PDA

Visualizza Versione Completa : Adobe Lightroom per Mac



Mac 4 Life
09-01-06, 16:46
Adobe ha annunciato oggi il rilascio della beta del suo nuovo software Lightroom - pare debba fare concorrenza ad Aperture.

Si può - per ora - scaricare gratuitamente :D . Al momento, esiste solo la versione per Mac.


http://labs.macromedia.com/technologies/lightroom/

:wink:

simo2409
09-01-06, 18:37
Qualcuno di voi ha provato Aperture ? (per avere un confronto diretto).

Io ho provato Lightroom ... ma non mi convince del tutto, Aperture sembra più 'pulito' come interfaccia (vedendo le foto). no ?

Hartz
09-01-06, 19:10
Qualcuno di voi ha provato Aperture ? (per avere un confronto diretto).

Io ho provato Lightroom ... ma non mi convince del tutto, Aperture sembra più 'pulito' come interfaccia (vedendo le foto). no ?

Qui trovi le prime impressioni (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=4372) dell'esperto Peciot.


:vecchietto:

simo2409
09-01-06, 19:12
Cercavo il confronto da una persona che li ha utilizzati entrambi, su Aperture mi sono abbastanza informato (in quanto appassionato di fotografia) e mi sembra meglio :P

Avendo un parere dalla stessa persona su entrambi i software si potrebbe avere un'obiettività migliore :)

peciot
09-01-06, 20:55
finalmente Adobe si è svegliata a fare qualcosa di innovativo nel campo RAW, facendo vedere che non è arrivata ieri in questo campo :) grande!

l'ho provato oggi per un bel po con delle mie foto: l'appeal iniziale è stato migliore in Aperture, le palette sono più riconoscibili ed è tutto più intuitivo.

Il grande pregio di Lightroom è di funzionare benone anche su macchine relativamente vecchie, cosa che ad Aperture non riesce bene :lol:
Aperture però su macchine performanti (dual g5) è molto più scattante, davvero in tempo reale!

ottimo il supporto di LR ai tipi file in output (c'è anche il DNG, lo uso spesso) e ottimi gli slideshow più personalizzabili di APT.

i bug ci sono e sono molti (almeno x me), per esempio mi si pianta lo strumento Lente e a volte c'è diversità tra le miniature e l'immagine (come accadeva con APT prima dell'update). Inoltre a volte si impallano le palette e non c'è verso di riuscire a selezionarci niente :roll:


IMHO, una buona beta! ci voleva un software in direttissima concorrenza con Apple in modo da migliorare il discreto APT, nato con grandi aspirazioni ma rivelatosi un mezzo flop :roll:

diciamo che ora Apple può fare 2 cose: ritirare APT e ridare i soldi agli utenti (ne dubito :lol: ) o far uscire al più presto una nuova versione con grandi miglioramenti in termini di features e performance :roll:

inoltre, vedremo come sarà il prezzo: se Adobe è furba lo farà pagare come APT o poco meno e allora si che ne vedremo delle belle: io lo spero, ci vogliono un po di scossoni in queste situazioni monopolistiche :lol: :lol: :lol:

MarkII
10-01-06, 19:22
Io lo sto' provando e sinceramente di bug ancora non ne ho trovati,
Chiaramente mancano un po di cosucce, non c'e' la possibilita di accentuare la nitidezza,e la possibilita' di ritoccare le immagini a livello di timbro ecc....
ma se usato come convertitore,tener ordinate le cartelle e ritoccare leggermente le immagini prima di trasformarle in Tiff o Jpeg mi sembra Molto valido.

peciot
17-02-06, 13:53
uscita la beta 2, anche Universal! :)

scaricate gente! :lol:

Mac 4 Life
17-02-06, 15:16
uscita la beta 2, anche Universal! :)

scaricate gente! :lol:

E via andare: download in corso :smt024

Grazie. :D

:smt039

peciot
18-02-06, 15:18
come la trovate la nuova beta? :roll:
io la trovo sensibilmente più lenta ed instabile della prima beta :x

Mac 4 Life
18-02-06, 15:27
come la trovate la nuova beta? :roll:
io la trovo sensibilmente più lenta ed instabile della prima beta :x

Concordo sul rallentamento. :?

L'instabilità, almeno per ora, non si vede. :roll:

peciot
18-02-06, 15:47
come la trovate la nuova beta? :roll:
io la trovo sensibilmente più lenta ed instabile della prima beta :x

Concordo sul rallentamento. :?

L'instabilità, almeno per ora, non si vede. :roll:

a me 2 giorni fa, appena avviato mi si è subito chiuso inaspettatamente :???: stessa cosa pochi minuti fa... :cry:

Melquiades
15-06-06, 11:36
Potete recuperare qui (http://labs.adobe.com/technologies/lightroom/) la nuova beta di Adobe lightroom, che presenta parecchie migliorie e bugfixes rispetto alla beta precedente.

