PDA

Visualizza Versione Completa : Crash continui dei browser, compreso Safari



bluesman6757
29-09-10, 22:38
Ciao MacFriends
come da titolo ho dei crash con Opera-Firefox e Safari, non avevo mai avuto qs problemi coi browser, uso Opera10.10...Flash è aggiornato correttamente (uso Panther), ho già guardato il forum..
1) ho reinstallato Opera, nulla difatto..
2) ho eliminato preferenze, cache, support e riaperto Opera, idem...
3) riavviato, riparato i permessi e il disco con UtilityDisk, idem...

4) siccome 2giorni fa navigando mi si era bloccato il sistema, adesso ho anche usato
DiskWarrior 4.2rev904 da boot, niente da fare...
(a desktop bloccato mi erano apparse della strane scritte bianche di kernel su righe nere..),
2 giorni fa avevo schiacciato solo il reset e sembrava andato tutto a posto,
adesso anche Firefox e Safari mi si chiudono dopo un pò di navigazione...

Può anche dipendere dal fatto che nel mentre ho appena aggiunto 2schede SDRAM da 512MB ???
ho tolto 2 vecchie da 128MB e adesso ho 1,25GB di memoria...
prima ne avevo 512MB totali e avendo un vecchio PowerMac G4 da 466Mh pensando che con più memoria forse faticava un pò meno lavorando con Photoshop e altre applicazioni aperte.
Cosa strana, sulle schede c'è scritto PC133 ma System Profiler me le legge come PC100-3225..cosa cambia?
scusate ho scritto un pò ma volevo essere esaustivo :-)
ciao grazie

maina
29-09-10, 22:41
La RAM difettosa rappresenta forse il caso più comune di blocchi del sistema (kernel panic). Non c'è dubbio che aumentare la RAM è necessario, ma è bene accertarsi che sia quella compatibile e che sia integra. Come? per esempio non deve causare un kernel, come nel tuo caso.
L'unica prova da vare per una verifica, è cambiarla e rimettere quella vecchia e provare...

bluesman6757
29-09-10, 22:59
la scritta PC133 è proprio stampata sulla scheda fisica ma come dicevo SystemProfiler le legge diversamente, grazie Maina
farò come dici provando una per volta le 2 schede da 512MB, credevo che forse il processore non riuscisse a "reggere" tutta quella memoria o di essermi preso qualche virus... :-)

bluesman6757
30-09-10, 00:24
Una DOMANDA...c'è qualche applicativo che sia in grado di diagnosticare se un componente è DIFETTOSO?

Lester
30-09-10, 00:44
Una DOMANDA...c'è qualche applicativo che sia in grado di diagnosticare se un componente è DIFETTOSO?

Se riesci ad utilizzarlo, visti i kernel panic, l'Apple Hardware Test che trovi sui dischi di installazione originali del tuo PowerMac G4. Ci sarà un "Leggimi", poi riavvii tenendo premuto D e segui le istruzioni a video. Potrebbe non essere decisivo.