PDA

Visualizza Versione Completa : Video Editing in alta definizione



mustangcheck
02-10-10, 10:01
Buongiorno a tutti. Mi presento, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Marco e soprattutto sono appena entrato nel mondo MAC. Mi trovo non bene, col nuovo sistema operativo, ma BENISSIMO. Però, ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza. Il mio target è: fare videoediting da una telecamera SONY (file alta definizione AVCHD) ed esportare il tutto su BLU RAY. Ho girato un pò per i forum, anche internazionali, ma non ho risolto i miei dubbi. Ovvero, seguire il giusto workflow. Ne ho individuati due, con i relativi dubbi esposti tra parentesi.
Editing con FINAL CUT EXPRESS 4.01, esporto il file MOV, lo lavoro con COMPRESSOR (non ho ancora capito a che serve), lo esporto in Adobe Encore CS4, faccio i menù per il Blu Ray e masterizzo il disco finale.
Oppure, dopo FINAL CUT EXPRESS, faccio l'authoring con TOAST TITANIUM (mi sembra molto limitato però), infine masterizzo il Blu Ray.
Secondo voi, sono percorsi corretti per avere come risultato finale un Blu Ray con un video che non abbia perso assolutamente nulla in senso di qualità? Oppure potete suggerirmi altro?
Il dubbio più grande è COMPRESSOR, a cosa serve? Mi fa perdere l'alta definizione?
Grazie a tutti e vi saluto cordialmente. Marco

rob
02-10-10, 12:00
Ciao mustangcheck,
in attesa di risposte competenti ti do il benvenuto su Mac Peer e sposto la discussione in sezione più adatta, ovvero "Elaborazione digitale". :)

steve_guitar
04-10-10, 13:59
mi aggiungo per fare una domanda pertinente senza aprire ulteriore discussione.
faccio un filmato con la mia videocamera canon full hd; per creare un file.mov mantenendo la massima qualità audio/video cosa devo impostare?
io ho messo 1920x1080 24fps. cos'altro devo impostare?
grazie

io ho provato e un filmato di 37 minuti mi è venuto 7,5gb. vi sembra corretto?

mustangcheck
06-10-10, 17:17
Ciao Steve Guitar. Per mantenere la massima qualità (file video ACHD in alta definizione), in Final Cut, vai a Easy Setup e scegli "Apple Intermediate Codec - 1920x1080i50". Dopo aver effettuato il montaggio video, fai EXPORT in formato Quick Time. Ti esporterà il video lavorato, mantenendo la stessa qualità nativa. Considera che io ho appena montato un video di una vacanza, da 1 ora e 4 minuti di filmato, è uscito un file MOV di 49 GIGA!!
Il problema è che adesso non so che farci, per avere il BLU RAY finale. Aspetto risposte e proposte, ma al momento nessuno è riuscito ad aiutarmi. Ma possibile che io sia il solo in tutta Italia a voler fare un Blu Ray?
Saluti.

steve_guitar
06-10-10, 17:29
io per adesso li metto su un hard disk e li guardo attraverso il media player

mustangcheck
06-10-10, 20:03
Ciao Steve Guitar, l'idea di vederlo sul media player può essere un'ottima soluzione temporanea, magari fino a quando non sarà disponibile un buon authoring per blu ray. Volevo farti una domanda, il file MOV ottenuto con Final Cut è sempre in AVCHD in alta definizione, però l'audio è solo STEREO e non in 5.1 nativo. Sai se si può trasformare in 5.1 in qualche modo?

steve_guitar
07-10-10, 09:13
non mi sono mai posto il problema perchè la mia canon registra in stereo dolby digital. mi spiace.
cmq io uso imovie e non final cut, ma sei sicuro che al momento dell'importazione del filmato non ci sia il settaggio per l'audio 5.1? un po' come avviene con adobe premiere, per intenderci