PDA

Visualizza Versione Completa : Problema login con filevault attivo



MACUSER74
26-09-10, 13:12
Ragazzi buon giorno è da ieri che non riesco più accedere al mio macbook pro con attivo il filevault, ho provato a reinserire la master pass mi andare nella modifica per la nuona pass la metto ma nulla, vibra la schermata. Cosa posso fare? Ecco il messaggio che mi da' anche qnd ripristino la password tramite dvd "Impossibile effettuare il login all'account utente FileVault "il nome del mio utente"in questo momento. Si è verificato un errore durante il login all'account". Adesso la mia domanda è la seguente se accedo come amministratore( che sono sempre io utente) riesco a recuperare i documenti, o se formatto il disco riesco ad accedere alla mia cartella documenti.?
Ieri stavo di cancellare un file di 148 gb e poi ho riavviato se la cosa possa interessate

Lester
26-09-10, 14:06
Premesso che se vuoi ottenere risposte pertinenti, devi scrivere in modo più comprensibile e precisare la versione del tuo sistema operativo,


se accedo come amministratore( che sono sempre io utente)

vuol dire che hai un solo account sul Mac? La password di login è una?

Quel che è certo è che se formatti il disco perdi tutto.


Ieri stavo di cancellare un file di 148 gb e poi ho riavviato se la cosa possa interessate

E come possiamo saperlo se non ci dici se quel file è in qualche modo legato a FileVault?

Tieni conto che se l'immagine di FV è corrotta, non potrai fare nulla, che io sappia.

MACUSER74
26-09-10, 14:25
Il nome del file non lo ricordo, ho provato anche a resettare tramite il DVD la password utente e quella come root, ma in quella come root mi dice nome (che non conosco) e password. La versione del mio sistema operativo e snow leopard ovviamente con tutti i recenti aggiornamenti. Premetto che io sono il solo utente ed anche l'amministratore del sistema, per cui ho solo un login

MACUSER74
26-09-10, 17:45
Allora mi sono ricordato la master password adesso mi ritrovo nella schermata dove mi dice nuova password e verifica password. Ma qnd provo e mettere dei nuovi dati mi trema la schermata e resetta i vari campi.

Lester
26-09-10, 18:45
ho provato a reinserire la master pass mi andare nella modifica per la nuona pass la metto ma nulla, vibra la schermata.


Allora mi sono ricordato la master password adesso mi ritrovo nella schermata dove mi dice nuova password e verifica password. Ma qnd provo e mettere dei nuovi dati mi trema la schermata e resetta i vari campi.

L'unica cosa diversa è che ora pare di capire che non eri poi così certo della master password. Attendi altri aiuti, ma l'impossibilità di loggarsi può essere indicativa di una corruzione dello sparsebundle di FV:


The file system directory in any of these disk image formats can become corrupted. This is usually as the result of an improper shutdown, such as a power outage or using the power button to restart or shut down the computer after a freeze or kernel panic. The following problems with a FileVault-protected account usually indicate that its disk image may be corrupted:


Inability to log in.
After logging in, the account appears to have been reset to a new account: the desktop and Dock are set to default values and all personal data is missing.
Inability to disable FileVault, despite having the necessary free disk space.


Da http://www.thexlab.com/faqs/fixfilevault.html
citato in http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2352369

L'articolo riporta anche la procedura per riparare lo sparsebundle, ma tu dovresti comunque farlo in modalità utente singolo visto che non puoi loggarti. Non ti so dare indicazioni attendibili in proposito.

Temo sia questo il tuo caso perché hai un unico account di cui conosci la password di login ed hai forzato il riavvio del Mac (almeno così pare di capire). Non dovresti nemmeno dover ricorrere alla master password. Vedi questa discussione:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44196

Nel tuo caso la password è conosciuta e non trovo in rete il modo di risolvere.

MACUSER74
26-09-10, 20:45
Intanto grazie per il tuo consiglio e dimmi leggevo in rete link rimosso ma ma non riesco

Lester
26-09-10, 20:56
Ho rimosso il link in quanto, per scelta, postiamo solo link a siti ufficiali o comunque riconosciuti come affidabili. Trovi indicazioni analoghe su questi siti, ad es.:

http://hints.macworld.com/article.php?story=20080414140636495
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2030654 (non sono certo valga per 10.6)

Il fatto è che tu il DVD ce l'hai e dovrebbe funzionare senza bisogno di arrovellarsi a resettare la password amministratore in modalità utente singolo.

