PDA

Visualizza Versione Completa : Panther OS X e Permessi



Paraffine
03-10-10, 14:45
Avrei bisogno di supporto per la gestione dei permessi su Panther OSX.

Per riassumere le mie vicende: ho creato un secondo account amministratore, con l'intento poi, una volta testato che tutto funzionasse a dovere, di eliminare il primo.

Fatto questo ho spostato le cartelle contenute in documenti, musica, immagini e via dicendo nelle corrispondenti cartelle del nuovo account e messo (teoricamente) a posto i permessi, clickando sull'opzione per applicare le nuove proprietà a tutte le sotto-cartelle.
Purtroppo, non riesco a capire perchè, questa opzione sembra non funzionare poichè, quando ne ho necessità, mi ritrovo a dover sempre andare sulla singola cartella a impostare il nuovo utente come detentore dei permessi.

Qualcuno mi sa dire perchè e soprattutto come rimediare a questo incomodo?

Ringraziando ancora una volta per l'aiuto e la disponibilità e
sperando di poter prima o poi contribuire alla comunità aiutando e non chiedendo aiuto,
Paraffine

rob
03-10-10, 15:05
Ciao Paraffine,
per i permessi prova a utilizzare BatCHmode (http://macchampion.com/arbysoft/BatchMod/Welcome.html), più volte suggerito sul forum.
Edit: mi accorgo ora che la versione attuale funziona da Leopard in poi, però sul sito trovi anche la versione 1.37 per i sistemi precedenti.

Paraffine
03-10-10, 23:31
Ok Funziona, ora una piccola delucidazione prima di considerare il topic risolto:

Nelle voci dei permessi c'è anche Gruppo, cosa si intende? tipo Amministratori, Ospiti e via dicendo? Ma si creano da soli o devo crearli io?

Poi in BatCHmode cosa significa nei permessi la X? Cancellare?

Peterpan
03-10-10, 23:34
R - Read
W - Write
X - Execute

Paraffine
07-10-10, 20:26
Ora che ho assegnato tutti i permessi della mia cartella utente al giusto proprietario con BatCHmode posso cancellare l'account vecchio o ci sono altre misure di sicurezza che devo prendere?

Lester
07-10-10, 23:30
Se tutto funziona ed hai copiato tutti i dati che ti servivano, puoi eliminarlo. In Panther dovrebbe essere come in Snow Leopard; dall'aiuto Mac:


Se hai registrato i documenti dell'utente, questi sono memorizzati in un'immagine disco nella cartella Utenti eliminati, nella cartella Utenti.
Per visualizzare i documenti registrati, fai doppio clic sull'immagine disco nella cartella Utenti eliminati.
Per eliminare i documenti dell'utente, trascina l'immagine disco nel Cestino.