PDA

Visualizza Versione Completa : Creare Icone



Paraffine
27-09-10, 16:54
Scrivo e mi riferisco a un iBook g4 12" con installato Panther(10.3.9), 640 Mb di RAM e Processoer PowerPC G4 da 800Mhz.

Ho provato a scaricare la versione 0.4 (mi pare) di Img2icns pensando che fosse compatibile con Panther ma, quando ho tentato di avviarlo ha rimbalzato per un paio di secondi al massimo nel dock, quindi si è "svampato", riprovato più volte, ma la storia è sempre quella, dunque mi vien da presumere che non sia, come avevo letto dal sito di download, compatibile con 10.3.9.

Da qui la mia domanda: esiste un software simile per 10.3?

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa (se viene ritenuto fuori luogo ditemelo che apro un topic apposito).

Esiste un applicazione che crei una sorta di libreria icone, come la libreria fonts di sistema, per tenerle ordinate e non sparse per il computer?

Ho sperato in CandyBar ma quel programma non lo capisco, a quanto mi è parso fa semplicemente quello che si potrebbe ottenere con un paio di mela+I, mela+C e mela+V, o al massimo mela+del. Ho capito male io?

Infine...non esiste un modo per creare icone con Photoshop CS?

edit: OT rimosso perchè non ritenuto tanto piccolo

Grazie anticipatamente, Paraffine.

maina
27-09-10, 17:06
Benvenuto su Mac Peer! :)

Ho editato il tuo messaggio perchè, in questo forum, non incentiviamo l'uso di dei programmi che hai citato, poichè spesso vengono usati senza motivo, creando più problemi di quelli che "promettono" di risolvere.
Tra le altre cose, il concetto di "fare pulizie nel mac" è del tutto errato. :)

maina
27-09-10, 17:15
Per rispondere in parte alla tua domanda, qui è spiegato come utilizzare photoshop per la realizzazione di icone al livello grafico.

http://www.tuttologia.com/tutorial/creare-icone-mac.html

per la conversione nel formato specifico serve appunto un'applicazione che giri anche su Panther. Vediamo chi la trova prima :)

Padmé Amidala
27-09-10, 17:41
Sembrerebbe che addirittura la versione 0.5 (che si trova sul sito del produttore, sotto Older version, for Tiger) sia compatibile con Panther. http://www.img2icnsapp.com/
Quindi anche la 0.4 dovrebbe esserlo. Magari devi solo buttare le preferenze dell'applicazione e provare a riaprirla.

Per organizzare le icone (tipo iTunes), conosco solo una app, ma è per Leopard e sei ben lontano/a da Leopard con il tuo Panther.

http://www.inerziasoft.eu/en/software/inerziaicon/

Paraffine
27-09-10, 18:05
Ho provato a scaricare la 0.5 dal sito del produttore. A parte il fatto che in tutto si presenta diversamente dalla 0.4 che avevo scaricato da uno dei vari siti di programmi per mac (non so se sia o meno corretto farne il nome, nel caso mi venga detto che è ok provvederò ad editare), ossia l'una, quella del sito del produttore (0.5) era in un DMG, come la maggior parte dei programmi per Mac, mentre l'altra (la 0.4) era in uno zip, ed hanno icone totalmente diverse, l'unica costante è rimasta che rimbalza per un tempo variabile nel dock per poi, inevitabilmente, chiudersi.

Preferenze nella cartella preferences della Libreria ho provato a cercarne ma non ne ho trovate relative a img2icns...ora proverò a cercare la 0.3 se è stata pubblicata..

Per quanto riguarda CandyBar invece ho preso un abbaglio o è proprio così?

p.s. non corro il rischio che quella presunta 0.4, visto che non ve ne è traccia sul sito del produttore, fosse una qualche sorta di Maleware, vero?

maina
27-09-10, 18:38
Per quanto riguarda CandyBar invece ho preso un abbaglio o è proprio così?

CandyBar è un programma che interviene anche nelle icone di sistema (Finder, Cestino, Preferenze di Sistema...ecc...) e non sono rari i casi in cui si siano verificati conflitti e problemi anche piuttosto fastidiosi. In genere ne sconsigliamo l'uso :)

Lester
27-09-10, 18:54
Se img2icns non ti si è mai aperta, è possibile che il file di preferenza non ci sia. Controlla comunque di nuovo nella tua libreria utente/preferences, non in quella di Macintosh HD. Sempre nella libreria utente/application support potrebbe esserci una cartella img2icns da cestinare. La versione 0.5 dovrebbe funzionare su Panther.

Un'applicazione non più sviluppata e shareware, ma eccellente a mio modo di vedere per 10.3 e 10.4 era Pixadex, che fa quel che chiedi. Non interferisce con le icone di sistema (a meno che non glielo faccia fare tu). E' tuttora acquistabile e scaricabile in versione trial:

http://iconfactory.com/software/pixadex

Paraffine
27-09-10, 19:00
Edit, non avevo visto la risposta di Lester, nel caso riaggiungo, dopo aver provato ^^

Niente file nella cartella preferenze ne cartella in Application Support.

Può essere che il problema stia nel fatto che ho da poco creato un secondo utente sul computer con l'intenzione, una volta che avrò verificato che funzioni tutto, di eliminare quello che era di mio padre e, bene o male, parte dei permessi siano ancora abbinati al suo utente?
Sono entrambi amministratori ma per esempio ho avuto difficoltà a modificare i permessi delle sottocartelle che ho portato da un account all'altro (di musica, video, documenti e via dicendo), poichè non mi aggiornava le sottocartelle nemmeno clickando la voce apposita, può essere collegato?

(Per risolvere bene questo problema aprirò un post nuovo in Help, vorrei solo capire se può essere dovuto a quello o solo una coincidenza)

Lester
27-09-10, 19:17
(Per risolvere bene questo problema aprirò un post nuovo in Help, vorrei solo capire se può essere dovuto a quello o solo una coincidenza)

A occhio non direi. Se ci fosse un problema di proprietario o privilegi, l'utente che non riesce ad aprire un'applicazione dovrebbe vedere sull'icona una seconda piccola icona con senso vietato (come quelle che si vedono sulle cartelle di un altro utente). Se poi entrambi gli utenti sono amministratori... A me era successo con un account standard e con un'applicazione che usava risorse del sistema non accessibili a questo tipo di utente. Si vedrà meglio in Help.

Paraffine
27-09-10, 20:15
Ho iniziato a smanettare con Pixadex e devo dire che per adesso è decisamente ottima l'impressione che ne ho avuta, probabilmente dovrò prenderci ancora un po' confidenza, però per ora sembra riuscire a far tutto ciò che mi serve, anche lavorare in combo con CandyBar (anche se i vostri consigli e in parte le mie osservazioni non promettono bene su quel Software, però, come dire, c'è un nuovo mondo da esplorare alle porte)

Riker
27-09-10, 22:26
Provato Iconverter v0.9?

Iconverter 0.9 (http://www.macupdate.com/info.php/id/9477/iconverter)

REQUIREMENTS
Mac OS X 10.3.9 or later

Paraffine
28-09-10, 00:50
Dopo i primi test riassumo i risultati.
Il tool contenuto all'interno di Xcode (Icon Composer) è stata una delusione. Converte i file in icone, questo si, ed è comodo che non bisogna riscalarla, però la qualità della conversione è pessima, tutta sgranata. Inoltre il programma le converte solo in file icns, senza inoltre essere visualizzata come icona.
Possibile che io non lo sappia usare (e a tal proposito se qualcuno ha usato il programma prima di me mi faccia sapere se è così), se non è così è pressochè inutile.
All'interno c'è poi Icon Browser, che non riesco a capire cosa serva.

Per Panther l'ultima versione disponibile è la 1.5 del Developer Tool.

Pixadex bisogna dedicarci un po' di testa per tenerlo in ordine, però è un'ottima Applicazione, fa il suo lavoro.
Iconverter è un po' spartano (e a tal proposito devo assolutamente trovare una nuova icona per il programma xD) però funziona. Non ho capito per quale motivo, però, pur convertendoli in teoria in .icns (che se non erro dovrebbe essere un file singolo), se cancello l'estensione e lo importo in Pixadex, mi risulta come un file icona di 3 immagini.

Risolti questi dubbi il problema dovrebbe essere risolto ^^

(probabilmente le mie lacune in fatto di icone su mac sono enormi, lo ammetto :P)

Lester
28-09-10, 01:12
Molto rapidamente, un file .icns non è esattamente un file singolo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Icns

Su Snow Leopard ne vedresti ben più di 3. In Pixadex devi importare le icone che su iconfactory vedi in formato Mac OS X (le icone con la mela); gli iContainer per Pixadex non li trovi più.

Nadabi
28-09-10, 02:02
molto bello e' FinderIconCM (http://www.tuttologia.com/freeware/findericonCM.html) ..

Paraffine
28-09-10, 19:27
Ragazzi, che dire, siete stati velocissimi e veramente completi nel rispondere, considerando che venivo da una esperienza pessima su un altro forum, dove le mie domande, e richieste di aiuto, sono state snobbate -di 3 domande una è stata pressochè ignorata, una totalmente ignorata e l'altra a parte un lampo di cordialità che ha portato a chiedere spiegazioni...beh, anche quella ignorata-, l'impressione che ho avuto qui è stata la conferma di quel che avevo già intuito leggendovi -eh si, vi leggo da mesi, ma da poco mi son deciso a postare-, siete stati magnifici! Per farvi capire vi porterò un semplice esempio. Una domanda simile a questa, da me postata sull'altro forum in questione, non ha ancora ricevuto nemmeno una singola risposta, voi l'avete sviscerata fin dalle radici e l'avete risolta completamente!

Non trovo altre parole se non un enorme GRAZIE! E spero sarete felici di saper che la vostra community ha guadagnato un nuovo utente.

Paraffine

p.s. vorrei modificare il titolo per inserire il tag [Risolto] all'inizio della discussione (e magari rititolarla in maniera più specifica, come questo post, se qualcuno mi volesse dire come fare via PM gliene sarei grato ^^)

Lester
28-09-10, 19:33
Non trovo altre parole se non un enorme GRAZIE! E spero sarete felici di saper che la vostra community ha guadagnato un nuovo utente.

Paraffine

:smt023 Intendiamoci: altrove lo avevano "snobbato" per nemmeno 3 ore... mi era sfuggito (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html).

Edit: puoi modificare il titolo (Modifica > Modifica avanzata), come del resto i tuoi post, solo entro 30 minuti. Potrei aggiungerlo io, ma perché non lasciare aperto il discorso ad eventuali altri contributi? E il titolo mi pare vada bene.

Tra le "faccine (http://www.tuttologia.com/macp2p/misc.php?do=showsmilies)" in compenso trovi:

:risolto:

maina
28-09-10, 19:43
Non trovo altre parole se non un enorme GRAZIE! E spero sarete felici di saper che la vostra community ha guadagnato un nuovo utente.



Queste parole, lo scrivo sempre, fanno bene a noi, ma soprattutto a Mac Peer! Grazie :)

:succede: