PDA

Visualizza Versione Completa : blocco accensione powerbook



elpibe982
28-09-10, 20:36
salve a tutti sono in possesso di un powerbook g4,da qualche giorno mi da problemi all'avvio,mi spiego meglio,quando accendo mi esce la schermata bianca con la mela ma non carica piu e si blocca, cosi sono costretto a spegnere con arresto forzato e quando riavvio va tutto liscio come se niente fosse accaduto.
che dite il mio tiger sta diventando troppo vecchio?

Lester
28-09-10, 22:48
Mai sentito che un sistema operativo "invecchi"... può aver problemi hardware la macchina se mai. Le indicazioni che hai ricevuto qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44071) sono sempre valide. Anche perché non dici se/cosa hai già provato a fare o cosa hai installato o aggiornato o che so io.

elpibe982
29-09-10, 18:33
Mai sentito che un sistema operativo "invecchi"... può aver problemi hardware la macchina se mai. Le indicazioni che hai ricevuto qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44071) sono sempre valide. Anche perché non dici se/cosa hai già provato a fare o cosa hai installato o aggiornato o che so io.

quindi mi consigli di riprovare con applejack?comunque non ho detto niente perche non mi sembra di aver installato o aggiornato proprio niente,comunque arigrazie vediamo un po che succede e poi vi faccio sapere

Lester
29-09-10, 18:37
Veramente nel topic che ti ho linkato c'è anche il rimando al tutorial sulla diagnosi.

elpibe982
01-10-10, 17:45
Veramente nel topic che ti ho linkato c'è anche il rimando al tutorial sulla diagnosi.

ho provato con applejack auto restart e si è avviato ma appena ho riavviato si è bloccato di nuovo.seguendo il tutorial volevo provare con il comendo fsck.....ma non riuscivo piu ad avviare single mode,ho provato anche ad avviare in modalità Safe-Boot,(ci ho provato tutta la giornata di ieri,ma niente).
Finalmente dieci minuti fa ci sono riuscito,digitando fsck –fy, e per questo adesso riesco a chiederti di nuovo aiuto.con utility disco mi da tutto ok,ma ho paura a riavviare non so come capire se c'è ancora qualche problema e sopratutto dove e come risolverlo.
cosa mi consigli?:worty:

Lester
01-10-10, 17:53
Finalmente dieci minuti fa ci sono riuscito,digitando fsck –fy, e per questo adesso riesco a chiederti di nuovo aiuto.con utility disco mi da tutto ok,ma ho paura a riavviare non so come capire se c'è ancora qualche problema e sopratutto dove e come risolverlo.
cosa mi consigli?:worty:

Mica si capisce: se Utility Disco ti dà tutto ok, non sei più in modalità utente singolo, hai già riavviato... Comunque:


Qualora fsck rilevi problemi e abbia modificato, riparato o corretto uno o più elementi, sarà visualizzato il messaggio seguente:

***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****

Importante: se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando fsck digitato al passaggio 2 fino a quando fsck non indica che il volume è OK (gli interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale)

Quando fsck segnala che il volume è OK, digita reboot al prompt, quindi premi Invio.

http://support.apple.com/kb/TS1417?viewlocale=it_IT

elpibe982
01-10-10, 18:10
ho provato con applejack auto restart e si è avviato ma appena ho riavviato si è bloccato di nuovo.seguendo il tutorial volevo provare con il comendo fsck.....ma non riuscivo piu ad avviare single mode,ho provato anche ad avviare in modalità Safe-Boot,(ci ho provato tutta la giornata di ieri,ma niente).
Finalmente dieci minuti fa ci sono riuscito,digitando fsck –fy, e per questo adesso riesco a chiederti di nuovo aiuto.con utility disco mi da tutto ok,ma ho paura a riavviare non so come capire se c'è ancora qualche problema e sopratutto dove e come risolverlo.
cosa mi consigli?:worty:

scusa se non mi spiego bene,comunque la procedura della riparazione permassi lo fatta, mi è uscito che il disco è ok,quindi ho inserito reboot e si è riavviato correttamente.ora che dici provo a spegnere e riaccendere?e se si blocca di nuovo?devo farlo ripartire in single mode?ammesso che ci riesca.

Lester
01-10-10, 18:49
Be', non saprei che alternative darti (anche perché si parlava di riparazione del disco, non dei permessi...). Prova a riavviare normalmente. Se hai il DVD di DiskWarrior potresti controllare e riparare ulteriormente, se necessario.

Non hai un clone di backup? o un secondo Mac da collegare in target disk per recuperare i dati? Ammesso che il PowerBook si avvii in target disk...

elpibe982
01-10-10, 20:06
Be', non saprei che alternative darti (anche perché si parlava di riparazione del disco, non dei permessi...). Prova a riavviare normalmente. Se hai il DVD di DiskWarrior potresti controllare e riparare ulteriormente, se necessario.

