PDA

Visualizza Versione Completa : non riconosce più l'hard disk esterno!



facc8
06-10-10, 17:00
Ho un Hard Disk Verbatim da 1 Tera collegato al mio Mac, dove salvo i backup di Time Machine. Da due giorni non lo riconosce più, non esce nel Finder e quindi non posso accedervi (e nemmeno Time Machine). Come fare per forzare il riconoscimento? :x

Lester
06-10-10, 17:54
Mancano praticamente tutte le informazioni necessarie: quale Mac, quale sistema operativo, come è collegato il Verbatim, eventuali partizioni dello stesso. Come richiesto nelle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html).

facc8
06-10-10, 18:05
Scusate, ero nel panico e non ho consultato la vs guida:
1. computer IMac 20
2. sistema MacOSX 10.5.8
3. collegamento via USB

Sull'hard disk esterno ho documenti vari + i backup di Time Machine
Sull'hard disk interno ho una partizione Bootcamp con un WinXP, che mi riconosce senza problemi l'hard disk esterno.

Lester
06-10-10, 18:18
Sull'hard disk esterno ho documenti vari + i backup di Time Machine

Quindi è partizionato? Quale mappa partizioni e formato volumi? Eventualmente vedi spiegazioni qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=401960&postcount=8).

facc8
06-10-10, 18:26
Descrizione disco : Hitachi HDT725025VLA380 Media
Capacità totale : 232,9 GB (250.059.350.016 Byte)
Bus di connessione : ATA 2 seriale
Stato scrittura : Lettura/scrittura
Tipo di connessione : Interno
Stato S.M.A.R.T. : Verificato
Schema mappa partizioni : Tabella partizione GUID

facc8
06-10-10, 18:28
disco MAC:
Punto di attivazione : /
Capacità : 200,9 GB (215.687.888.896 Byte)
Formato : Mac OS esteso (Journaled)
Disponibile : 53,6 GB (57.528.913.920 Byte)
Proprietari attivati : Sì
Spazio utilizzato : 147,3 GB (158.158.974.976 Byte)
Numero cartelle : 199.187 Numero documenti : 998.548

disco Bootcamp (WinXP):
Punto di attivazione : /Volumes/BOOTCAMP
Capacità : 31,7 GB (34.027.487.232 Byte)
Formato : MS-DOS (FAT32)
Disponibile : 2,8 GB (3.015.491.584 Byte)
Proprietari attivati : No
Spazio utilizzato : 28,9 GB (30.995.365.888 Byte)
Numero cartelle : 0 Numero documenti : 0

Lester
06-10-10, 18:38
Queste sono le informazioni relative al disco interno ed ai volumi Mac e Bootcamp. Io ti ho chiesto le stesse informazioni ma sul Verbatim. Se dici di usarlo sia per Time Machine che per conservarci documenti vari deve essere partizionato.

facc8
06-10-10, 18:46
Io ho semplicemente collegato il Verbatim al Mac, poi ho impostato Time Machine col salvataggio in hard disk esterno e il software ha fatto il resto. Così mi sta salvando da quasi due anni senza problemi. Non ho fatto nessuna partizione sull'hd esterno.
Dati non ne posso leggere sul Verbatim, visto che non viene riconosciuto e quindi è praticamente invisibile.

maina
06-10-10, 18:55
Sull'hard disk esterno ho documenti vari + i backup di Time Machine

Per la verità anch'io avevo capito come Lester e se rileggo quello che hai scritto...:)

Lester
06-10-10, 18:57
Io ho semplicemente collegato il Verbatim al Mac, poi ho impostato Time Machine col salvataggio in hard disk esterno e il software ha fatto il resto. Così mi sta salvando da quasi due anni senza problemi. Non ho fatto nessuna partizione sull'hd esterno.
Dati non ne posso leggere sul Verbatim, visto che non viene riconosciuto e quindi è praticamente invisibile.

Lo hai scritto tu, non io; e lasciava pensare che ci fossero due partizioni:


Sull'hard disk esterno ho documenti vari + i backup di Time Machine

Hai già provato a scollegarlo, spegnerlo o comunque staccarlo dalla corrente, riavviare il Mac? Hai provato a riavviare il Mac dal DVD di installazione con il Verbatim collegato, in modo da vedere se viene rilevato ed eventualmente ripararlo?

facc8
06-10-10, 19:07
spegnere e riaccendere l'ho fatto parecchie volte, sia il mac che il verbatim (staccato USB, staccato alimentazione, poi riprovato)
scusa, volevo essere sicuro di aver capito bene: dovrei riavviare il mac con il disco di Leopard inserito? Non l'ho mai fatto, pensavo potesse essere pericoloso per i dati che ho sull'hard disk. Cioè è possibile avviare OS dal DVD? Scusa ma non sono molto pratico...
Grazie per la pazienza!

Lester
06-10-10, 19:12
Cioè è possibile avviare OS dal DVD? Scusa ma non sono molto pratico...

Si può e talvolta si deve:

http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

Collega il Verbatim, inserisci il DVD di Leopard e riavvia tenendo premuto C. Le istruzioni del tutorial sono per Tiger ma vanno bene per Leopard. Se Utility Disco rileva il Verbatim puoi provare a riparare il disco. Vedi l'immagine qui:

http://web.me.com/pondini/Time_Machine/A5.html

E' lo .sparsebundle il volume da provare a riparare.

facc8
06-10-10, 19:28
grazie mille, proverò senz'altro! :smt023

Lester
06-10-10, 19:35
Prima di eseguire la procedura che ti ho indicato, forse ho dato per scontata una cosa: non lo vedi sulla scrivania, ma hai controllato se Utility Disco lo vede ed eventualmente lo può attivare?

facc8
06-10-10, 20:15
Si, avevo visto in un altro forum il suggerimento di ricorrere a Utility disco: l'ho aperta ma non riconosce nemmeno lei il Verbatim. Domani provo a usare il DVD Leopard.
Ciao & grazie ancora!

facc8
11-10-10, 16:43
Non ho ancora provato a fare l'esperimento col dvd di Leopard (ho un pò paura di fare casini). In compenso nel frattempo il disco è "apparso" in Utility Disco: viene visualizzato ma, se ci clicco sopra, i comandi in SOS (tipo Ripristina permessi ecc) non sono attivi. Che fare?