PDA

Visualizza Versione Completa : OSX su powermac g3 blu-bianco



Ivanito
17-10-10, 17:36
Ciao,
prima di tutto scusate se non risponderò prontamente ma l'alimentatore del mio portatile (G4 12") si è rotto e quello nuovo anche dopo 4 giorni quindi al momento sono un po' incasinato.
Detto questo: ho un Powermac G3 blu-bianco recuperato da qualche mese. Ho provato ad installare tiger con cd ma mi dava problemi l'installazione (ma dato che ho dovuto aggiungere ram esterna il problema poteva essere quello) così ho provato ad installare panther (sempre cd perché il lettore dvd non lo riconosce e quello cd è l'originale) ma mi dà un errore a metà installazione e mi obbliga allo spegnimento (finestrella grigia in 4 lingue per intenderci).
L'unica cosa non originale è l'HD perché il suo non lo vede e non riesco a riformattarlo (poi ci proverò di nuovo con il mio PWB) e non sono riuscito a trovare un case firewire per installarlo dal PWB e buttarglielo dentro già pronto.
L'idea era di mettere Tiger passando da Panther a questo punto però non sta funzionando..
qualche suggerimento da cosa deriva il problema? il resonconto installazione non mi aiuta (e non posso vederlo perché la finestra grigia blocca tutti i comandi) e l'HD lo faccio sempre riformattare (con successo) quindi non credo sia quello.
Grazie mille dell'aiuto

Ivan

Padmé Amidala
17-10-10, 19:24
Prima di poter installare os X su un G3 compatibile, spesso è necessario aggiornare il firmware e la cosa si fa normalmente a partire da 9.1 o 9.2 (se si ha 9.0.x bisogna prima aggiornare a 9.1 o 2). Dato che hai un disco rigido vuoto... non so bene cosa dirti... Che sistema operativo aveva prima sul disco rigido originale, che firmware hai attualmente sul computer?

http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Manuals/mac_os/TLeggereprimadiinstallare.PDF

Ivanito
22-10-10, 14:38
Eccomi finalmente. Partiva con un 8.0.5 credo o qualcosa di simile (sull'8 sono certo) ma avendo già letto questa cosa del firmware mi pare di averlo aggiornato ma se mi dici che bisogna passare dal 9 credo di non averlo fatto. Non so come sapere che firmware ho..
magari provo ad installare il 9.1 a questo punto e vedere se tutto procede per il meglio.
Vi tengo aggiornati,
grazie


Prima di poter installare os X su un G3 compatibile, spesso è necessario aggiornare il firmware e la cosa si fa normalmente a partire da 9.1 o 9.2 (se si ha 9.0.x bisogna prima aggiornare a 9.1 o 2). Dato che hai un disco rigido vuoto... non so bene cosa dirti... Che sistema operativo aveva prima sul disco rigido originale, che firmware hai attualmente sul computer?

http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Manuals/mac_os/TLeggereprimadiinstallare.PDF