PDA

Visualizza Versione Completa : nuove finestre non si riducono a icona



bondurant
06-10-10, 17:39
Buongiorno,

chiedo un aiuto e spero di riuscire a spiegarlo come si deve, il problema è che si verifica in un ambiente non pubblico.
Premetto che ho versione 10.6.4, e che il problema accade da alcuni giorni sia su safari che su firefox.

Gestisco un back office per un sito che apre i contenuti in piccole finestre tipo pop up (schede prodotti, clienti, proprietari etc) lasciando sotto il sito "madre".
Fino a qualche giorno fa ero libero di aprire quante finestre volevo (mi si aprivano tutte individualmente) e di ridurle ad icona a mio piacimento.

Adesso invece succede che quando clicco un link e apro una di queste finestra (es. una scheda prodotto), se poi clicco sul sito "madre" un secondo link non si apre una seconda finestra separata, ma mi si aggiorna la precedente (sovrascrivendo la scheda precedente).
Non solo: se provo a ridurre questo tipo di finestrella pop up a icona con il tasto giallo, succede una cosa assurda: la finestra va giu nel dock e poi "rimbalza " e risale sopra. Non so se puo essere utile, ma risale in una posizione fissa, piu o meno a centro pagina (cioe, la finestra si apre al centro, se la sposto di lato e la iconizzo, lei ritorna su e va a riposizionarsi al centro!

Non ho istallato alcun componente sui browser, e del resto il problema è comparso in simultanea su firefox e safari. ho invece fatto alcuni aggiornamenti di firmware, piu o meno in corrispondenza dell'inizio del problema, ma purtroppo non so piu quali.

Scusate la confusione, spero di essermi spiegato, ringrazio per ogni eventuale suggerimento, ciao a tutti,

Angelo

bondurant
07-10-10, 08:43
ahimè, temevo non si capisse molto. riprovo semplificando a massimo:

che cosa puo influenzare il comportamento di una finestra che, quando iconizzata con il tasto giallo, si richiude solo un attimo e poi risale immediatamente su e si riapre?

il problema non è nel browser (accade in piu browser), dove / cosa puo essere?

ciao

Truzzo
07-10-10, 09:11
Prova a riavviare il finder.

bondurant
07-10-10, 10:24
mille grazie, purtroppo non funziona.
mi piacerebbe provare a eliminare uno per uno gli aggiornamenti che ho fatto. credo di averli individuati in computer/software sotto le voci di framework e applicazioni ma non sono pratico.

siccome ho time machine, posso in qualche modo ripristinare la situazione preaggiornamenti (firmaware, javascript etc) e provare a vedere se torna a posto? se si, potresti indicarmi come (non ho mai usato TM se non che per recuperare singoli file, ho paura a toccare sistema)..

mille grazie ancora, ciao,

Angelo

Truzzo
07-10-10, 10:56
Puoi ripristinare l'intero sistema alla data che vuoi. Inserisci il disco di installazione con il disco di backup collegato e lancia l'installazione. Al riavvio del mac, scegli la lingua italiana e dalla barra del menu vai su utility > ripristina il sistema da un backup. A quel punto potrai scegliere la data che preferisci.

bondurant
07-10-10, 11:19
ma questa operazione ripristina solo il sistema o proprio tutto? cioe, eseguendola mi perdo tutti i file le mail etc successive alla data di ripristino?
grazie ancora,
a

Truzzo
07-10-10, 11:25
Time Machine ripristina il tuo mac con i contenuti presenti alla data che scegli. Se c'è qualcosa di successivo che vuoi salvare (mail, documenti, applicazioni, ecc), puoi copiarlo su un supporto esterno e poi riportarlo su mac sostituendolo o aggiungendolo a quello installato con il ripristino.

bondurant
23-10-10, 16:29
Ciao,

vi aggiorno, ci fosse mai qualcun'altro con lo stesso problema:
il suggerimento di TimeMachine era troppo complesso, dovevo ricostruire una marea di dati modificati e non sarei stato sicuro di non perdermi qualcosa.

Alla fine non ho capito il perché ma ho risolto creando un nuovo account; li il problema non si verifica piu, piano piano ci ho spostato tutti i dati, ma ho mantenuto il vecchio account nel caso mi dovesse servire qualcosa che non ho copiato (almeno per qualche tempo, poi lo butterò).

a