PDA

Visualizza Versione Completa : La connessione al server “in.alice.it” sulla porta 110 è scaduta



malessa
29-09-10, 08:42
Buongiorno a tutti!
Da prima dell'estate ho problemi con le mail e non ne vengo a capo.

Prima sia in entrata che in uscita.
Ora pare che impostando come server in uscita mail.tin.it si riesca almeno ad inviare.
In entrata invece il problema segnalato è il seguente:

"Potrebbe esserci un problema con il server di posta o con la rete. Verifica le impostazioni per l'account “Account Alice (IMAP)” o riprova.

L’errore del server verificatosi è stato: La connessione al server “in.alice.it” sulla porta 110 è scaduta."

Provider : Alice
Account :mionome@alice.it
Tipo Account : IMAP
Server in Entrata : in.alice.it Porta: 110 Utilizza SSL: si
Server in Uscita : mail.tin.it (perché out.alice.it non è in linea) Utilizza
Porte di default


Che fare?! Ho provato a cambiare porta ma non c'è verso. Riesco a vedere la posta in entrata solo via internet.
In ogni caso credo non sia nemmeno giusto utilizzare per quella in uscita il server mail.tin.it.

Sto per sbattere il PC al muro!:x

P.S.: ovviamente ho già telefonato al 187 che 'ovviamente' ha detto che è colpa del client di posta!!!

Lester
29-09-10, 18:00
Se l'account è IMAP la porta in entrata dovrebbe essere la 143, non la 110:

http://aiuto.alice.it/indexhda.html
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44403&highlight=imap+alice&page=2

Magari fai una ricerca prima...

malessa
29-09-10, 19:18
Ti faccio una piccola cronistoria di quello che è successo a giugno.

Da qualche giorno avevo problemi con Mail; improvvisamente non mi funzionava più né in uscita, né in entrata.
Sono riuscita a riattivare solo l’uscita impostando:
- come server mail.tin.it
- come porta la 465.
Accanto alla casella Entrata compariva un triangolo con un punto esclamativo e cliccando ho ricevuto il seguente avviso:

Potrebbe esserci un problema con il server di posta o con la rete. Verifica le impostazioni per l'account “Account Alice (IMAP)” o riprova.
L’errore del server verificatosi è stato: La connessione al server “in.alice.it” sulla porta 465 è scaduta.

Riuscivo comunque a ricevere la posta via web ma Mail non la scaricava.

Ho provato a cambiare la porta con la 25 e l'avviso è diventato:

Non posso connettermi
Potrebbe esserci un problema con il server di posta o con la rete. Verifica le impostazioni per l'account “Account Alice (IMAP)” o riprova.
L’errore del server verificatosi è stato: Il server “in.alice.it” ha rifiutato la connessione sulla porta 25.

Ho provato di nuovo con la porta 387 e l'avviso è diventato:

Non posso connettermi
Potrebbe esserci un problema con il server di posta o con la rete. Verifica le impostazioni per l'account “Account Alice (IMAP)” o riprova.
L’errore del server verificatosi è stato: Il server “in.alice.it” ha rifiutato la connessione sulla porta 387.

Ho provato ad impostare la porta in entrata a 143 e finalmente ha scaricato la posta!!! Ma dopo appena 12 ore di nuovo Mail non scaricava più la posta in entrata.
Accanto alla casella Entrata compariva un triangolo con un'onda e cliccando ho ricevuto il seguente avviso:

Stato connessione. Questo account (Account Alice (IMAP)) figura come non in linea a causa di un problema di rete. Vuoi provare a connetterti alla rete adesso?

Lester
29-09-10, 19:23
Attendi qualcuno che usi normalmente la posta di Alice, comunque la porta 387 non mi risulta essere utilizzata. Viene usata la 587 per inviare. So che è contrario alle istruzioni, ma farei comunque un tentativo togliendo la spunta a SSL sia in entrata che in uscita. Sono migrato a Gmail da molto...

malessa
29-09-10, 19:35
Proverò. In questo momento non posso perché ho avviato la cancellazione di alcuni backup e la cosa mi sembra un tantino lunga.

A breve dovrei farmi realizzare un sito, di cui ho già comprato il dominio.
Potrebbe essere l'occasione buona per cambiare indirizzo con quello del sito. Spero di non avere problemi!

Grazie.:)