PDA

Visualizza Versione Completa : Permessi con la cartella Applications



gattovolante
02-10-10, 12:47
Ho un problema, da premettere che già ho usato il disk utility oer il ripristino dei permessi, non mi fa installare più niente nella cartella applications dice che non ho i diritti, la mia utenza è unica e fa parte del gruppo admin. se voglio cancellare o installare mi chiede la pws dell'utente. Quando vado a vedere le propietà della cartelle ci sono settati i privilegi in lettura scrittuta "sistema", whell ed everyone in sola lettura...è corretto???? credo che manchi la mia utenza o sbaglio? Sono nuovo di Mac...Grazie ancora!!!!!

Lester
02-10-10, 13:55
Come indicato nelle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html), riporta sempre modello Mac e versione del sistema operativo. Nel caso specifico è impossibile risponderti senza sapere su che sistema sei. E magari cosa hai fatto, perché è difficile che si presenti una situazione del genere senza che l'utente abbia contribuito.

gattovolante
02-10-10, 15:00
Come indicato nelle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html), riporta sempre modello Mac e versione del sistema operativo. Nel caso specifico è impossibile risponderti senza sapere su che sistema sei. E magari cosa hai fatto, perché è difficile che si presenti una situazione del genere senza che l'utente abbia contribuito.

Scusa...:oops il Mac è iMac2.4Ghz intel core 2 duo ed l'Ios è il 10.5.8, per il resto l'unica cosa che ho fatto è l'aggiornamento mac e l'installazione di ITunes 10

Lester
02-10-10, 16:29
In effetti in questa discussione Apple viene riportato lo stesso problema dopo l'installazione di iTunes 10 su 10.5.8:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2580261

Le soluzioni proposte hanno risolto e consistono in comandi da Terminale per ripristinare questa configurazione:


system - read & write
admin - read & write
everyone - read only

Apri il Terminale che trovi nella cartella /Applicazioni/Utility e digita il seguente comando (copia e incolla nella finestra del Terminale):

sudo chmod 775 /Applications

Dài invio e ti sarà chiesta la password di amministratore che non vedrai mentre la digiti, dài invio e attendi il ritorno del prompt ( ~ nomeutente$). Poi copia/incolla quest'altro comando:

sudo chgrp admin /Applications

e segui la stessa procedura del precedente. Alla fine digita exit, dài invio e chiudi il Terminale. Eventualmente riavvia, ma dovrebbe essere risolto.

gattovolante
02-10-10, 17:06
...ho fatto come hai detto ma nulla, nelle propietà della cartella \Applicazioni ho i permessi settati in questo modo:
sistema lettura/scrittura
wheel lettura/scrittuta
everyone solo lettura
Se la configurazione corretta è
system - read & write
admin - read & write
everyone - read only
devo eliminare il gruppo wheel ed aggiungere admin???:?

Ti ringrazio anticipatamente!

Lester
02-10-10, 17:09
Si direbbe tu non abbia applicato il secondo comando, che serve appunto per modificare il gruppo. Sei certo di aver fatto tutto per bene?

gattovolante
02-10-10, 17:26
:risolto: I comandi li davo bene...ma, siccome la pws dell'utente era blank, quando mi chiedeva pa pws io davo invio...invece adesso gli ho impostato una pws al mio utente e ridato i comandi con annessa pws ha aggiornato le permission alla cartella.
Gracias...

Lester
02-10-10, 17:31
invece adesso gli ho impostato una pws al mio utente e ridato i comandi con annessa pws

Se la password amministratore non è impostata, non puoi usare il comando sudo, né fare tante altre cose.

Grazie per il riscontro :)

giacinto
10-10-10, 21:02
sono emozionato come un bimbo, ma sembra che tutto sia risolto grazie a lester e a gattovolante :smt038:smt038:smt038