MACUSER74
26-09-10, 20:59
Chiedo scusa per aver postato il link.Ho fatto partire il macbook da dvd per fare il reset della pass ma qnd la reiserisco dopo il riavvio trema la schermata, Dopo anche che inserisco la master pass accedo alla schermata successiva dove mi dice di inserire la nuova password ma la rifiuta. Ho letto un p' la guida ma è in inglese ma facendo in quel modo posso recuperare tutti i miei documenti?

Lester
26-09-10, 21:07
Chiedo scusa per aver postato il link.Ho fatto partire il macbook da dvd per fare il reset della pass ma qnd la reiserisco dopo il riavvio trema la schermata, Dopo anche che inserisco la master pass accedo alla schermata successiva dove mi dice di inserire la nuova password ma la rifiuta.

E' la terza volta che lo scrivi: ho capito :) E io ti ho scritto e segnalato un link dove si spiega come questo possa voler dire che l'immagine di FileVault è corrotta. Se lo è, i dati non li recupererai. Nel forum sconsigliamo in assoluto di attivare FV, come hai visto nella discussione di Mac Peer che ti ho indicato.

Puoi provare con le procedure riportate negli ultimi due link, ma lo faresti a tuo rischio e pericolo per fare nulla più di quel che fa il DVD. Di più non ti so dire, mi spiace. Devi attendere eventuali altri aiuti.

MACUSER74
26-09-10, 21:09
Ok ti ringrazio. Se lo sapevo di certo non lo attivavo qst metodo, non ho da molto il mac.

MACUSER74
27-09-10, 13:00
Ragazzi volevo sapere una cosa se collego il mio macbook tramite fireware al mio mac e quindi utilizzarlo come hd esterno secondo voi posso recuperare di dati. Io non capisco come mai nonostante conosca la master password non mi faccia modificare la pass utente.

Padmé Amidala
27-09-10, 14:15
Io vorrei sapere 4 cose:

1) Avevi sufficiente spazio libero sul macbook l'ultima volta che hai potuto accedere?

2) Cosa è successo dall'ultimo login riuscito? E' andata via la corrente? Hai forzato la chiusura?

3) Quando metti le password hai verificato che la bandierina/tastiera sia quella giusta, sempre la stessa in ogni finestra?

4) Hai attivo TimeMachine per provare eventualmente un ripristino da TM a partire dal dvd di installazione?

Lester
27-09-10, 14:22
Se lo colleghi in target disk mode dovresti vedere il famoso .sparsebundle, ovvero l'immagine criptata della tua "casetta" creata da FileVault. Dovrebbe essere invisibile e lo trovi al percorso /Volume MacBookPro/Utenti/.tuonomebreve.sparsebundle; usa il comando Vista > "Vai alla cartella" del Finder e non hai bisogno di visualizzare i file invisibili.

Naturalmente è criptata. Se per qualche motivo accettasse la password che non ha accettato finora e riuscissi ad attivarla, potresti copiare i dati e alla fine inizializzare e reinstallare Snow Leopard. In rete questa procedura risulta funzionare certamente con Tiger (dove era una .sparseimage e non uno .sparsebundle). Sarebbe strano che accettasse la password, ma puoi fare un tentativo.

E per finire, quel file da 148 GB (tanti...) non era per caso un backup di Time Machine?

MACUSER74
27-09-10, 15:06
Se lo colleghi in target disk mode dovresti vedere il famoso .sparsebundle, ovvero l'immagine criptata della tua "casetta" creata da FileVault. Dovrebbe essere invisibile e lo trovi al percorso /Volume MacBookPro/Utenti/.tuonomebreve.sparsebundle; usa il comando Vista > "Vai alla cartella" del Finder e non hai bisogno di visualizzare i file invisibili.

Naturalmente è criptata. Se per qualche motivo accettasse la password che non ha accettato finora e riuscissi ad attivarla, potresti copiare i dati e alla fine inizializzare e reinstallare Snow Leopard. In rete questa procedura risulta funzionare certamente con Tiger (dove era una .sparseimage e non uno .sparsebundle). Sarebbe strano che accettasse la password, ma puoi fare un tentativo.

