PDA

Visualizza Versione Completa : Grafica Vettoriale



Robocop XIII
09-10-10, 16:52
Salve, sono un non-esperto di grafica. Un niubbo.

Sono in possesso di una immagine vettoriale, in ben tre diverse estensioni: .ai ; .pdf ; .svg

Ora, io volevo fare vedere la suddetta immagine ad una mia conoscenza, ma imageshack.us non supporta i formati.
1. Un'immagine vettoriale non può essere convertita in un formato più comune senza perdere le sue peculiarità grafiche che la contraddistinguono?

Io volevo anche stamparla:
2. Devo quindi avere per forza di cose un programma che legga le immagini vettoriali per avviare la stampa (suppongo basti un reader pdf)? Essendo vettoriale la qualità rimarrà invariata a qualunque grandezza. Ma devo prima dare qualche ordine alla stampante o lavorare l'immagine in un particolare modo?

Ho molti dubbi di così bassa lega che non mi è stato molto facile riuscire a colmarli in topic di contenuti più da "esperti".

maina
09-10-10, 17:01
le immagini vettoriali (.ai .svg. eps) possono essere convertite in altri formati immagine senza nessun problema. Per farlo, però, è necessario avere un programma con cui poterle aprire ed esportare(ad es. Illustrator..ed altri)

La stampa è sempre possibile poichè la caratteristica dei file vettoriali è quella appunto di poter essere modificati senza che questo ne modifichi la risoluzione.

In generale, si procede prima decidendo la dimensione del file (e del contenuto da stampare) e poi si esporta in un file raster (.png .tiff.jpg) determinando la risoluzione adeguata per una stampa (di solito 300 dpi)

Il file pdf non è un file vettoriale

edit by maina:


Questo però non sempre è vero ;)
I pdf generati da Illustrator lo sono :).

Robocop XIII
09-10-10, 17:19
Innanzitutto un grazie per l'aiuto.


le immagini vettoriali (.ai .svg. eps) possono essere convertite in altri formati immagine senza nessun problema. Per farlo, però, è necessario avere un programma con cui poterle aprire ed esportare(ad es. Illustrator..ed altri)
Il mio dubbio non era tanto se si potessero convertirle, ma se si potesse fare senza perdere la sua caratteristica del non perdere risoluzione.



La stampa è sempre possibile poiché la caratteristica dei file vettoriali è quella appunto di poter essere modificati senza che questo ne modifichi la risoluzione.

In generale, si procede prima decidendo la dimensione del file (e del contenuto da stampare) e poi si esporta in un file raster (.png .tiff.jpg) determinando la risoluzione adeguata per una stampa (di solito 300 dpi)

Ma se, esempio, aprissi il file .svg direttamente da Illustrator o da un altro software che legge tale estensione, mi sarebbe possibile stamparlo a qualsiasi grandezza senza adattarlo?

maina
09-10-10, 17:24
Si è possibile, mi cito:


In generale, si procede prima decidendo la dimensione del file (e del contenuto da stampare) e poi si esporta in un file raster (.png .tiff.jpg) determinando la risoluzione adeguata per una stampa (di solito 300 dpi)

In altre parole, la risoluzione è possibile impostarla come si vuole (se si decide di convertire ed esportare). Questo ti serve per imageshack perchè non accetta immagini vettoriali


Certo che puoi farlo. In questo caso, stampando direttamente dal file vettoriale, la questione della risoluzione non si pone nemmeno. La qualità è garantita indipendentemente dalla grandezza.

rob
09-10-10, 17:26
l
Il file pdf non è un file vettoriale.

Questo però non sempre è vero ;)
I pdf generati da Illustrator lo sono :).

maina
09-10-10, 17:27
ah ecco...grazie rob! :oops

Chiedo scusa per l'inesattezza che ho scritto, il pdf non sono il mio forte. :)

andre85
28-10-10, 20:19
diciamo che il pdf è una sorta di "contenitore" e può avere al suo interno sia elementi vettoriali (scalabili senza perdita di qualità) che elementi bitmap (ottimizzati per una determinata risoluzione).

[non mi addentro nelle possibilità di contenere elementi multimediali perchè di questo campo non ho ancora sperimentato a dovere, ma il formato pdf lo supporta]

dipende, come diceva Rob, dal programma con il quale vengono generati..
illustrator e i vari cad possono produrre pdf interamente vettoriali (tracciati e retini/riempimenti)
oppure integrare con questi anche delle texture o delle foto in formato raster.

photoshop e i programmi di fotoritocco generano solitamente pdf "rasterizzati", dove le eventuali parti vettoriali (anche i testi..) sono trasformati in bitmap in base alla risoluzione impostata.

una volta che un file (o un elemento di questo) viene "rasterizzato" perde la sua scalabilità.
è consigliabile quindi tenere sempre una copia in formato vettoriale per eventuali modificazioni future o per poterlo stampare in qualsiasi formato.

spero di essere stato di aiuto.. anche se ho visto che tuo messaggio (robocop XIII) ha già una ventina di giorni..