PDA

Visualizza Versione Completa : Problema GRUB



Reperior
09-10-10, 09:52
Vi Illustro il mio problema:
avevo installato Ubuntu, per inizializzarlo ho inizializzato il disco e adesso quando vado ad accender il mio mac mi parte solo grub ma senza sistema operativo(Ubuntu)...c'è ancora il mio mac o no? Se no come faccio a rimetterlo?
E come tolgo Ubuntu?


Perfavore aiuto!

P.S: Dentro c'è il CD di Snow Leopard che non riesco a togliere!

Peterpan
09-10-10, 12:04
Grub ti ha compromesso la tavola delle partizioni, direi che devi reinstallare OSX.


Detto questo, con una semplice ricerca avresti scoperto che è sufficiente riavviare il computer con il tasto sinistro del mouse per far espellere il DVD all'avvio.

Per avviare da DVD avvia tenendo premuto il tasto "C"

Reperior
09-10-10, 13:27
No aspetta, non si toglie il CD come mi hai detto...potresti spiegarti meglio? Io quando avvio mi parte il CD di snow leopard..come devo fare? Io pensavo che dovevo smontarlo....in più c'è ancora grub, se io volessi toglierlo come farei?

Peterpan
09-10-10, 13:39
Per togliere grub devi reinstallare Snow Leopard. Per espellere il CD fare come ti ho detto. Avviare il computer tenendo il tasto sinistro (o il tasto, se ne hai uno solo) premuto, fino al "bong".

Reperior
09-10-10, 15:00
OK fatto tutto...però siccome non mi faceva installare mac nell'unica partizione rimasta allora ci ho messo ubuntu perchè così pensavo che poi avrei fatto un'altra partizione con mac e avrei eliminato quella di ubuntu, ma non parte ubuntu!! Devo andare al centro assistenza?

Reperior
09-10-10, 16:20
Ah no ecco parte ubuntu! Ora che devo fare?

Lester
09-10-10, 16:58
In attesa di aiuti più competenti, ti segnalo questa discussione Apple nella quale un utente, pure italiano, ha finito con il dover reinizializzare in quanto non aveva un backup della partizione Mac dal quale ripristinare (come ti ha detto Peterpan, il problema era nella mappa partizioni):

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2533386

Reperior
09-10-10, 19:06
Adesso è diverso: ho capito tutto, mi è saltato il boot....come lo ripristino?

Lester
09-10-10, 19:42
Adesso è diverso: ho capito tutto, mi è saltato il boot....come lo ripristino?

Se intendi che hai capito tutto leggendo il link che ti ho postato, c'è all'interno di quella discussione un altro link che spiega come convertire lo schema partizioni da MBR a GPT (= GUID). Non mi pronuncio però perché è una procedura da geek ed io non lo sono proprio; non ho idea se veramente possa funzionare senza perdere i dati.

Edit: in linea teorica iPartition (http://www.coriolis-systems.com/iPartition) (a pagamento, $44.95) dichiara di poter cambiare la mappa partizioni mantenendo intatti i dati:


Convert disks from Mac to PC (or vice‑versa) **

Even better, if you have a disk you partitioned for use with a Mac, and want to access it from a PC—or maybe you bought an external drive pre-formatted for use with a PC and now want to boot your Mac from it—iPartition can convert the partition tables for you, keeping all your data intact.

** iPartition only converts partition maps, not filesystems.

Si potrebbe avviare dal DVD di Snow Leopard, installare il sistema su un disco esterno, installarci iPartition e riavviare da lì. Va detto che in rete c'è anche chi lamenta di aver perso dati con questa applicazione.

Veramente non hai detto se hai un backup di Time Machine...

Reperior
09-10-10, 20:09
Non ho effettuato un backup di time machine, no...