PDA

Visualizza Versione Completa : Finder lento ad accedere a disco esterno



Macpilot
03-10-10, 18:43
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo frequentatore di MacPeer e recente utilizzatore di Mac.
Lieto di poter condividere la bellissima esperienza di utente OS, passo subito ad una richiesta di aiuto.
Il mio e' un MacBook Pro dove gira Mac OS 10.6.4. Ho un problema con il finder e ringrazio anticipatamente chi, per esperienza diretta, vorra' contribuire a risolverlo.
Utilizzo un HD esterno Lacie da 500 GB formattato in Mac OS Extended ed e' riservato, con unica partizione, per i backup con Time Machine.
Avevo gia' fatto diversi backup (operazione che viene eseguita senza alcun problema), ma la prima volta che ho tentato di accedere ai dati sul Lacie mi sono accorto che il Finder, e di conseguenza Time Machine, impiegano un tempo lunghissimo per accedere alle cartelle, rimangono in qualche modo "appesi", tant'e' che, aprendo Monitor Attivita', si vede il finder in rosso come "non risponde". Solo dopo circa cinque minuti ritorna a funzionare, ma se si va in una sottocartella, altra agonia, e via cosi'.
Aggiungo che il disco esterno e' stato controllato con utility disco ed e' ok, anche perche' collegato ad un altro Mac si legge benissimo.
Inoltre, il finder lavora bene in qualunque altra circostanza, compresa la lettura di un altro HD esterno che ho.
Suggerimenti?
Grazie un saluto a tutti :)

edit by rob: ho unito le due discussioni ed eliminato il secondo post, praticamente uguale al primo. Ho modificato anche il titolo.

rob
03-10-10, 18:58
Ciao Macpilot,
benvenuto su Mac Peer :).

Ho spostato la discussione in Mac Help, visto che nel presentarti hai esposto subito un problema (la sezione in cui avevi postato serve solo alle presentazioni).
In attesa di risposte che possano aiutarti, visto che sei nuovo, per favore leggi le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) di Mac Peer; noterai che una di esse richiede sempre di fornire oltre ai dati hardware anche la versione del sistema operativo, un'altra di scrivere titoli precisi riguardo al problema per agevolare la ricerca.
Per favore modifica il titolo tramite il pulsante Modifica > Modifica avanzata a destra del post. Hai 30 min. dalla pubblicazione.
Grazie e buon forum :).

Lester
03-10-10, 18:59
Non mi sono chiare due cose: utilizzi il LaCie solo per TM o anche per altro? E cosa intendi esattamente per accedere alle cartelle di TM (?) dal Finder? Dovresti accedervi entrando in TM. Versione del sistema operativo?

rob
03-10-10, 19:01
Avevo già spostato la discussione, quindi le unisco ed elimino il secondo post che è una replica del primo.

Macpilot
03-10-10, 19:22
Non mi sono chiare due cose: utilizzi il LaCie solo per TM o anche per altro? E cosa intendi esattamente per accedere alle cartelle di TM (?) dal Finder? Dovresti accedervi entrando in TM. Versione del sistema operativo?

Grazie, buongiorno Lester e buongiorno Rob.
Ho provveduto come suggerito a modificare il mio primo post.
A beneficio di Lester utilizzo il Lacie esclusivamente in un'unica partizione per i backup con TM.
Forse puo' essere utile, non so, sapere che il disco e' stato precedentemente utilizzato in NTFS per backup di Windows, poi ho riformattato dal Mac. Ma come ripeto, all'analisi di utility disco e alla lettura del finder di altro Mac, il disco risponde benissimo.
Beh, circa la seconda domanda, la stessa lentezza si presenta sia accedendo tramite TM, sia tramite il finder cercando di visualizzare il contenuto del HD, una volta che compare nell'elenco dei dispositivi del finder.
Saluti

Lester
03-10-10, 19:28
Forse puo' essere utile, non so, sapere che il disco e' stato precedentemente utilizzato in NTFS per backup di Windows, poi ho riformattato dal Mac

Dato cruciale: quando l'hai reinizializzato, hai cambiato la mappa partizioni da Master Boot Record a GUID? Puoi vederlo nella schermata di Utility Disco in basso a destra selezionando il disco.

Macpilot
03-10-10, 19:36
Dato cruciale: quando l'hai reinizializzato, hai cambiato la mappa partizioni da Master Boot Record a GUID?

:worty: Questo proprio non so cosa significhi, puoi spiegarmi meglio?

Lester
03-10-10, 19:50
:worty: Questo proprio non so cosa significhi, puoi spiegarmi meglio?

Premesso che con la ricerca nel forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) trovi facilmente tutte queste informazioni, intendo questo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester269.jpg

Vedi selezionato il disco (= unità fisica), mentre Macintosh HD è il volume (= unità logica, partizione). Quando hai inizializzato (= formattato) il LaCie dovevi cambiare la mappa partizioni da Master Boot Record (= Windows) a GUID (= Mac Intel).

Mi porto avanti: se non l'hai fatto, dovresti reinizializzare correttamente quel disco, perdendo tutti i dati. In teoria puoi trasferire i backup di TM ad altro disco, ma se sono stati fatti su una mappa partizioni sbagliata, non sono comunque affidabili.

Per inizializzare correttamente: Utility Disco > Partiziona > Opzioni > GUID.

Macpilot
03-10-10, 20:03
Premesso che con la ricerca nel forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) trovi facilmente tutte queste informazioni, intendo questo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester269.jpg

Vedi selezionato il disco (= unità fisica), mentre Macintosh HD è il volume (= unità logica, partizione). Quando hai inizializzato (= formattato) il LaCie dovevi cambiare la mappa partizioni da Master Boot Record (= Windows) a GUID (= Mac Intel).

