PDA

Visualizza Versione Completa : iMac si impalla con Firefox(?)



filippolex
02-10-10, 19:58
salve a tutti.ho da poco installato snow leopard (circa 2 mesi, mai nessun problema) su un iMac 2.4gHz intelcore duo..sono 3 giorni che semplicemente navigando in internet tramite firefox (con qualche altra piccola applicazione aperta) il computer inizia a impallarsi..il mouse va ma cè la famosa girandola multicolor che gira...il dock risponde al passaggio del mouse, ma ciò non accade sempre...l'uscita forzata non appare..dopo un pò di minuti magari ritorna apposto ma ciò non sempre accade e comunque non deve accadere!
ho riparato permessi,eseguito script,installato aggiornamenti, resettato pram e utilizzato alcune utilty di Onyx.

non so proprio cosa altro farci..è un problema fastidioso perchè si blocca per delle cavolate...
suggerimenti!?..:worty:

rob
02-10-10, 20:11
Ciao filippolex,
a parte che sconsigliamo sempre di utilizzare applicazioni tipo Onyx, che versione di Firefox stai usando? Snow Leopard aggiornato a 10.6.4? Non è sufficiente dire "installato aggiornamenti": comunica sempre i dettagli di tutto come da regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html). Il fornire sempre le versioni serve per contestualizzare la discussione se qualcuno, più in là nel tempo, dovesse leggerla.
Hai provato a disinstallare i plugin? Hai già provato a spostare sulla scrivania le preferenze di Firefox?

filippolex
02-10-10, 21:58
riguardo le versioni : snow leopard 10.6.4 mentre firefox 3.6.10...sono le ultime...
onyx ho letto che è consigliato da certi,sconsigliato da altri..l'ho provato ma senza risultati...
ora provo a disattivare alcuni plugin anche se sembra strano perchè andava benissimo fino a pochi giorni fa e non ho fatto niente di strano...
che plugin consigli di attivare/disattivare tra questi che ho in elenco?
-Dvix Browser
-Dvix Content
-Flip4MacWindows Media
-Iphoto photocast
-Java...
-Facebook Plugin
-Quick time Plug in
-Shockwave Flash
-Silverlight Plug in
-Unity web player

grazie!

rob
02-10-10, 22:08
Dai un'occhiata a questa (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45497&highlight=firefox+preferenze) discussione (per avviare Firefox in modalità provvisoria e per eliminare eventualmente le preferenze).

filippolex
03-10-10, 16:56
ho avviato firefox in modalità provvisoria ma si è bloccato nuovamente.dopo 5 minuti si è sbloccato ma non appena ho provato ad aprire una finestra del finder si è ribloccato. spengo e riaccendo.tempo 1 minuti e zac...si riblocca...solo che ho notato che il seppure minimo rumore che il mac fa quando è acceso questa volta era quasi scomparso.come se un hardware interno smettesse di girare..PROBLEMI ALL HARD DISK? infatti dopo averlo riacceso è apparsa l icona lampeggiante della cartella col punto interrogativo. alla fine è ripartito senza problemi ma mi sa che il blocco è dietro l angolo...
che sia veramente un problema all hard disk?soluzioni?
:worty::worty::worty:

rob
03-10-10, 17:04
Ma con Safari hai problemi di navigazione?
Per quanto riguarda il disco, inizia con i suggerimenti di questo tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html).

steve_guitar
04-10-10, 14:19
mi unisco per segnalare che anche io sto riscontrando problemi con firefox da alcuni giorni. ho un imac 27" con cpu i5 ed ho sempre eseguito tutti gli aggiornamenti proposti sia del sistema operativo che di firefox.
se guardo un filmato su youtube, il video si blocca per un secondo ogni 30-40 secondi, e poi continua automaticamente. lo stesso tipo di blocco ce l'ho anche semplicemente scrollando su/giù una pagina internet: si blocca lo scorrimento per un attimo e poi riparte.

ho installato google chrome per provare e questo va benissimo. avete idea di come possa risolvere il problema?
grazie

maina
04-10-10, 14:24
Hai provato a disinstallare i plugin? Hai già provato a spostare sulla scrivania le preferenze di Firefox?

...

filippolex
05-10-10, 19:31
ho provato con safari ma sembra che il problema si ripresenti.l..sul più bello inizia a 'caricare' e appare quella girandola colorata...credo sia collegato strettamenta ai browser..il problema è che lo uso tantissimo per internet non saprei dire se si può bloccare anche in altre situazioni....

maina
05-10-10, 19:43
Verifica il disco rigido! forse vale la pena verificare sa ha bisogno di essere riparato...

steve_guitar
05-10-10, 20:11
io ho risolto, almeno sembra. disinstallato firefox e reinstallato, come mi avete suggerito.
grazie

filippolex
05-10-10, 20:28
Verifica il disco rigido! forse vale la pena verificare sa ha bisogno di essere riparato...

ok!porto subito in assistenza o cè un modo ''casalingo'' per verificare?

maina
05-10-10, 20:29
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

filippolex
05-10-10, 21:03
fatto tutto...ha verificato alcune cose ma alla fine mi dice che ''il Disco bla bla bla è OK''
non saprei più cosa fare...ora lo uso un pò e vediamo se succede qualcosa o se la riparazione è servita..

filippolex
07-10-10, 17:28
l'ho portato in assistenza e con un loro programma hanno verificato che l'harddisk di per se non ha problemi ma a volte non viene neanche riconosciuto quindi dicono sia un problema dei settori..
mi hanno conisgliato di cambiare HD :il preventivo -lavoro più HD da 500gb- si aggira attorno ai 200euro...è un prezzo ragionevole??
spero il problema di blocco non si ripresenti più anche se ho letto che altri utenti cambiano HD non hanno risolto il problema...
vi terrò aggiornati.

maina
07-10-10, 17:30
mi pare ragionevole trattandosi di un imac. Del resto non vedo alternative (escludendo il "fai da te" che con un imac è sconsigliabile)

Briscola
09-10-10, 12:36
ciao non che io voglia fare il saputone prova dal terminale scrivi sudo crontab -l forse qualche malware si è inserito