PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di interazione dispositivi MIDI



Shamas
02-10-10, 00:33
Ciao! Sono in possesso di un controller per gli effetti di Logic Pro, GiO di Apogee, e di un sintetizzatore Axon AX50. Già tempo addietro ho avuto problemi legati al fatto che, per quanto ho capito, hanno in comune una porta MIDI. Questo mi creò dei problemi con la barra di riproduzione sulla timeline, che andava avanti e indietro in modo automatico, perché evidentemente scambiava dei segnali del sintetizzatore per dei comandi del pedale GiO. Risolsi momentaneamente la cosa eliminando gli assegnamenti dei controlli legati al pedale.
Ed ecco la questione cruciale: domani ho un concerto con il mio gruppo, e volevo utilizzare contemporaneamente il pedale GiO e il sintetizzatore, ma solo oggi ho notato che quando accendo il sintetizzatore smette di funzionare il pedale!! Non mi permette più di cambiare gli effetti, ne niente altro. Se il sintetizzatore è spento il pedale funziona benissimo.
Non ho la minima idea di come fare, soprattutto con il pochissimo tempo che abbiamo a disposizione per sistemare tutto.
Mi domando se sia possibile assegnare porte diverse ai due dispositivi di modo da evitare questo problema.
Ho provato a guardare in configurazione MIDI, ma non mi è possibile cambiare nessuna impostazione riguardo le porte MIDI!
Uso Mac OSX 10.5.9 e Logic Pro 9.

Se vi è possibile vi prego di rispondere in un tempo abbastanza veloce, data l'urgenza della situazione. Mannaggia... :doh
Grazie mille! Buonanotte!

Shamas
07-10-10, 20:22
E' un problema importante! Nessuno ha dei consigli o ha idea di come risolvere questo dilemma?

meigel
07-10-10, 23:07
Mi domando se sia possibile assegnare porte diverse ai due dispositivi di modo da evitare questo problema.
Per risolvere i conflitti di questo tipo di norma si usa far viaggiare gli eventi MIDI su canali diversi (la porta MIDI è una sola). Bisognerebbe conoscere i due dispositivi e leggere a fondo la loro documentazione; non è il mio caso, dunque di più personalmente non saprei cosa suggerire. Speriamo in eventuali altri aiuti :)