PDA

Visualizza Versione Completa : Accensione e login iMac lento



Torciamac
11-10-10, 21:13
Buonasera a tutti.
Scrivo per chiedere consiglio ed eventuali soluzioni ad un problema sul mio iMac 20" 2008 (scheda Ati HD2400) con 2 gb Ram e Snow Leopard 10.6.4.
Tutto è successo dopo aver provato il Firewall Hands off 0.9.9..al riavvio l'iMac si è piantato sulla schermata dello sfondo senza mostrare icone,barra menu e dock.
Preso dal "panico" ho provato a riparare i permessi, verificare il disco e avviare in modalità sicura ma senza risultati... soluzione ho preso il dvd aggiornamento e ho reinstallato Snow Leopard.
Al primo avvio tutto è partito e mi ha segnalato subito un errore dovuto all'installazione di Hands Off che ho subito disinstallato tramite apposita opzione.
Quindi ho aggiornato SL alla versione 10.6.4 tramite aggiornamento Software (oltre agli altri aggiornamenti segnalati)
Adesso arriva il "problema":
Da quando premo il tasto accensione ha quando visualizzo la scrivania con icone,barra menu e dock passano all'incirca 4 minuti.
Ho guardato anche nelle preferenze-Account ed ho tolto gli elementi che al login che non servivano, ma niente.
Inoltre ho provato ad accedere in modalità sicura ma il tempo è quasi identico.
Il maggior rallentamento si nota mentre finisce la schermata d'avvio ( mela con sfondo grigio) e appare quella del login.... tra queste due schermate resta per circa 30-40 secondi una schermata azzurra/blu ( prima il passaggio era quasi immediato (1-2 secondi).
Spero in un vostro consiglio.
Ad oggi sono passati circa 4 giorni da quando ho reinstallato SL.
Grazie.

Nehalem
11-10-10, 21:32
mah...sicuro di aver effettuato correttamente l'installazione di SL? cioè hai provveduto a rimuovere qualsiasi cosa o processo antecedente?

Lester
11-10-10, 21:43
Hai disinstallato Hands Off in questo modo?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=48203

Torciamac
11-10-10, 21:43
Ho inserito il dvd di aggiornamento SL ( quello da 29€) e quindi presumo che di default abbia "archiviato e installato"... poi è ripartito e mi ha mostrato sulla scrivania una finestra che riportava un errore nell'installazione di Hands Off.
Non ricordo bene ma ho aperto Hand Off e nelle opzioni c'era la voce disinstalla.
In rete ho detto che hanno rilasciato la versione 1.0 di Hands Off che andava giusto a risolvere anche il problema dopo avvio.
Per precauzione ho preferito non installarlo di nuovo :)

Torciamac
11-10-10, 21:46
Hai disinstallato Hands Off in questo modo?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=48203

Si Lester ho disinstallato utilizzando quella procedura corretta.
io il problema l'ho avuto al riavvio ma con hands off ancora installato.

Sto quasi pensando di rimettere hands off versione aggiornata, disinstallare e riavviare..... ma se poi si blocca?

Lester
11-10-10, 22:00
Ti confesso che non mi sento di installarlo giusto per scoprire cosa installa e dove ;) Il semplice fatto che abbia un'opzione per disinstallarlo fa sospettare che comunque qualcosa piazzi in giro. Riscaricalo, guarda nel contenuto del pacchetto > Resources e controlla se hai qualche file corrispondente in:

/Library/StartupItems
/Library/LaunchAgents
/Library/LaunchDaemons
/Library/Extensions
/Library/Frameworks

L'uninstaller potrebbe aver lasciato qualcosa. Puoi anche controllare in Monitoraggio Attività se ci sono processi attivi riferibii a Hands Off. Puoi lasciare la reinstallazione e disinstallazione come ultima scelta.

Utility Disco aveva trovato errori nella struttura del volume? Messaggi di errore?

Torciamac
11-10-10, 22:34
Niente Lester.
ho fatto i controlli e non ho trovato rimasugli.
per prova ho installato e disinstallato l'ultima versione 1.0.1 di hands off e ho riavviato... lento come prima.
Avevo gia riparato i permessi e controllato eventuali errori disco ( tutto ok).
fatto anche precedentemente un test hardware ( non si sa mai :lol: ) e tutto era ok.
Ho quasi un dubbio che il rallentamento sia dovuto alla reinstallazione di SL e al successivo aggiornamento dalla versione 10.6 alla 10.6.4, no?
Comunque il pc dopo che si è avviato per bene non mostra vistosi rallentamenti, gli unici che sono un po pesantucci sono firefox e i programmi di video-grafica..... ma questo è un altro problema.
Per il momento grazie dei consigli.

