PDA

Visualizza Versione Completa : Impostazione dei flussi dati in una reta LAN (velocità di connessione)



Fede
05-10-10, 15:32
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile regolare la velocità di connessione di ogni singola ethernet di una rete cablata. Credo, ma non ne sono certo, che alcuni Mac nel nostro ufficio siano più veloci di altri. E' possibile che in alcuni punti rete "passi" più banda che non in altri?
Abbiamo Alice gate VoIP e prima di metter mano alla configurazione del router (se mai servisse) vorrei qualche consiglio...
Grazie in anticitpo :)

Peterpan
06-10-10, 00:58
Molto dipende dagli apparati. Ce ne sono che discriminano in base al tipo di traffico, altri che possono definire varie virtual lan cui dedicare banda opportunamente distribuita. In ambito home e home/office al limite trovi router con QoS per privilegiare il traffico VoIP. Ma niente di più.

Fede
06-10-10, 02:46
Grazie peterpan,
mi devo rassegnare allora...
Il fatto è che c'è una postazione che fa tutto il giorno upload di dati di backup su un server e (guarda caso) è proprio quello che si prende parecchia banda.
Come posso fare per metterlo in condizioni di "non nuocere"? (ladro!) :D

Peterpan
06-10-10, 23:38
Come ti ho detto occorre lavorare con le configurazioni della rete, purchè questa sia dotata di apparati che lo consentono. Ad esempio impostare diverse VLAN, in modo che il traffico, se particolarmente concentrato fra due macchine locali venga isolato e non penalizzi il resto della rete. Ma non è una passeggiata, insomma occorre una analisi seria e approfondita e i sistemi per ottenere poi i giusti carichi di rete sono tutt'altro che economici.

Fede
08-10-10, 13:34
Temo che lascerò tutto com'è...
Grazia ancora

:smt039