PDA

Visualizza Versione Completa : Finder non mi funziona



JhonPower
05-10-10, 15:22
Innanzitutto Ciao a tuttiii..!! Mi chiamo Giovanni e siete una bellissima community! ... :lover
Ciao ragazzi ho un problema con il mio PowerBook G4 15" da 1,25GHZ e di 1,25 GB di RAM...
Praticamente il mac come se non mi leggesse il Finder... mi spiego meglio...
La barra in alto dove stanno le varie azioni del finder... lampeggia... cioe' appare e scompare... e se io clicco sull'icona nel dock... non succede niente... non me lo apre...

Allora ecco qualche dettaglio del powerbook :

Nome modello: PowerBook G4 15"
Identificatore modello: PowerBook5,2
Nome processore: PowerPC G4 (1.1)
Velocità processore: 1.25 GHz
Numero di CPU: 1
Cache L2 (per CPU): 512 KB
Memoria: 1,25 GB
Velocità bus: 167 MHz

La versione del software e' : Mac OSX 10.5.8

Non ho istallato nulla... il computer mi e' stato venduto gia' con tanti programmi sopra...

Quando lo accendo... prima della mela compare al centro dello schermo una piccola cartellina con sopra l'icona del finder e poi esce il punto interrogativo...

Sulla scrivania non appaiono l'icona dell'HardDisk... e mi accorgo che non appaiono anche 2 cartelle ...
cioe' sulla scrivania ci sono 2 cartelle che non appaiono ma che io vedo grazie al programma VirtualDJ ... e queste cartelle stanno proprio sulla scrivania... e non appaiono...

Grazie a tutti in anticipo...

P.S. = Io vorrei anche formattare... non me ne frega perdere i dati del mac... ma purtroppo non dispongo del DVD di Leopard causa smarrimento!....

maina
05-10-10, 15:30
P.S. = Io vorrei anche formattare... non me ne frega perdere i dati del mac... ma purtroppo non dispongo del DVD di Leopard causa smarrimento!....

Benvenuto su Mac Peer :)

Questo è un problema, indipendentemente dal fatto che tu decida di inizializzare o meno il tuo Mac.
Tra le altre cose, visto che non hai nulla da perdere, sarebbe la cosa migliore da fare, trattandosi di un Mac con un sistema operativo non tuo.

Il mio suggerimento è di acquistare una copia di Leopard retail usata e procedere con una nuova installazione.

JhonPower
05-10-10, 15:42
Benvenuto su Mac Peer :)

Questo è un problema, indipendentemente dal fatto che tu decida di inizializzare o meno il tuo Mac.
Tra le altre cose, visto che non hai nulla da perdere, sarebbe la cosa migliore da fare, trattandosi di un Mac con un sistema operativo non tuo.

Il mio suggerimento è di acquistare una copia di Leopard retail usata e procedere con una nuova installazione.

Si, ci avevo pensato.. ma purtroppo non riesco a trovare una copia di leopard da nessuna parte... non c'e' un rimedio a livello di "terminale" con dei comandi?

Fammi Sapere... e grazie ancora...

maina
05-10-10, 15:56
Su amazon (tedesco, ma non solo) vendono alcune copie, anche usate. Il prezzo è intorno ai 100 euro purtroppo, ma nel tuo caso, rimanere senza disco di installazione, è poco prudente.

Il terminale non può re-installare un sistema operativo.

JhonPower
05-10-10, 16:06
Su amazon (tedesco, ma non solo) vendono alcune copie, anche usate. Il prezzo è intorno ai 100 euro purtroppo, ma nel tuo caso, rimanere senza disco di installazione, è poco prudente.

Il terminale non può re-installare un sistema operativo.
Io non dico che da terminale reistalliamo il software ma almeno vedere se qualche file e' danneggiato e quindi in qualche modo correggierlo...

maina
05-10-10, 16:10
Non sono a conoscenza di una procedura del genere, ma del terminale so poco.
Aspetta altri suggerimenti...:)

rob
05-10-10, 16:42
Ciao JhonPower,
benvenuto su Mac Peer :).
Il suggerimento di maina (acquistare Leopard retail) mi pare l'unico veramente risolutivo.
Tra l'altro ho visto che hai posto la stessa domanda su un altro forum (ti hanno anche fornito un comando da terminale che non ha funzionato).
Quando si chiede aiuto è utile fornire tutte le "operazioni" già fatte per non far perdere tempo inutilmente alle persone che rispondono.
Per favore, prendi visione anche delle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) per ambientarti sul forum (il copia/incolla, per esempio, su Mac Peer non è gradito). Grazie :).

JhonPower
05-10-10, 17:14
Ciao JhonPower,
benvenuto su Mac Peer :).
Il suggerimento di maina (acquistare Leopard retail) mi pare l'unico veramente risolutivo.
Tra l'altro ho visto che hai posto la stessa domanda su un altro forum (ti hanno anche fornito un comando da terminale che non ha funzionato).
Quando si chiede aiuto è utile fornire tutte le "operazioni" già fatte per non far perdere tempo inutilmente alle persone che rispondono.
Per favore, prendi visione anche delle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) per ambientarti sul forum (il copia/incolla, per esempio, su Mac Peer non è gradito). Grazie :).
Mi scuso.... e comunque grazie!
Prima di chiudere vorrei sapere il parere di altri utenti... ;)

Lester
05-10-10, 17:27
Mi scuso.... e comunque grazie!
Prima di chiudere vorrei sapere il parere di altri utenti... ;)

Tecnicamente, ti do il mio, che è uguale a quello di maina e rob. Comunque non è solo questione di far perdere tempo alle persone: lette le discussioni in altro forum, non dare informazioni sa un po' di presa in giro. E viste le immagini, non so cosa sia stato fatto a quel Mac.

http://www.google.com/search?hl=en&safe=off&client=safari&rls=en&q=untrusted+apps+window+server+site%3Aapple.com&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2227540
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1570882