PDA

Visualizza Versione Completa : Grafica Vettoriale



Robocop XIII
09-10-10, 16:52
Salve, sono un non-esperto di grafica. Un niubbo.

Sono in possesso di una immagine vettoriale, in ben tre diverse estensioni: .ai ; .pdf ; .svg

Ora, io volevo fare vedere la suddetta immagine ad una mia conoscenza, ma imageshack.us non supporta i formati.
1. Un'immagine vettoriale non può essere convertita in un formato più comune senza perdere le sue peculiarità grafiche che la contraddistinguono?

Io volevo anche stamparla:
2. Devo quindi avere per forza di cose un programma che legga le immagini vettoriali per avviare la stampa (suppongo basti un reader pdf)? Essendo vettoriale la qualità rimarrà invariata a qualunque grandezza. Ma devo prima dare qualche ordine alla stampante o lavorare l'immagine in un particolare modo?

Ho molti dubbi di così bassa lega che non mi è stato molto facile riuscire a colmarli in topic di contenuti più da "esperti".

maina
09-10-10, 17:01
le immagini vettoriali (.ai .svg. eps) possono essere convertite in altri formati immagine senza nessun problema. Per farlo, però, è necessario avere un programma con cui poterle aprire ed esportare(ad es. Illustrator..ed altri)

La stampa è sempre possibile poichè la caratteristica dei file vettoriali è quella appunto di poter essere modificati senza che questo ne modifichi la risoluzione.

In generale, si procede prima decidendo la dimensione del file (e del contenuto da stampare) e poi si esporta in un file raster (.png .tiff.jpg) determinando la risoluzione adeguata per una stampa (di solito 300 dpi)

Il file pdf non è un file vettoriale

edit by maina:


Questo però non sempre è vero ;)
I pdf generati da Illustrator lo sono :).

Robocop XIII
09-10-10, 17:19
Innanzitutto un grazie per l'aiuto.