Non hai un clone di backup? o un secondo Mac da collegare in target disk per recuperare i dati? Ammesso che il PowerBook si avvii in target disk...

:oopsscusa l'ignoranza ma non so nemmeno rispondere alla prima domanda,non so cosa significa un clone di backup,comunque per il resto ho un solo mac.
mi chiedo pero cosa altro puo essere disco a parte?non esiste un programma che verifica anche il resto?

Lester
01-10-10, 20:13
Restiamo sul concreto, se con fsck hai riparato il disco prova a riavviare normalmente.

elpibe982
02-10-10, 12:39
Restiamo sul concreto, se con fsck hai riparato il disco prova a riavviare normalmente.

ci sono voluti 5 minuti perche si avviasse,ho notato che sembra come se fecesse fatica a caricare,mi spiego ho acceso mi è uscita la solita schermata bianca con la meletta e ha iniziato a caricare e si sentiva il classico rumore,penso sia il disco d'avvio,che ogni tanto si fermava e subito dopo ripartiva.ho lasciato piu di qualche minuto e poi è partito tranquillamente.pero mi sembra che lavori un po piu lento del solito

Lester
02-10-10, 13:39
1) in Utility Disco la stato SMART risulta verificato? Se no, fai un backup di corsa perché il disco ti sta lasciando. Se sì, non è comunque una certezza. Se hai i dischi di installazione originali puoi anche fare un Apple Hardware Test, punto 13 tutorial sulla diagnosi. (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html)
2) Anche se tutto fosse negativo, fai un backup
3) tienilo d'occhio. Una possibilità generica sarebbe di provare un Archivia e Installa (http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html) (sempre se hai i dischi)
4) se non archivi e installi, potrebbe essere utile valutare lo stato di quel volume con DiskWarrior, come ti ho già detto. Trovi abbondanza d informazioni con una ricerca nel forum.

elpibe982
02-10-10, 17:13
1) in Utility Disco la stato SMART risulta verificato? Se no, fai un backup di corsa perché il disco ti sta lasciando. Se sì, non è comunque una certezza. Se hai i dischi di installazione originali puoi anche fare un Apple Hardware Test, punto 13 tutorial sulla diagnosi. (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html)
2) Anche se tutto fosse negativo, fai un backup
3) tienilo d'occhio. Una possibilità generica sarebbe di provare un Archivia e Installa (http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html) (sempre se hai i dischi)
4) se non archivi e installi, potrebbe essere utile valutare lo stato di quel volume con DiskWarrior, come ti ho già detto. Trovi abbondanza d informazioni con una ricerca nel forum.

si lo stato SMART risulta verificato,ma purtroppo non ho dischi d'installazione,ho comprato il mac usato e non c'erano dischi ne niente.non posso fare proprio nient'altro?

Lester
02-10-10, 17:27
non posso fare proprio nient'altro?

Be', abbi pazienza... Leggere:


o un secondo Mac da collegare in target disk per recuperare i dati? Ammesso che il PowerBook si avvii in target disk...

e fare una ricerca nel forum:

http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

Magari conosci qualcuno che ha un Mac. In target disk puoi anche utilizzare DiskWarrior dal secondo Mac. Se non si avvia in target disk, ti serve il DVD di DiskWarrior oppure un disco firewire esterno su cui sia installato il sistema e da cui avviare il PowerBook (nel forum è spiegato abbondantemente come).

Comprendi che, senza dischi di installazione, i miracoli non si possono fare.

elpibe982
02-10-10, 17:56
si lo stato SMART risulta verificato,ma purtroppo non ho dischi d'installazione,ho comprato il mac usato e non c'erano dischi ne niente.non posso fare proprio nient'altro?


Be', abbi pazienza... Leggere:



e fare una ricerca nel forum:

http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

Magari conosci qualcuno che ha un Mac. In target disk puoi anche utilizzare DiskWarrior dal secondo Mac. Se non si avvia in target disk, ti serve il DVD di DiskWarrior oppure un disco firewire esterno su cui sia installato il sistema e da cui avviare il PowerBook (nel forum è spiegato abbondantemente come).

Comprendi che, senza dischi di installazione, i miracoli non si possono fare.

hai ragione e ti ringrazio di tutto ma cerca anche di capire che molte delle cose che giustamente mi consigli di fare sono arabo per me,forze vista la gravita del problema mi conviene portarlo in assistenza apple e speriamo che si possa sistemare tutto.

elpibe982
23-10-10, 15:41
:smt038tutto risolto lo portato in assistenza e mi hanno sostituito l'hard disk adesso va tutto bene.

Lester
23-10-10, 15:44
Grazie per il riscontro :)