Mi porto avanti: se non l'hai fatto, dovresti reinizializzare correttamente quel disco, perdendo tutti i dati. In teoria puoi trasferire i backup di TM ad altro disco, ma se sono stati fatti su una mappa partizioni sbagliata, non sono comunque affidabili.

Per inizializzare correttamente: Utility Disco > Partiziona > Opzioni > GUID.

Ok, ricevuto, adesso sono fuori casa e non dispongo del Lacie, tra un paio di giorni saro' in grado di verificare.
Ci riaggiorniamo.
Molte grazie :)

Macpilot
06-10-10, 09:24
Allora, rieccomi sulla mia scrivania e con il Lacie collegato.
Ho verificato, e tutto sembra a posto, come da schermata allegata, pero' il problema permane.
Forza ragazzi, qualche altra idea? :smt039

Macpilot
06-10-10, 10:13
Scusate, mi sono reso conto che, non so perche', l'immagine che ho allegata non e' abbastanza grande. Al momento non sono capace di incollare la schermata in un formato piu' grande.
Comunque il problema non e' risolto.
Ciao


OK, forse ci siamo, ma con le anteprime...mmmm, non si sa mai come appare in realta'. Boh, si vede?

3127


Niente da fare, ho visto che non riesco proprio a farvi vedere la schermata.
Comunque, a beneficio dei sostenitori dellla tesi GUID, vi posso dire che un piccolissimo HD esterno Buffalo portatile, alimentato USB, anche lui ex Windows, ma riformattato questa volta in FAT, presenta mappa partizioni MBR e funziona benissimo...

Lester
06-10-10, 16:02
Si riusciva a vedere già dalla prima immagine, la mappa partizioni è corretta. Non ti ho chiesto se il LaCie ha un alimentatore oppure no. E' sempre meglio un disco autoalimentato. Controlla anche sul sito della LaCie se il firmware del tuo disco è aggiornato all'ultima versione disponibile:

http://www.lacie.com/it/support/index.htm

Il disco è collegato direttamente al MBP o c'è un hub di mezzo? Hai provato a cambiare porta USB e cavo?


la stessa lentezza si presenta sia accedendo tramite TM, sia tramite il finder cercando di visualizzare il contenuto del HD, una volta che compare nell'elenco dei dispositivi del finder

Magari fraintendo: puoi utilizzare il Finder per visualizzare il contenuto dei backup, ma assolutamente non per modificarlo :

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41788

Macpilot
06-10-10, 17:48
Allora, facciamo il punto. Innanzi tutto, grazie.
Il disco Lacie, di cui abbiamo in casa due esemplari, e' un normalissimo disco esterno con tanto di alimentatore proprietario.
Mia moglie utilizza il suo per il backup del suo MBP con TM, stessa cosa faccio io.
Il MBP di mia moglie legge perfettamente entrambi i Lacie, niente problemi a entrare nelle cartelle, niente problemi a espellere il disco.
Dal mio MBP, dove peraltro tutto funziona a meraviglia, non riesco aleggere nessuno dei due Lacie, e quasi non si riesce ad espellere il disco, se non con espulsione forzata, perche' "un'altra applicazione lo sta utilizzando", e' come se qualcos'altro si impossessasse del disco, gia', ma cosa?
Quindi per rispondere alle tue domande, Lester, il disco e' collegato direttamente al computer e ho provato tutte le combinazioni possibili di porte e cavi.
Bel rompicapo, eh?
Saluti

Lester
06-10-10, 18:14
...Il MBP di mia moglie legge perfettamente entrambi i Lacie, niente problemi a entrare nelle cartelle, niente problemi a espellere il disco.
Dal mio MBP, dove peraltro tutto funziona a meraviglia, non riesco aleggere nessuno dei due Lacie, e quasi non si riesce ad espellere il disco, se non con espulsione forzata, perche' "un'altra applicazione lo sta utilizzando"

Be', magari specificarlo prima... Che modelli di LaCie sono esattamente? Hai per caso installato Intego Backup Assistant che viene fornito con alcuni modelli? C'è tra i tuoi elementi login (Pref. Sistema > Account) o in Macintosh HD/Library/StartupItems? Eventualmente disinstallalo secondo le istruzioni (che non ho sottomano).

Per vedere quale applicazione lo sta utilizzando puoi usare Monitoraggio Attività oppure What's Keeping Me? che è più immediato:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45474

Macpilot
06-10-10, 22:18
Hai ragione, la chiave stava in quel "un'altra applicazione lo sta utilizzando".
Quindi, a beneficio di chi dovra' in futuro sbattersi per una settimanella con lo stesso inghippo, e ringraziando moltissimo chi si e' adoperato, leggi Lester, riassumo come ho risolto questa "issue":
Ho scaricato come suggerito "What's keeping me", la quale mi ha rivelato che il mio HD esterno era interessato qualcosa come una cinquantina di volte dal processo Virusbarrier, che io avevo installato e poi (credevo) disinstallato tempo fa.
Allora, da questo link http://www.integodownload.com/mac/X/IntegoUninstaller.dmg
ho scaricato l'apposito uninstaller, dal quale ho scoperto che c'erano ancora avanzi sia di Virusbarrier, che di Netupdate, sempre Intego.
Una volta disinstallati, e cancellate le cartelle nascoste del Lacie (Spotlight-V100 e le altre, che poi il sistema ricrea), sulle quali sembrava accanirsi il Virusbarrier,( chissa' poi perche' prprio su quelle), lo stesso Lacie e' ripartito come una spada.
Ancora grazie, spero di essere stato esauriente.

Lester
06-10-10, 23:51
^^ Grazie per il riscontro :)