PDA

Visualizza Versione Completa : problema batteria macbook



dilon
03-10-10, 11:12
buongiorno,
ho un macbook 4,1 di due anni e mezzo con 10.6.4. batteria intorno al 92-93-94 % di salute con 265 cicli di ricarica.
poi un giorno scende di colpo al 40%. poi di nuovo risale intorno all'85% (parlo sempre di salute non di ricarica eh) e qui rimane stabile per qualche tempo. poi ridiscende di colpo al 28%... e dopo un pò ritorno all'85%...

mi devo preoccupare? è normale? devo rassegnarmi a questi sbalzi? posso fare qualcosa?
grazie per le info

edit: cacchio 139 Euro la batteria nuova dal sito apple O_O

Lester
03-10-10, 12:58
Fai una ricerca nel forum prima di postare. Come di recente ha scritto Peterpan, se ne è parlato fino allo sfinimento di batterie.

dilon
03-10-10, 13:13
Fai una ricerca nel forum prima di postare. Come di recente ha scritto Peterpan, se ne è parlato fino allo sfinimento di batterie.

bah... si parla di reset vari, calibrazione e usura normale della batteria. non mi pare di aver visto un caso di batteria che oscilla dall'85 al 40 poi ancora su poi ancora giù (da che ho aperto il topic è ricapitato... giù di botto e poi è ritornata su... ora sta a 83).
ho pure letto che la batteria è garantita per 300 cicli. quindi se si scoprisse un guasto me la sostituirebbero anche a 2 anni e mezzo di distanza?

se mi puoi dire qualcosa di più grazie! altrimenti :smt023

Lester
03-10-10, 13:25
Ti posso dire che con ogni probabilità è da cambiare. Non hai precisato né con quale utility stai assistendo alle oscillazioni numeriche, né quanta autonomia reale ha tuttora la batteria.

Dove poi hai letto che la batteria è garantita per 300 cicli non lo so.

dilon
03-10-10, 13:33
Ti posso dire che con ogni probabilità è da cambiare. Non hai precisato né con quale utility stai assistendo alle oscillazioni numeriche, né quanta autonomia reale ha tuttora la batteria.

Dove poi hai letto che la batteria è garantita per 300 cicli non lo so.

l'ho letto qui http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46389&highlight=batteria+macbook
post 9
ma appunto perchè non so quanto vero sia chiedevo...

sto usando istat pro per verificarlo e coconut battery mi da gli stessi risultati. e pure i dati in altro a destra della barra (dove ci sono le indicazione della batteria per capirci) mi danno lo stato di carica con gli stessi risultati (che oscillano in base alle oscillazioni dello stato di salute della batteria... passa dallo zero -il mac entra in stop da solo- anche al 50% i ricarica a seconda... ovviamente senza metterlo in ricarica). per questo è difficile stabilire una autonomia "reale" della mia batteria attualmente...

Peterpan
03-10-10, 13:42
Mi pare evidente che una batteria del genere non si stia "comportando" come dovrebbe, in particolare queste oscillazioni testimoniano come con tutta probabilità sia da cambiare.

Già una carica residua "dichiarata" che oscilla fra 94 e 92% è sospetta. E dopo due anni e mezzo, a prescindere che tu l'abbia caricata una o mille volte, sei fuori garanzia. Tentare comunque con Apple di chiedere la sostituzione è lecito, quanto probabile che non te lo facciano gratuitamente...

dilon
03-10-10, 14:54
ok... grazie per i consigli!
un'ultima domanda: secondo voi è consigliabile acquistare una batteria non originale (per esempio da ebay) come si fa abitualmente con la ram? oppure la questione è diversa?
grazie ancora
ciao!

Peterpan
03-10-10, 14:56
Giusto di recente si parlava dell'esplosione di una batteria non originale comprata per un cellulare...

Sulle batterie io personalmente propendo per l'originale.

andre85
03-10-10, 16:54
ok... grazie per i consigli!
un'ultima domanda: secondo voi è consigliabile acquistare una batteria non originale (per esempio da ebay) come si fa abitualmente con la ram? oppure la questione è diversa?
grazie ancora
ciao!

se ti posso dare un consiglio spassionato..
sempre meglio batterie originali..

io ne ho acquistata una non originale, non è esplosa [fortunatamente] ma è durata forse un anno, non di più.. e alla fine non le paghi molto meno..

da questa esperienza ti suggerisco sempre per l'acquisto di una batteria originale..