PDA

Visualizza Versione Completa : inaspettato "crash"



duccio
10-01-06, 03:50
non so esattamente cosa è successo.

ho visto improvvisamente il monitor oscurarsi effetto tendina grigia dall'alto verso il basso. poi una scritta in quattro lingue mi ha detto che il computer aveva bisogno di essere spento premendo il tasto d'accensione.
così ho fatto e il computer si è spento.
l'ho riavviato e ora sembrerebbe tutto ok..

sembrerebbe...
qualcuno ne sa qualcosa?

TheCube
10-01-06, 10:08
sembrerebbe... Kernel Panic.
RAM?

flashcream
10-01-06, 10:54
non so esattamente cosa è successo.


mmm... si ma cosa stavi facendo... che applicazioni avevi aperto, quali operazioni effettuavi? e soprattutto aggiunto ram?

esiste un file (un log) che descrive "tecnicamente" cosa è avvenuto, ovviamente non è sempre di facile lettura

cmq si, era un kernel panic.... 8)

puoi leggere qualcosa partendo da qui (http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/spiegazioni/kernelpanic1.htm)

gnombyX
10-01-06, 12:23
spegni il Mac tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo.
Stacca tutte le periferiche collegate al Mac (eccetto mouse e tastiera) ed eventualmente togli la ram aggiunta a posteriori (se l'hai aggiunta) e prova ad accendere il Mac.

Se neanche cosi' funziona ripeti l'operazione ma mentre accendi tieni premuto "shift" finche' non senti il secondo "bong" e finzhce' non compare la mela grigia con la rotellina di caricamento sotto.

se in questo modo funziona fai girare il cd "hardware test" fornito col Mac :)

duccio
10-01-06, 13:19
Pm G5 Quad, il problema è la ram... ho ancora su quella in dotazione...
per riuscire a prendere il mac e affini ( e per non morire di fame davanti al computer nuovo) ho dovuto economicamente rinviare a fine febbraio i due giga di ram che volevo... :cry:

avevo aperto photoshop , aMule, azureus e safari.
e forse qualcosa di piccolo tipo iCal ecc...

non ricordo esattamente ma stavo lavorando in photoshop con delle immagini a livelli (ma non più di 6/79 e cmq abb leggere..

ora va tutto bene. non rischio di aver danneggiato nulla no?

ram cmq (come sopra) non ne ho aggiunta..
devo comunque fare l' "hardware test"?

gnombyX
10-01-06, 14:05
stai tranquillo non hai danneggiato nulla.
Ti consiglio pero', se lavori con applicativi abbastanza ingordi di ram come photoshop, di non tenere troppe cose aperte contemporaneamente, soprattutto aMule che, seppure e' una piccola applicazione, richiede un intenso utilizzo della cpu :wink:

p.s. quando prenderai la ram aggiuntiva ti consiglio di scegliere solo ram di marca, con le altre capitano molto piu' spesso problemi simili :)

duccio
10-01-06, 14:12
stai tranquillo non hai danneggiato nulla.
Ti consiglio pero', se lavori con applicativi abbastanza ingordi di ram come photoshop, di non tenere troppe cose aperte contemporaneamente, soprattutto aMule che, seppure e' una piccola applicazione, richiede un intenso utilizzo della cpu :wink:

p.s. quando prenderai la ram aggiuntiva ti consiglio di scegliere solo ram di marca, con le altre capitano molto piu' spesso problemi simili :)

grazie della rassicurazione :)

stai certo che la ram sarà di marca.. :wink:

come dice il detto?
"chi più spende.. meno spende"?
:lol:

avrobay
10-01-06, 15:40
Secondo me c'è un malinteso. Sono state chieste informazioni sulla Ram perché si è sospettato che ne fosse stata aggiunta di recente.
Come noto un banco di Ram difettoso può provocare il Kernel Panic.

Io su Panther ho avuto un Kernel Panic ed era a causa di una versione beta di VLC. Può darsi che il tuo KP derivi proprio da una applicazione che fa i capricci.

Señor Alec Thompson
10-01-06, 17:36
Capita qualche volta pure a me, la famosa tendina oscurante...ho notato che il tutto e' cominciato da quando uso il modem usb speedtouch 330 alcatel. Prima ,mai conosciuta.

Quindi sto Kernel Panic si puo' generare da varie situazioni che il nostro Mac non gradisce?

avrobay
10-01-06, 17:39
Capita qualche volta pure a me, la famosa tendina oscurante...ho notato che il tutto e' cominciato da quando uso il modem usb speedtouch 330 alcatel. Prima ,mai conosciuta.

Quindi sto Kernel Panic si puo' generare da varie situazioni che il nostro Mac non gradisce?

Sì, può derivare anche da una periferica, magari con un driver scritto male.

Señor Alec Thompson
10-01-06, 17:49
Ho letto i miei "log" riguardanti i crash..........e poi mi son fatto fuori un vaso maxi di nutella!

Rassicurante.

flashcream
10-01-06, 17:55
Ho letto i miei "log" riguardanti i crash..........e poi mi son fatto fuori un vaso maxi di nutella!

Rassicurante.

anche un pò.... ingrassante :lol: :lol: :lol:

ma hai fatto bene... mai rinunciare ai piaceri della vita ;)

Señor Alec Thompson
10-01-06, 17:56
:smt038

duccio
11-01-06, 01:53
l'unica novita degna di nota in termini di applicazioni ecc.. nel mio mac è azureus.. ma mi sembra strano.. cosa faccio?

ps. è vero che non interferisce con aMule....
però vanno meglio entrambi se usati singolarmente.

quando li uso insieme non riesco quasi a muovermi nel forum, devo fare continui refresh per aprire le pagine... :cry:

avrobay
11-01-06, 02:00
l'unica novita degna di nota in termini di applicazioni ecc.. nel mio mac è azureus.. ma mi sembra strano.. cosa faccio?

ps. è vero che non interferisce con aMule....
però vanno meglio entrambi se usati singolarmente.

quando li uso insieme non riesco quasi a muovermi nel forum, devo fare continui refresh per aprire le pagine... :cry:

Duccio, secondo me per le tue esigenze di scaricatore avresti bisogno di banda illmitata. :)
Non pretendere troppo: torrent + mulo + forum è un po' troppo ;)

duccio
11-01-06, 02:11
Duccio, secondo me per le tue esigenze di scaricatore avresti bisogno di banda illmitata. :)
Non pretendere troppo: torrent + mulo + forum è un po' troppo ;)

si lo so.. :oops:

ma sai com'è... l'euforia di poter usare queste MACchine... :wink: