PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco accensione Macbook Pro



Delacroix
30-09-10, 15:59
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e ho un macbook pro da circa un anno...il problema essenzialmente è questo...quando lo accendo si ferma eternamente sulla scrivania con la rotellina di caricamento...il punto è che non mi permette di eseguire nessuna azione ne di accedere a nessuna finestra...:(
ho cercato nel forum ma non ho trovato gente che aveva il problema uguale al mio...e non posso nemmeno eseguire le diagnosi e le soluzioni perchè appunto non posso accedere a nulla...

grazie mille in anticipo :)

Lester
30-09-10, 16:14
Prenditi un momento per leggere le regole del forum:

http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

Mancano le informazioni su modello esatto di MBP e versione del sistema. Inoltre, intendi proprio che carica la scrivania e poi si blocca o che si blocca alla schermata grigia col logo Apple?

Non è esatto che non puoi eseguire nessuna diagnosi, basta vedere il tutorial:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

E poi hai fatto qualcosa tipo aggiornamenti, (dis)installazioni, usato programmi per "ripulire" o di "mantenimento"? ecc. ecc.

Padmé Amidala
30-09-10, 16:22
Io avvierei in safe mode per prima cosa.

Lester
30-09-10, 16:27
Io avvierei in safe mode per prima cosa.

Già, io invece suggerirei di leggere e seguire il tutorial passo passo, in modo che Delacroix possa capire che la sequenza delle operazioni suggerite ha una ragione d'essere. E magari la prossima volta ha qualche strumento in più. Just my 2 cents.

Padmé Amidala
30-09-10, 16:39
Dato che ha la rotellina bloccata sulla Scrivania e non può aprire nessuna finestra ed applicazione (così almeno ho capito io e a partire da questo fatto ho dato il mio consiglio), non può aprire utility disco per riparare permessi e verificare disco, non può controllare lo spazio libero, non può creare un nuovo utente e non può pulire le cache o forzare il prebinding. Per riparare il disco d'avvio (punto 4) può usare il cd/dvd di installazione come detto nel tutorial, ma non sappiamo se lo ha e quindi tanto vale passare al punto 8 e al safe mode, che ripara il disco più altre cose interessanti.

Lester
30-09-10, 17:44
Per riparare il disco d'avvio (punto 4) può usare il cd/dvd di installazione come detto nel tutorial, ma non sappiamo se lo ha

Sicuramente finché non ci dice qualcosa sapremo ben poco.

Delacroix
30-09-10, 19:00
Avete ragione...scusate ma ero entrato nel panico.
é un macbook pro da 13" con processore 2.4 Ghz con snow leopard
No non ho fatto aggiornamenti ne niente...semplicemente ieri sera l ho spento che funzionava alla perfezione e oggi ho riscontrato il problema.
Come mi avete consigliato sono entrato in modalità safe-boot e funziona.
Su 250 gb ne ho 30 disponibili ma ho fatto comunque un po di pulizia.
Ho verificato/riparato sia i registri che il disco, ho riavviato ma niente...ancora bloccato sulla scrivania senza barra in alto ne icone

Lester
30-09-10, 19:14
Su 250 gb ne ho 30 disponibili ma ho fatto comunque un po di pulizia...

Nel dettaglio quanti GB hai liberi ora? Il 10%-15% equivale a 25-38 GB e se pensi che attualmente sul mio (probabilmente identico al tuo: è un MBP 7,1?) la memoria virtuale allocata è di oltre 124 GB, capisci che averne liberi un po' di più sarebbe meglio.

Se si avvia in safe boot, il problema dovrebbe essere circoscritto alla tua libreria utente (= a qualche applicazione di terze parti). Prova a creare un nuovo utente che poi eliminerai (punto 5 del tutorial; puoi farlo mentre è avviato in safe boot): Pref. Sistema > Account e clic su +. Verifica se il problema persiste loggandoti nel nuovo account.

Hai provato ad avviarlo normalmente senza periferiche collegate?

Delacroix
30-09-10, 19:34
Sì ho provato a creare un utente ma il problema persiste :(

e sì non c'è nessuna periferica collegata

Lester
30-09-10, 19:38
Sì ho provato a creare un utente ma il problema persiste :(

e sì non c'è nessuna periferica collegata


Nel dettaglio quanti GB hai liberi ora? Il 10%-15% equivale a 25-38 GB e se pensi che attualmente sul mio (probabilmente identico al tuo: è un MBP 7,1?) la memoria virtuale allocata è di oltre 124 GB, capisci che averne liberi un po' di più sarebbe meglio

E quanto allo spazio libero? Hai fatto pulizia soltanto eliminando file o hai usato utility per la "manutenzione"?

Delacroix
30-09-10, 20:11
no ho fatto pulizia eliminando i file e sono arrivato a 46,14 giga liberi

Lester
01-10-10, 00:57
Come mi avete consigliato sono entrato in modalità safe-boot e funziona... Ho verificato/riparato sia i registri che il disco, ho riavviato ma niente...ancora bloccato sulla scrivania senza barra in alto ne icone

Cerca di dare maggiori dettagli, così evitiamo di tornare sulle stesse cose. Da quel che hai scritto sembra che tu abbia "verificato/riparato" in safe boot, ma il disco si ripara solo avviando da DVD o in modalità utente singolo. A parte i permessi (non i registri), hai riparato il disco? Utility Disco ha riportato errori?

Se il problema persiste, passa al punto 6 del tutorial, ti consiglio di usare Cocktail (http://www.maintain.se/cocktail/index.php) che puoi scaricare in versione trial e dovrebbe funzionare normalmente in safe boot. Resettare la PRAM (punto 9) male non fa.

Se il problema persiste ancora puoi passare al punto 12, installare nuovamente il combo update 10.6.4 (http://support.apple.com/kb/DL1048?viewlocale=en_US) oppure reinstallare direttamente Snow Leopard dai dischi originali del MBP:


Puoi reinstallare Mac OS X mantenendo inalterati i documenti e le impostazioni dell'utente.

Per reinstallare Mac OS X:
1. Inserisci il disco di installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona "Installazione Mac OS X".
2. Segui le istruzioni visualizzate. Nel pannello di selezione del disco, seleziona il disco Mac OS X attuale (nella maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile).
3. Per controllare quali parti di Mac OS X vengono installate, fai clic su Personalizza e seleziona i componenti che desideri installare.
4. Per avviare l'installazione, fai clic su Installa.

dall'Aiuto del Mac. Tramite Aggiornamento Software applichi poi gli aggiornamenti disponibili rispetto alla versione del sistema contenuta nei tuoi dischi di installazione. Può sembrarti drastico, ma il fatto che il problema si verifichi anche col nuovo utente complica le cose.

Tutto questo nell'ipotesi non si tratti di un problema hardware: punto 13 del tutorial. Fai sapere.

Delacroix
01-10-10, 15:36
sì scusami ho verificato/riparato da dvd...quando ho riparato il disco non mi ha dato nessun errore..per quanto riguarda i permessi invece mi ha dato degli errori

- ho resettato la Pram e niente

ora sto reinstallando snow leopard dal disco originale

Delacroix
01-10-10, 16:27
sì scusami ho verificato/riparato sia i permessi che il disco dal dvd originale
per il disco non ci sono stati problemi. Per quanto riguarda i permessi mi ha segnato alcuni errori

ho resettato la PRAM e reinstallato snow leopard ma niente...:(

Lester
01-10-10, 17:14
Prima avrei vuotato le cache utente e sistema, come ti avevo suggerito. Questa è la schermata di Cocktail > Pilot > Tasks:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester263.jpg

Ti sarà chiesta la password amministratore.

Delacroix
01-10-10, 17:35
sì ho vuotato anche le cache....niente :(

Lester
01-10-10, 17:46
sì ho vuotato anche le cache....niente :(

Mi togli una curiosità? Cocktail ha funzionato normalmente in safe boot?

Delacroix
01-10-10, 17:54
sì sì ha funzionato normalmente

Lester
01-10-10, 18:00
sì sì ha funzionato normalmente

E' strano, perché, avendo il dubbio di averti dato un'indicazione sbagliata, ho provato e a me chiede tassativamente di localizzare System Events.app. Solo dopo che l'ho selezionata mi lascia inserire la password amministratore ed avviare l'applicazione.

Sia come sia, potresti provare altre cose, tra cui l'hardware test che ti ho segnalato, ma io farei un giro in assistenza. Se è un 13" 2.4 GHz è del 2010 ed in garanzia.

Delacroix
01-10-10, 18:04
no io quando faccio partire l'applicazione mi chiede semplicemente la password amministratore ma poi va normalmente...

mmm ok :(

grazie mille lo stesso!

canlatin
03-10-10, 10:51
E' strano, perché, avendo il dubbio di averti dato un'indicazione sbagliata, ho provato e a me chiede tassativamente di localizzare System Events.app. Solo dopo che l'ho selezionata mi lascia inserire la password amministratore ed avviare l'applicazione.

Sia come sia, potresti provare altre cose, tra cui l'hardware test che ti ho segnalato, ma io farei un giro in assistenza. Se è un 13" 2.4 GHz è del 2010 ed in garanzia.

Ciao io ho lo stesso problema
Ho fatto anche una scansione con mela D ma non mi da errori
Vado all'assistenza anche io?

Lester
03-10-10, 12:41
Ciao io ho lo stesso problema
Ho fatto anche una scansione con mela D ma non mi da errori
Vado all'assistenza anche io?

Questa è una domanda senza il contesto (hai lo stesso "problema" con Cocktail in safe boot che ho io?). Hai aperto un topic apposta ed è logico che continui lì:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=48136

Padmé Amidala
03-10-10, 19:39
Delacroix mi puoi dire (accedendo in safe mode) cosa hai nella cartella Startup items che si trova in MacIntosh HD > Libreria (quindi non in TuoNomeUtente > Libreria)? E anche cosa hai in Account > Login items del tuo utente (alcuni item possono essere presenti in tutti gli user)?