Torciamac
21-10-10, 14:50
Scusate, ma il tempo d'avvio è rimasto tale e quale...... per info vi allego un link youtube dove ho postato un piccolo video per farvi vedere meglio il tempo che trascorre nella schermata azzurra prima della finestra del Login.
Secondo voi devo rimettera da zero Snow leopard?
http://www.youtube.com/watch?v=j86K9bwc6xo

Ps:
iMac 20" 2008 2.4 ghz 2g Ram Scheda video HD 2400. Snow leopard 10.6.4

maina
21-10-10, 15:44
si, in effetti l'avvio del Mac (chiamiamolo Mac e non PC) un po' lento. Verifica se e quante applicazioni si avviano al login.

Torciamac
21-10-10, 15:57
Ho controllato e all'avvio ho solo 3 applicazioni (in Preferenze di sistema - Account - elementi login)

maina
21-10-10, 16:06
quali?

Torciamac
21-10-10, 17:52
Adesso sono 2

http://img221.imageshack.us/img221/7899/screenshot02.jpg (http://img221.imageshack.us/i/screenshot02.jpg/)

Prima ho rimosso BlueHarvest.
Riavviato ma non cambia niente
grazie

maina
21-10-10, 18:24
Perchè ho la sensazione che Camouflage sia sospetta?

Il sito dello sviluppatore non è raggiungibile e quest'applicazione interviene proprio sulla scrivania....prova a disattivarla oppure eliminala (correttamente) perchè è anche vecchiotta; l'ultimo update risale al 2007

Padmé Amidala
21-10-10, 18:37
Tentar non nuoce, però:

1) L'ultima versione di Camouflage è del febbraio 2009
2) Ce l'ho nei miei login items e non ho problemi all'avvio con snow leopard 10.6.4
3) Il sito è raggiungibile dal mio computer: http://briksoftware.com/products/camouflage/

Come detto.... toglierla danni non fa.

maina
21-10-10, 18:40
1) L'ultima versione di Camouflage è del febbraio 2009
2) Ce l'ho nei miei login items e non ho problemi all'avvio con snow leopard 10.6.4

Su un paio di siti avevo letto 2007 e a quello dello sviluppatore mi da "not found"
Ad ogni modo, meglio così :)

Padmé Amidala
21-10-10, 18:42
Beh, magari la sua non è aggiornata (1.25).

Torciamac
21-10-10, 19:13
La mia versione è l'ultima (1.25) e non dava problemi.
Come ho scritto nel primo post tutto è cominciato quando ho provato la versione 0.99 di hands off!...... l'imac non partiva più e restava bloccato sulla scrivania mostrando solo lo sfondo senza barra,dock e icone.
ho provato di tutto e l'unico modo è stato quello di archiviare e reinstallare snow leopard.
Da allora ha dato quel problema.
Forse dopo 2 anni è giunta l'ora di una bella pulizia :D ( dopo tutti i programmi che ho installato per prova).
Può essere l'hd che sta andando in pensione?
ho fatto 2 giorni fa il test con la sua utility e non ha rilevato problemi.
Ciao e buona serata a tutti

PS:
Dopo tolgo anche Camouflage e provo.

Lester
24-10-10, 14:03
In rete avevo già trovato molti commenti negativi su Hands Off. Mi sono appena imbattuto in un caso in cui l'unica soluzione per liberarsene è stato ripristinare il volume da un clone, che per fortuna era recente. I link in questione sono in contrasto con la linea editoriale del forum, ma, imho, sono attendibili ed ho pensato valesse la pena riportare il caso, perché non escludo che il rallentamento sia ancora imputabile a Hands Off. Io starei accuratamente alla larga da questa applicazione.

Torciamac
24-10-10, 19:43
Grazie per le info Lester.
Forse dopo 2-3 anni è arrivato il momento di pulire da zero il mio mac e lasciar perdere le applicazioni che creano casini :)

Torciamac
19-12-10, 14:38
Per conoscenza:
Dopo 2 anni ho deciso di pulire a tappeto Snow Leopard con una nuova installazione e l'avvio è tornato "superveloce" :)
Forse i troppi programmi provati ma sopprattutto alcuni tool per cambiare immagine del login avevano creato quel rallentamento all'avvio.
Sbagliando s'impara... grazie a tutti

tath
19-10-12, 11:56
Salve,
ho la versione 10.8.2, la configurazione la vedrete con la mia firma, anche il mio macbook impiega 52 secondi per avviare e 8 secondi per mostrare le icone del desktop e la barra. Ho seguito le istruzioni su questo forum ma non è cambiato nulla. Ho anche effettuato dal disco di avvio una verifica generale ma non ha dato alcun problema. Avreste qualche consiglio per risolvere questo tipo di problema?
Grazie

Klaus
19-10-12, 15:59
Avreste qualche consiglio per risolvere questo tipo di problema?

Si tratta dei tempi normali di avvio di OS 10.8. Se può esserti di conforto, con una configurazione hardware leggermente inferiore alla tua e con lo stesso OS sono necessari 72 secondi per un avvio completo, incluso icone desktop, connessione al router wi-fi ed alle periferiche bluetooth. Un avvio decisamente più rapido si nota su macchine dotate di unità di memoria flash (circa 20 sec.)