PDA

Visualizza Versione Completa : Modificare sito



bruco46
13-10-10, 12:28
un mio amico qualche anno fa mi ha costruito e pubblicato un sito con Dreamweaver.
Non so come rintracciarlo e vorrei modificare il sito.
Ho un Mac powerbook con mac Os 10.5.8 e Power PC G4 quale programma posso usare per modificarlo? è possibile? ho Rapidweaver e iweb

Peterpan
13-10-10, 18:24
Purchè tu abbia l'accesso al fornitore di spazio web (con tanto di indirizzo ftp, username e password), puoi tranquillamente importare sul tuo mac tutta la struttura e modificarla con un programma a tua scelta. iWeb probabilmente non ce la fa, è fatto per gestire siti semplici e il codice che produce non è molto modificabile, con rapidweaver invece dovresti potercela fare.

bruco46
13-10-10, 21:12
in pratica apro rapidweaver ma come faccio a importare il sito?, ho password etc, ma mi si apre la maschera per inserirle solo se relative a un sito che ho sul computer

maina
13-10-10, 21:59
Se non sai usare Dreamweaver, lascerei perdere. Dreamweaver è un programma tutt'altro che semplice e richiede molte competenze che non si possono improvvisare.

Personalmente ripartirei da zero usando proprio Rapidweaver...imho :)

bruco46
13-10-10, 22:08
il problema è che non ho i files del sito e per modificarli devi poterli scaricare dal sito che è su aruba e poi eventualmente modificarli e ripubblicarli con rapidweaver

maina
13-10-10, 22:15
Cosa intendi per modificare?. Lo domando perchè se ti riferisci al codice HTML devo dare per scontato che tu sia molto bravo.
Il codice sorgente è sempre scaricabile (Menu Safari/Vista/Visualizza codice), tuttavia, ciò che cerco di dire è che copiare un intero sito fatto su Dreamweaver e incollarlo su Rapidweaver è un'operazione del tutto improbabile.
Anche nel caso che riesca parzialmente, si verificherebbe decine di problemi di funzionamento.
Tra le altre cose, Rapidweaver funziona in modo completamente diverso da Dreamweaver.
Si tratta, come ripeto, di una mia opinione....:)

bruco46
13-10-10, 22:28
per cui mi consigli di modificarlo con Dreamwever utilizzando un PC di un amico o un Mac con Intel perchè con il mio che ha un power PC G4 mi sembra di aver capito che il programma non funziona

maina
13-10-10, 22:33
se sai usare Dreamweaver (ancora non si è capito) allora va bene, ma se non sai usarlo ti sto suggerendo di non provarci nemmeno perchè non è affatto semplice.

bruco46
13-10-10, 22:39
ok ricevuto, farò come suggerisci. lo chiederò a un amico così non faccio pasticci.

e grazie

Peterpan
14-10-10, 11:23
Cosa intendi per modificare?. Lo domando perchè se ti riferisci al codice HTML devo dare per scontato che tu sia molto bravo.
Il codice sorgente è sempre scaricabile (Menu Safari/Vista/Visualizza codice), tuttavia, ciò che cerco di dire è che copiare un intero sito fatto su Dreamweaver e incollarlo su Rapidweaver è un'operazione del tutto improbabile.
Anche nel caso che riesca parzialmente, si verificherebbe decine di problemi di funzionamento.
Tra le altre cose, Rapidweaver funziona in modo completamente diverso da Dreamweaver.
Si tratta, come ripeto, di una mia opinione....:)

Devo in parte rettificare.

Il sito va scaricato sul proprio computer. Quello che visualizzi e che puoi vedere col menu "Vista Codice" non è necessariamente quello che è stato caricato, molti siti sono "dinamici" ed il codice che vedi col browser è generato di volta in volta (un esempio tipico sono le pagine di questo forum).

Per scaricarsi il sito in locale bisogna usare un client ftp e connettersi come da istruzioni del provider nel proprio spazio e tirar giù il tutto.

Lo si modifica "a casa" e lo si ricarica sempre via FTP con le istruzioni date dal provider (uso delle cartelle, nome della pagina principale, username ed account ftp da utilizzare).

Inoltre, il fatto che il sito sia stato creato con Dreamweaver non dice molto. Potrebbe essere semplice e quindi non richiedere particolari conoscenze o strumenti. La sua complessità dipende da chi l'ha creato e non dallo strumento utilizzato (fa eccezione iWeb, che genera un HTML "orripilante" che può gestire solo lui).

bruco46
14-10-10, 11:50
il sito da modificare e www.rudolfsteiner.info avendo cambiato il nome dell'associazione e quello che facciamo devo togliere delle parti sostituendole con altre e modificate intestazione e inditizzi

Peterpan
14-10-10, 14:00
Mi pare una struttura semplice, penso che potrai gestirlo tranquillamente con rapidweaver.

Valgono le cose dette da me precedentemente.

Mi accorgo ora che forse la sezione in cui si trova questo topic non è la migliore, sposto in "grafica digitale".

ytam
14-10-10, 14:30
ciao,
due anni fa ho "ereditato" un sito creato con Dreamweaver.
Con il client FileZilla e l'editor html NVU ho modificato tutte le pagine senza difficoltà.
(All'epoca smanettavo ancora con Win.) :smt039

bruco46
14-10-10, 14:31
grazie vedrò cosa riesco a fare, grazie delle informazioni