PDA

Visualizza Versione Completa : Punto interrogativo colpisce ancora



obsoletus
01-10-10, 16:33
Buongiorno a tutti,
so di riprendere un tema ultradiscusso, ma le varianti sono infinite.

A mia discolpa posso dire di avere seguito tutti i consigli della pagina di supporto apple sulla comparsa del punto interrogativo lampeggiante all'avvio, fino alla reinstallazione del mac os, senza risolvere il problema.

Di seguito i caratteri più interessanti del problema e la configurazione software e hardware:

- L'HD incriminato viene visto e letto con tutti i suoi dati se avvio da altro HD o da cd. Quindi sembrerebbe funzionare.
- durante il boot la cartella sistema semberebbe essere individuta, poichè compare il mac sorridente, ma dopo alcuni secondi compare il punto interrogativo intermittante su floppy grigio. (ho notato invece in altri casi che se la cartella sistema non viene affatto trovata c'è subito un punto int. intermittente su un'icona folder).
- dopo aver fatto tutto quanto consiglia apple varie volte, ho reinstallato il sistema dal dischetto unico software "install" (non dal triplo CD software restore, che cancella tutto): il problema resta identico.
- riesco a partire da unaltro HD che si trova sulla stessa catena eide e dove avevo precededentemente installato un sistema per casi come questo.

Configurazione:
Powermac G4 digital audio 2x533 cpu
un hd maxtor da 40 Gb con su:
Mac os 9.1 (il sistema che non viene caricato)
(Mac os x 10.0.4 che parte regolarmente dallo stesso HD ma che non uso mai)
Un secondo Hd maxtor da 80 Gb con cartella sistema 9.1 funzionante.
Scheda scsi adaptec 39160 + hd scsi ultra 160, (già disinstallati per l'occasione, con tutte le altre PCI)

Bene, capisco che questa discussione sembra uscita da un forum del 2001 mentre ora siamo nel 2010. Ma tant'è, non sarebbe comunque male per me se qualche illuminato del mac, magari della mia generazione, mi trovasse l'arcano (quello che non funziona è l'HD storico, sarebbe lungo qui spiegare perchè usare l'altro come disco di avvio mi creerebbe problemi non da poco).

Grazie e ciao.

Lester
01-10-10, 17:25
- dopo aver fatto tutto quanto consiglia apple varie volte

Comprendi che molti utenti dicono di aver fatto "tutto". Non ne dubito, ma la cosa giusta è che tu specifichi cosa hai fatto, altrimenti si rischia di imbarcarsi in una navigazione priva di bussola. Non hai idea di quante volte accada.

obsoletus
01-10-10, 18:01
Hai perfettamente ragione, Lester, e grazie per il tuo rapido intervento.

Se mi permetti, pubblico direttamente una specie di copia incolla dal supporto mac, dal quale ho tolto le parti descrittive e che ora mi sembra abbastanza agevole da leggere.

Selezione disco di avvio….Nel primo caso, è probabile che sia sufficiente riselezionare il disco di avvio nelle preferenze relative al Disco di avvio (Mac OS X) o nel pannello di controllo del Disco di avvio (Mac OS 9)…
FATTO

Verifica mouse e tastiera…. prova a disconnettere il mouse e la tastiera prima di eseguire l'avvio. Utilizza il pulsante di accensione del computer per spegnerlo e accenderlo. Se il problema persiste, riconnetti la tastiera e il mouse….
FATTO

Reinstallazione driver hd…..potrebbe essere necessario installare i driver di Mac OS 9.
FATTO (con drive setup)

Disk first aid
1. Avvia il computer dal CD di ripristino o installazione di Mac OS 8 o di Mac OS 9 in dotazione con il computer.
2. Apri la cartella Utility e individua Primo aiuto disco.
3. Apri Primo aiuto disco e ripara il disco.
4. Apri il pannello di controllo Disco di avvio.
5. Scegli il disco rigido come disco di avvio.
6. Riavvia il computer.
FATTO

Reblessing…. In alcuni casi, il problema può essere risolto riportando i documenti nella posizione corretta, mediante una procedura denominata "reblessing" della cartella Sistema.( ……)
Per eseguire il reblessing della cartella Sistema:
1. Esegui l'avvio da CD.
2. Chiudi eventuali finestre aperte.
3. Apri il disco rigido
4. Scegli Per nome dal menu Vista.
5. Individua la cartella Sistema. Suggerimento: sul disco dovrebbe essere presente una sola cartella Sistema. Se necessario, rinominare eventuali altre cartelle con lo stesso nome non utilizzate. Non rinominare "Sistema" se anche Mac OS X è installato.
6. Apri la cartella Sistema. A questo punto, se necessario, riposiziona eventuali elementi rimossi in precedenza della cartella Sistema.
7. Esegui una delle operazioni seguenti:
o (…..)
o Se Mac OS X è installato sullo stesso volume o partizione di Mac OS 9, crea una nuova cartella, esternamente alla cartella Sistema ma sullo stesso disco, quindi trascina il pacchetto Sistema e il Finder nella nuova cartella.
8. Apri la cartella Sistema.
9. Ritrascina il pacchetto Sistema e il Finder sull'icona della cartella Sistema.
FATTO

Reimpostare la PRAM (parameter RAM) Se dopo la reimpostazione della PRAM il computer si avvia normalmente, seleziona di nuovo il disco di avvio nel pannello di controllo Disco di avvio.
FATTO

Avvio con estensioni disabilitate
FATTO (cioè, tentato)

Reinstallare il software di sistema
Procedi alla reinstallazione solo come ultima risorsa.
FATTO

Ecco , in sostanza le operazioni sono queste, ripetute varie volte.

Ciò che mi stupisce è che in seguito alla reinstallazione non sia cambiata una virgola.
Ho tentato due volte, prima lasciando tutto com'era, la seconda rimuovendo prima dell'installazione la vecchia cartella sistema per una installazione ex novo.
Non so se orientarmi verso un problema hardware, o restare sul software (a volte un piccolo errore di procedura è sufficiente a creare un problema)
Tra l'altro il cd Apple hardware test, in dotazione all'epoca, da caricarsi con il tasto "c" all'avvio, non riesce a eseguire il software che si blocca alla prima schermata scritta.

Grazie ancora, e abbiate pazienza!

Lester
01-10-10, 18:42
Molto esauriente :lol: In questa discussione Apple che riporta un problema simile, la soluzione è stata formattare il disco:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2568469

Il fatto che non riesca a caricare l'hardware test non è tranquillizzante. Onestamente non ricordo, Mac OS X come è installato? Nel senso che avevo un iBook G3 con 9.1 e 10.0.1 ma il disco non era partizionato. Al tempo ero un insipiente totale ma ricordo perfettamente che un tecnico mi aveva fatto semplicemente cestinare 10.0.1 che non utilizzavo.

Magari è meglio che aspetti qualcuno con un'anzianità di servizio maggiore...

obsoletus
01-10-10, 19:04
Eheheh...Lester, grazie per la simpatia.

Bravo per aver scovato quella discussione apple, mi era sfuggita malgrado due giorni di ricerche.

Sì, il fatto che l'hardware test non giri è un po' inquietante, nonchè irritante, sai quando niente funziona...però il cd ha qualche righina, ma ha sempre funzionato...

L'HD non è partizionato, non sono sicuro tra i vari tentativi che ho fatto se ho soltanto rinominato la cartella di mac os X (da system a System2) o se l'ho provvisoriamente rimossa. Proverò a rimuoverla, mi sembra un'idea logica.

Bene Lester, grazie infinite per il tuo interessamento. Torno a dare un'occhiata alla discussione più tardi, in serata. Chissà che non sia arrivato qualche vegliardo come me, esperto di mac os 9.1

Ciaociao.

Lester
01-10-10, 19:10
Sì, il fatto che l'hardware test non giri è un po' inquietante, nonchè irritante, sai quando niente funziona...però il cd ha qualche righina, ma ha sempre funzionato...

La Apple permette di scaricare la dmg per l'hardware test, puoi rifare il CD:

http://www.info.apple.com/support/aht.html

obsoletus
01-10-10, 19:16
La Apple permette di scaricare la dmg per l'hardware test, puoi rifare il CD

Ottimo!

Questa sera ci provo.

obsoletus
01-10-10, 23:19
Aggiornamento:

- purtroppo rimuovere la cartella "System" di mac os x 10.0.4 non è bastato a risolvere.

- ho scaricato da apple l'hardware test, ma essendo un file .dmg con mac os 9.1 non si apre, e neanche con il mio vecchio mac os x 10.0.4.
Bisogna avere almeno il mac os x 10.1

Graditissimo ogni suggerimento per capire come un sistema reinstallato di fresco su un hard disk apparentemente ben funzionante possa dare punto interrogativo all'avvio.

Ciao.

Comunque complimenti, è un bel forum!
E devo dire che se la memoria del vecchio 9.1 forse è un tantino arrugginita negli appassionati mac di oggi, facendo un giro per il forum ho potuto constatare che dal canto mio io ci capisco ben poco di quanto si dice dei nuovi os. E' veramente tutto cambiato in pochi anni. Dovrò aggiornarmi.

Lester
01-10-10, 23:38
- ho scaricato da apple l'hardware test, ma essendo un file .dmg con mac os 9.1 non si apre, e neanche con il mio vecchio mac os x 10.0.4. Bisogna avere almeno il mac os x 10.1

Altro che arrugginito... :) Comunque la dmg non è da aprire ma da masterizzare direttamente con Utility Disco.

Qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_v10.1) dice che 10.1 era un aggiornamento gratuito per chi aveva 10.0. Non ho capito benissimo se è questo:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=120072

Torno a 10.3 o superiori :smt039

obsoletus
02-10-10, 00:01
Comunque la dmg non è da aprire ma da masterizzare direttamente con Utility Disco.

ah sì?! Allora provo a riavviare da mac os x e fare così. (9.1 non ha utility disk, forse nemmeno il mio x)

mi ero fatto fuorviare da questo:


Important Information about CD Images
Apple Hardware Test (AHT) is a diagnostic CD that is distributed to customers who purchase a new Apple computer. If you have misplaced the Apple Hardware Test CD that came with your computer, you can download the appropriate CD image listed below and burn an AHT CD. In order to open the CD image, which is a device image file, you must use Mac OS X 10.1 or later, and the Disk Copy application (/Applications/Utilities) that comes with Mac OS X.

(dalla pagina di download apple)

Sarebbe bello scaricare il 10.1, ma avevo già fatto una ricerca in tal senso e dal mio os non si poteva aggiornare a nulla. Comunque ci riprovo.

Buona permanenza tra i sistemi superiori :smt039
A risentirci e grazie tantissime.

obsoletus
02-10-10, 00:02
ops! le mie citazioni son venute tutte strane, scusate, non sono pratico dei "quote".

Lester
02-10-10, 00:08
ops! le mie citazioni son venute tutte strane, scusate, non sono pratico dei "quote".

Le ho sistemate; puoi farlo tu entro 30 minuti cliccando su Modifica; idem per non postare in sequenza. Questo è il tag "citazione" ("quote"):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester265.jpg

:smt039