PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare Lezioni



Paraffine
07-10-10, 19:23
Buona sera a tutti gente, ancora una volta necessito del vostro aiuto.

Avrei necessità di registrare delle lezioni in Università e mi servirebbe consiglio su un device da usare che sia Mac (Panther - PowerPC) compatibile e possibilmente in grado di registrare in qualità non pessima senza essere troppo dispendioso, mi permetta di trasferire le registrazioni sul mio bell'iBookG4 e poi manipolarle (cambiare formato nel caso sia un formato astruso, tagliare i pezzi, dividere in diversi "brani" le parti di lezioni - volendo eliminare i rumori di fondo - e passarle su iPod o comunque lettore MP3).

Aggiungo che dovrebbe essere in grado di registrare per almeno 6-7 ore come minimo, questo per evitare che la distrazione mi porti ad esaurire -per esempio dimenticandomi di mettere in pausa tra una lezione e l'altra o a causa dell'impossibilità di trasferire la lezione appena registrata sull'iBook- lo spazio e ritrovarmi con le lezioni a pezzi.

Dove mi converrebbe comprare un aggeggino simile? Che modello mi consigliate?

Se poi avete da segnalarmi un editor di file audio in grado di fare quanto sopra:


cambiare formato nel caso sia un formato astruso, tagliare i pezzi, dividere in diversi "brani" le parti di lezioni - volendo eliminare i rumori di fondo - e passarle su iPod o comunque lettore MP3.

ve ne sarei estremamente grato.

p.s. Esiste un modo per creare due librerie parallele con iTunes e tenerne una per la musica e una per le lezioni?

Grazie in anticipo,
Paraffine
(sperando di non aver cannato sezione :P)

Peterpan
07-10-10, 23:40
QUante domande ... in genere sarebbe bene farne una per topic.

Inoltre queste altre (doppia libreria iTunes e editor audio pluriformato) sono domande molto comuni che una ricerca nel forum ti rivelerà con molte soluzioni già disponibili.

meigel
07-10-10, 23:47
mi servirebbe consiglio su un device da usare che sia Mac (Panther - PowerPC) compatibile e possibilmente in grado di registrare in qualità non pessima senza essere troppo dispendioso

Questo registratore audio digital è dichiarato compatibile con 10.2/10.6: http://www.sony.it/product/dic-digital-recorder/icd-px820#pageType=Overview
http://www.pixmania.com/it/it/5046945/art/sony/registratore-digitale-icd.html?srcid=62&Partenaire=kelkoo_it&CodePromo=oui&from=kelkoo

In genere però questi dispositivi non sono molto economici; hai preso in considerazione la possibilità di usare direttamente il Mac? Avresti bisogno di un microfono usb oppure una scheda audio esterna (ne esistono in commercio a poche decine di euro).
Per editare i files audio puoi usare Audacity (http://www.tuttologia.com/freeware/audacity.html)

dilon
08-10-10, 10:01
mi permetto di far presente che quelle cose, con un mac portatile nuovo le fai senza bisogno di altri "aggeggi". questo non per dirti che per registrare le lezioni devi cambiare computer. ma per valutare l'investimento che fai: se prima o poi cambi portatile le cose che compri ti resteranno inutilizzate.

meigel
08-10-10, 11:04
con un mac portatile nuovo le fai senza bisogno di altri "aggeggi". questo non per dirti che per registrare le lezioni devi cambiare computer. ma per valutare l'investimento che fai

Sono d'accordo in linea di principio sulla necessità di valutare sempre l'investimento, ma bisogna considerare che anche con un Mac attuale sarebbe necessaria una scheda esterna o microfono usb per ottimizzare il risultato, dato che utilizzare l'ingresso della iSight integrata non è il massimo.
La scheda esterna di cui parlo costa 15 euro e aggiunge un ingresso microfonico, cosa molto utile su tutti i Mac, di qualsiasi generazione :)

juanitus
08-10-10, 12:45
Avevo necessità simili e sono andato alla fnac, li ho scelto un registratore Olympus perché c'era scritta la compatibilità e devo dire che funziona molto bene. Forse il modello è Digital Voice Recorder VN-7800PC (è quanto scritto sul registratore, scatola e documenti li ho buttati) l'ho pagato all'incirca 60 euro. Per le mie necessità va bene. Insegno in aule medie piccole (60 persone) e anche quando sono lontano dalla catedra si sente bene la mia voce. Il problema principale è il formato audio, WMA, ma è sufficiente convertire i file in qualche formato compatibile e quindi editarli con garageband (io creo dei podcast con le lezioni). Le cose che vuoi fare più o meno si possono fare con garageband.

Tornando al registratore vocale, per il tempo di registrazione non ci sono problemi, va ben al di là di quello che chiedi. Io personalmente non mi porto il macbook pro dietro in Facoltà e quindi preferisco il registratore ma è ovvio che vuole dire una spesa in più.

Per avere due biblioteche diverse di itunes devi tenere pulsato alt quando lo apri.