Mel :wink:

peciot
15-06-06, 12:55
mmmmh.... in questo perido sono co la connessione 56 k (maddona che lentaaaa :-o ma come fa il Pinguino?? :lol: :lol: :lol: ) e sono impossibilitato a scaricarla per ovvi motivi!

fatemi sapere come va! conto che Apple si dia una mossa al più presto! :roll:

photostudio
15-06-06, 13:09
scaricata la versione piccola da 10 MB e nessun problema.
la libreria della versione precedente è stata importata in automatico e sono state ricostruite le anteprime.

mi sembra per il momento più veloce e fluida nello scorrimento, ai prossimi giorni impressioni più dettagliate visto l'uso che mi aspetta.

ricordarsi per non creare confusione di gettare la vecchia versione beta (che si chiamava solo "Lightroom" visto che la nuova ha cambiato nome "Adobe Lightroom")

la scadenza di questa è per l'inizio del prox anno, quindi ancora 6 mesi d'uso "a sbaffo"

:)

Melquiades
25-09-06, 12:59
Disponibile da Questo link (http://www.adobe.com/cfusion/entitlement/index.cfm?e=labs%5Flightroom) la Beta 4 di Lightroom. Versione disponibile fino al 28 Febbraio 2007

peciot
25-09-06, 13:01
bene :)

sinceramente però speravo che per il periodo natalizio/epifanico :lol: lightroom fosse già un prodotto commerciale :roll:

ora si chiama pure photoshop lightroom :lol:

Melquiades
25-09-06, 13:21
Ho visto! photoshop lightroom, speriamo bene :)

Melquiades
26-09-06, 07:53
Le prime impressioni sulla nuova beta sono buone IMHO: migliorata la gestione delle foto e dei ritocchi, pare essere veloce e non ha presentato instabilità per il momento. Nei prossimi giorni la metto alla frusta ;)

Melquiades
29-09-06, 11:00
Una stranezza: VersionTracker segnala un aggiornamento della Beta4 ma dal sito Adobe non risulta :???: :???:

Edit: boh adesso è sparito anche da VersionTracker :roll:

Melquiades
20-10-06, 07:55
Aggiornato alla Beta 4.1 (http://www.adobe.com/cfusion/entitlement/index.cfm?e=labs%5Flightroom) :)

peciot
20-10-06, 23:54
mah, io continuo a trovarlo notevolmente inferiore ad Aperture soprattutto rispetto alla versione 1.5... in ogni caso si vede che Adobe ha dovuto un po copiare da Apple.

in ogni caso, dopo aver provato le regolazioni in tempo reale di Aperture sinceramente non cambierei software per nulla al mondo :)

pikkus
24-10-06, 07:53
Scusami ma sono totalmente in disaccordo con te.
Aperture lo trovo macchinoso mentre Aperture è

1) molto più veloce
2) molto più intuitivo
3) con una tecnologia predittiva allucinante (hai visto i suggerimenti nella regolazione curve?)

Personalmente appena esce la release definitiva apro il portafoglio e la compro.

peciot
24-10-06, 19:09
Scusami ma sono totalmente in disaccordo con te.
Aperture lo trovo macchinoso mentre Aperture è


??? :o

cioè preferisci Lightroom immagino?? non si capisce...

photostudio
24-10-06, 19:14
io uso adobe perchè ancora free, ma quando dovrò spendere prenderò Aperture

L'ho usato su un quad, io ho un PM dual 2,3, e sono rimasto di stucco. la funzione lentino è mostruosa, le correzioni colore istantanee...

mi spiace, ma non ho dubbi!

:)

peciot
24-10-06, 19:18
io uso adobe perchè ancora free, ma quando dovrò spendere prenderò Aperture

L'ho usato su un quad, io ho un PM dual 2,3, e sono rimasto di stucco. la funzione lentino è mostruosa, le correzioni colore istantanee...

mi spiace, ma non ho dubbi!

:)

sono del tuo stesso parere! come ho gia detto Lightroom non è assolutamente in real time (soprattutto con raw di d2x e eos mk2) ed inoltre non può versionare, usare lentini, tavoli luminosi, picks ecc. ecc. e poi avete mai provato con lo zoom al 100% a spostare l'immagine con la manina? lightroom scaletta l'immagine da far paura! :-o

pikkus
01-02-07, 12:41
Vediamo con la release definitiva cosa succede...

http://www.adobe.com/products/photoshoplightroom/

mikloos
15-03-07, 11:00
Buongiorno a tutti. Scusate sei intervengo con questa domanda da neofita, ma purtroppo sono approdato da 1 settimana a mac. Allora ho installato adobe lightroom e importato le mie foto, fin qui tutto ok. Prima cosa: non riesco a capire dove sono stati salvati i miei ritocchi. Non riesco a capire il percorso. E poi quando le ritocco non mi chiede se voglio salvare le mie variazioni tipo..."salva con nome.." sono un pò confuso...Potete aiutarmi grazie.

pikkus
30-03-07, 07:46
Le variazioni sono visibili se vai in modalità editing, sono nel pannello di sinistra. Sono modifiche non distruttive e sono salvate nel momento che vengono eseguite.

Padmé Amidala
22-10-09, 16:13
Lightroom beta 3 per Leopard e Snow Leopard

https://www.adobe.com/cfusion/entitlement/index.cfm?pid=3146232&e=labs%5Flightroom3



Brand new performance architecture, building for the future of growing image libraries
State-of-the-art noise reduction to help you perfect your high ISO shots
Watermarking tool that helps you customize and protect your images with ease
Portable sharable slideshows with audio—designed to give you more flexibility and impact on how you choose to share your images, you can now save and export your slideshows as videos and include audio
Flexible customizable print package creation so your print package layouts are all your own
Film grain simulation tool for enhancing your images to look as gritty as you want
New import handling designed to make importing streamlined and easy
More flexible online publishing options so you can post your images online to certain online photo sharing sites directly from inside Lightroom 3 beta (may require third-party plug-ins)*
Completo:

http://labs.adobe.com/technologies/lightroom3/releasenotes.pdf