PDA

Visualizza Versione Completa : video pieno di trattini sopra le icone



giobenus
06-10-10, 16:54
Buongiorno a tutti. Mi capita, dopo 4 anni di onorato uso di un iMacG5 PPC, poco dopo aver reinstallato Leopard (10.5.8), di avere, sopra le icone, numerose serie di puntini e trattini neri, come da immagine allegata. Il problema permane dopo logout, dopo riavvio, con altro utente, dopo pulizia della cache utente e di sistema, e dopo forzatura prebinding. Il problema è presente anche con lo screensaver. Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa?

maina
06-10-10, 17:35
Ho avuto anch'io questo problema simile con un vecchio Power Mac G4. A me fu sostituita la scheda logica. Ora non ricordo bene, ma diverso tempo fa ci fu una serie di imac con un problema a dei condensatori che, surriscaldandosi, generavono disturbi simili a quello che vedo...

temo che non sia un problema hardware...hai provato con un Apple Hardware Test?

giobenus
06-10-10, 18:17
Non ancora. Adesso provo e poi ti so dire. Grazie.

giobenus
07-10-10, 18:32
Fatto l'Apple Hardware Test: si tratta di RAM video guasta. Bravissimo! (purtroppo per il mio iMac).
Visti i prezzi della scheda grafica e della mano d'opera dovrò cambiarlo (o no?).
Grazie del consiglio.

giobenus
07-10-10, 20:49
Ora però, da non addetto ai lavori, mi viene un dubbio: perché all'interno delle finestre ad es, di Safari e di Mail, la grafica si comporta alla perfezione mentre fa difetto nei menu e con le icone?
Sarei curioso di saperlo.