Ciao

dilon
08-10-10, 14:46
Sono d'accordo in linea di principio sulla necessità di valutare sempre l'investimento, ma bisogna considerare che anche con un Mac attuale sarebbe necessaria una scheda esterna o microfono usb per ottimizzare il risultato, dato che utilizzare l'ingresso della iSight integrata non è il massimo.
La scheda esterna di cui parlo costa 15 euro e aggiunge un ingresso microfonico, cosa molto utile su tutti i Mac, di qualsiasi generazione :)

mi sono permesso di intervenire perchè faccio la stessa cosa che interessa all'autore del topic con il mio macbook senza altre attrezzature. e il risultato è ottimo. poi ognuno naturalmente fa le proprie scelte, io per esempio ho sempre il mac con me quindi un registratorino sarebbe solo un peso in più. prendetela come una semplice testimonianza! :)

Paraffine
08-10-10, 16:23
Avevo necessità simili e sono andato alla fnac, li ho scelto un registratore Olympus perché c'era scritta la compatibilità e devo dire che funziona molto bene. Forse il modello è Digital Voice Recorder VN-7800PC (è quanto scritto sul registratore, scatola e documenti li ho buttati) l'ho pagato all'incirca 60 euro. Per le mie necessità va bene. Insegno in aule medie piccole (60 persone) e anche quando sono lontano dalla catedra si sente bene la mia voce. Il problema principale è il formato audio, WMA, ma è sufficiente convertire i file in qualche formato compatibile e quindi editarli con garageband (io creo dei podcast con le lezioni). Le cose che vuoi fare più o meno si possono fare con garageband.

Tornando al registratore vocale, per il tempo di registrazione non ci sono problemi, va ben al di là di quello che chiedi. Io personalmente non mi porto il macbook pro dietro in Facoltà e quindi preferisco il registratore ma è ovvio che vuole dire una spesa in più.

Per avere due biblioteche diverse di itunes devi tenere pulsato alt quando lo apri.

Ciao

Grazie Mille! Alla fine l'ho preso oggi e allo stesso prezzo, sempre alla Fnac, ho preso un VN-5500 PC, che presumo sia un modello precedente oO

Al di là di ciò ho provato a registrare la TV e devo dire che il risultato per ora non mi è piaciuto un gran che, in pratica sento più i rumori di fondo che la TV stessa, ora proverò in aula, magari chiedendo ad un professore di poter mettere il registratore sulla cattedra.

Usi qualche impostazione particolare? (Per esempio il mio permette tre diverse qualità, HQ, SP e LP, e per adesso, per la registrazione mi è sembrato ottimo l'SP. Poi ho due modalità, Conferenza e Dettatura, e mi sembrano abbastanza equivalenti)
Usi qualche accessorio particolare? Per esempio microfoni esterni e via dicendo?

juanitus
08-10-10, 16:28
Quello che ho comprato io aveva un microfono esterno in dotazione e anche se piccolo fa veramente la differenza. L'ho impostato su SP e conference.

Paraffine
08-10-10, 17:22
Capito, vedrò di attrezzarmi di microfono esterno, sperando di non prendere un secondo pacco come con il lettore xP

meigel
08-10-10, 21:45
faccio la stessa cosa che interessa all'autore del topic con il mio macbook senza altre attrezzature. e il risultato è ottimo. [...] prendetela come una semplice testimonianza! :)

Grazie per il contributo; le informazioni più preziose vengono sempre da chi ha sperimentato in prima persona :)

mazararava
22-10-10, 19:23
mi sono permesso di intervenire perchè faccio la stessa cosa che interessa all'autore del topic con il mio macbook senza altre attrezzature. e il risultato è ottimo. poi ognuno naturalmente fa le proprie scelte, io per esempio ho sempre il mac con me quindi un registratorino sarebbe solo un peso in più. prendetela come una semplice testimonianza! :)
Senti anche io ho un macbook nuovo mi spieghi come fare a registrare le lezioni, grazie infinite!!!!

meigel
22-10-10, 19:45
mi spieghi come fare a registrare le lezioni, grazie infinite!!!!

Se, come dilon, non vuoi usare attrezzature esterne l'unico sistema è utilizzare il microfono integrato del tuo Mac. Per registrare puoi usare QuickTime X oppure Audacity.
In futuro specifica sempre la versione del sistema operativo.

Benvenuto/a :)

mazararava
22-10-10, 21:05
Grazie tante per il benvenuto, mi sembra un ottimo forum, ok per quick time X. Un ultima cosa...come faccio poi a convertire il file in formato mp3

meigel
22-10-10, 21:51
come faccio poi a convertire il file in formato mp3

Puoi usare iTunes o Audacity.
Se vuoi un programmino più leggero per registrare direttamente in mp3 puoi provare Audio Recorder (http://mac.softpedia.com/get/Audio/Audio-Recorder.shtml)

mazararava
22-10-10, 22:00
grazie