PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook pro (2007-2008) non si accende più!



nsar91
28-09-10, 14:20
Ciao a tutti, cercando soluzioni a questo problema mi sono imbattuto in questo forum e ho letto questa discussione http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12904 che pensavo avrebbe fatto al caso mio ma in realtà, dopo aver provato tutte le opzioni consigliate il mio computer ancora non si accende. Vi spiego brevemente "la vicenda", da un po' di settimane la trackpad si bloccava molto spesso, rendendo talvolta impossibile continuare ad utilizzare il computer, ho scoperto che il mac "cercava" mouse e tastiera esterni e con un po' di pazienza, di spegni e riaccendi, poi riuscivo comunque ad utilizzare la trackpad ma con sempre più difficoltà (e con i nervi a fior di pelle quando si bloccava e rimanevo a guardare attonito la schermata). Funzionava un po' di più solamente se tiravo un pugno alla trackpad. Una settimana fa invece c'è stata la grande sorpresa, ho provato ad accendere il computer ma niente (Ho un macbook pro 15" modello vecchio, per capirci quello che costava 2300 € circa ai tempi). Lo accendo, non c'è alcun rumore di accensione e lo schermo rimane spento, l'unica cosa che si accende e la spia che "respira" e le lucette della batteria dietro. Tuttavia, il giorno dopo questa prima sorpresa, dopo aver chiuso con violenza lo schermo l'ho riacceso, ho sentito il rumore d'avvio ed è andato... Speranzoso che la cosa durasse, il giorno dopo l'ho ri-acceso ma niente... e Ora dopo due settimane e diversi tentativi di "violenza" per emulare il gesto di quel giorno che aveva portato all'accensione, ancora niente. Sono disperato... che cosa devo/posso fare?? Non voglio doverlo portare in assistenza e perdere tutti i contenuti! spero di riuscire ad accenderlo ancora una volta e mettere tutto su un hard disk esterno! Ah si, e quando lo accendo e lo schermo non funziona e non c'è nemmeno il rumore d'accensione dopo un po' inizia a surriscaldarsi.

Grazie a chi mi risponderà!!

maina
28-09-10, 15:10
Benvenuto su Mac Peer :)

Prima domanda: Hai provato a riavviarlo dal suo DVD di installazione?

http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

ed inoltre:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

nsar91
28-09-10, 15:58
Ciao maina, ma se lo riavvio dal suo dvd (che ora non trovo) rischio di perdere i dati all'interno del mac?


Scusa, ho visto ora il link e non lo posso fare perché nemmeno si accende il mio mac! ed è quello il problema!

Peterpan
28-09-10, 17:59
Beh, credo che se anche temporaneamente possa aver sortito dei risultati, l'idea di prendere a pugni il mac non è propriamente "sana". Ora temo che tu anzichè risolvere abbia ulteriormente compromesso il tuo computer. Alcune componenti, specificamente l'hard disk, soffrono particolarmente le sollecitazioni meccaniche e non si puo' escludere che a forza di cazzotti tu lo abbia danneggiato.

Se fosse l'hard disk il problema della non ripartenza, il tentativo di avviarlo con il DVD di installazione avrebbe senso, perchè potrebbe funzionare (e no, non compromette alcunchè, purchè tu non avvii l'installazione).

Ma onestamente credo che la miglior mossa sia quella di portarlo in assistenza.

nsar91
28-09-10, 18:41
Ho provato col dvd e non si accende comunque! :( Poco fa ho provato a riaccenderlo e mi ha fatto il rumore di accensione ma NIENTE SCHERMO...

Peterpan
29-09-10, 19:37
Assistenza.

nsar91
30-09-10, 02:09
ma se lo porto in assistenza posso "salvare" il contenuto dell'hard disk? io a sto punto credo sia solamente un danno di "elettronica"... Riuscirò a salvare ciò che ho dentro il mac?

Peterpan
30-09-10, 21:41
Secondo me con il trattamento che gli hai riservato, il rischio maggiore è che sia andato proprio l'hard disk. Ma chiedere in assistenza è quello che devi fare. Saranno loro a dirti se pensano di poter recuperare i contenuti del disco.

Secondo me stai solo perdendo tempo.