreria/Preferences:
com.apple.internetconfig.plist
com.apple.internetconfigpriv.plist
com.apple.internetconnect.plist
e ogni altro file che inizia per com.apple.internetconfig…;

- Effettuare un reset SMC; (http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT)

Sigh... ho provato tutti i suggerimenti..
Come sempre si collega benissimo al primo colpo, segnale al massimo e nessun problema anche con le password...
Dopo un minuto però zero segnale e non rileva più la rete...mi illude sempre perchè appena acceso funziona benissimo :-(
Unica cosa in più che posso dire è che lo stato dell'airport risulta attivo ma lo stato della connessione wireless è sconosciuto..

Altre idee?

Truzzo
20-10-10, 11:55
Altre idee?
Non ne ho, mi spiace. Tranne l'assistenza.

Carky
20-10-10, 12:52
Non ne ho, mi spiace. Tranne l'assistenza.

Temo che dovrò arrendermi anche io...
... anche se, per qualche motivo son convinto che sia una ragione software più che hardware...
Pensavo in ultima istanza di investire 30 euro nello snow leopard... magari aggiornando il software risolvo... magra speranza, ma cmq mi rimane il nuovo os e soprattutto son sicuro che in assistenza mi spellano sicuramente di più..