PDA

Visualizza Versione Completa : iPad: invitare con iCal una o più persone ad un evento.



liviocoach
27-09-10, 22:04
Il mio iPad non mi permette di invitare persone quando creo un evento su iCal.
Proprio non mi compare la voce"invitati"
Sapete come mai? L'iPad del mio socio lo fa!!!
C'è qualche settaggio su iCal che mi è sfuggito?

Grazie

Peterpan
27-09-10, 22:54
Prima cosa che mi viene in mente, hai configurato un account di posta?

liviocoach
27-09-10, 23:10
Prima cosa che mi viene in mente, hai configurato un account di posta?
Si certo ho impostato tre account di posta!!!!

Peterpan
28-09-10, 17:30
Allora, ho controllato. Utilizzo un account di mail privato, mobile me, Gmail e l'account dell'ufficio con server Exchange.

Solo se inserisco l'evento col calendario Exchange mi si aggiungono le possibilità di invitare i partecipanti e controllarne la disponibilità.

Il tutto sta nel fatto che l'account configurato su "Impostazioni" , "Email, contatti, calendari" risulti anche come Calendario. Un server POP3 ad esempio, non sincronizza calendari, Gmail ed exchange sì.

liviocoach
28-09-10, 21:09
Fammi capire, stai dicendo che Gmail dovrebbe permetterlo?
Anche io come te ho più account tra cui uno Gmail.
Se sì, come devo settare le impostazioni?

Peterpan
28-09-10, 22:06
Nella configurazione dell'account di posta sull' iPad, adesso non ce l'ho sotto mano, ti metto quella dell'iPhone, dovrebbe essere sufficiente sincronizzare il calendario "accendendo" lo switch (io ce l'ho spento).

http://img190.imageshack.us/img190/738/img0018l.png

liviocoach
28-09-10, 22:26
Ohps... Ma nell'iPad non c'è la voce Calendari nell'account Gmail!!!!

Peterpan
29-09-10, 18:16
Ho cercato un po' in giro. Mi sa che la cosa è possibile solo e soltanto se hai configurato un account exchange. Ci deve essere pero' qualche differenza con l'iPhone, perchè con questo, pur senza l'account exchange riesco a impostare un nuovo evento con la possibilità di aggiungere "invitati".

Purtroppo nella ricerca internet che ho fatto non ho trovato risposte chiare.

liviocoach
29-09-10, 21:31
Beh, grazie per le info. Se dovessi trovare una soluzione ve la segnalerò.
A presto e grazie ancora.

liviocoach
30-09-10, 21:46
Ho delle informazioni aggiuntive: sul Mac air, sull'iPhone e sull'iPad ho esattamente gli stessi account email (gmail, mobileme, bluehost). Sul Mac Air iCal mi permette di invitare, l'iPhone i l'iPad no. Non compare proprio la voce "invitati".
Può essere un settaggio del device? (iphone e ipad?)
Può avere a che fare con la sincronizzazione di mobileme? Può essere che non lo supporti?

rob
01-10-10, 18:51
È possibile invitare persone quando si crea un evento su iCal tramite la nuova versione Beta di iCal per chi ha un account Mobile.me.
Proprio ieri sera ho accettato l'invito a testarla e oggi su iPhone 3G è possibile. Quindi probabilmente anche su iPad.

liviocoach
01-10-10, 22:00
ottimo. come si istalla la versione beta?

Aggiungo qualche dettaglio in più.
Sul Mac Air riesco a invitare, mentre non riesco su iPhone e iPad.
Può avere a che fare con il fatto che si tratti di account POP3 piuttosto che IMAP?

liviocoach
02-10-10, 00:17
Ho installato la versione Beta e in effetti ora l'iPhone mi fa invitare agli eventi. Con l'iPad non riesco ad uscirne...

rob
02-10-10, 00:51
Prova a visionare gli aiuti della beta di iCal:
http://help.apple.com/mobileme/interface/index.html?lang=en#mmcc733205
http://help.apple.com/mobileme/interface/index.html?lang=en#mm6b1a8f9f