E per finire, quel file da 148 GB (tanti...) non era per caso un backup di Time Machine?

Io non ho mai usato Time Machine purtroppo. Lo spazio sul mio hd rimanente era di circa 220gb. IO volevo cancellare quel file enorme perchè non capivo cosa fosse...per cui...dopo ho stoppato l'eliminazione ed ho riavviato il sistema e da allora non prende pi' la pass utente, lo faccio anche tramite dvd di snow leopard di modifica effettuata ma al momento del login nulla. Immetto la master pass accedo alla schermata dove mi permette di inserire una nuova pass ma nulla mi resetta il tutto.

MACUSER74
27-09-10, 15:08
Io vorrei sapere 4 cose:

1) Avevi sufficiente spazio libero sul macbook l'ultima volta che hai potuto accedere?

2) Cosa è successo dall'ultimo login riuscito? E' andata via la corrente? Hai forzato la chiusura?

3) Quando metti le password hai verificato che la bandierina/tastiera sia quella giusta, sempre la stessa in ogni finestra?

4) Hai attivo TimeMachine per provare eventualmente un ripristino da TM a partire dal dvd di installazione?

1. Lo spazio ancora disponibile è di circa 220gb.
2. Il login è andato sempre bene come sempre e non ho forzato nulla.
3. Ho verificato la bandierina ed è selezionata la lingua italiana.
4. Non ho mai utilizzato time machine.

Lester
27-09-10, 18:00
Ieri stavo di cancellare un file di 148 gb e poi ho riavviato se la cosa possa interessate


IO volevo cancellare quel file enorme perchè non capivo cosa fosse...per cui...dopo ho stoppato l'eliminazione ed ho riavviato il sistema...

Appunto, ormai non si può farci nulla, ma come hai stoppato l'eliminazione? Dal Finder? Lo stavi forse eliminando in modalità sicura?

MACUSER74
28-09-10, 00:04
Il file lo cestinato e poi ho fatto svuota in modalità sicura e poi ho interrotto. Ma non capisco come mai nonostante inserisco la masterpass non mi fa cambiare lapass utente di login

Lester
28-09-10, 00:28
Il file lo cestinato e poi ho fatto svuota in modalità sicura e poi ho interrotto. Ma non capisco come mai nonostante inserisco la masterpass non mi fa cambiare lapass utente di login

Magari sbaglio, ma te l'ho scritto più volte: può voler dire che l'immagine criptata è corrotta. Corrotta vuol dire che è inutilizzabile. La causa del danno potrebbe essere il riavvio mentre il processo di svuotamento cestino in modalità sicura era ancora attivo. Eliminare 148 GB in modalità sicura vuol dire impegnare la CPU praticamente al 100% per un tempo molto, molto lungo. Può essere che, interrompendo il processo dal Finder, quando hai riavviato fosse in realtà ancora attivo. Di più non so dire.

Resta un mistero cosa fosse quel file da 148 GB. Non ti ricordi il nome, ma un'idea su come e dove l'hai scovato sarebbe interessante.

Hai fatto comunque un tentativo in target disk con un altro Mac?

MACUSER74
28-09-10, 10:24
Sto ancora cercando il cavo fireware ma deve essere di 9 pin su entrambi i lati, io fino adesso ho trovato quello di 6-4 pin. Se non ricordo male era un sparsebundle di 148 gb, l'ho scovato con uno di quei programmi che ti scansionano il disco e ti dicono, il programma si chiama daisy disk, siccome avevo un aumento strano dello spazio sul disco ho voluto capire il motivo, ed in effetti mi sono trovato qst file enorme. Qnd ho riavviato il mac avevo gi' "stoppato" il processo di annullamento, ma anche se è corrotto con la masterpass non mi dovrebbe far entrare lo stesso nel sistema?

Lester
28-09-10, 12:43
Se non ricordo male era un sparsebundle di 148 gb, l'ho scovato con uno di quei programmi che ti scansionano il disco e ti dicono, il programma si chiama daisy disk, siccome avevo un aumento strano dello spazio sul disco ho voluto capire il motivo, ed in effetti mi sono trovato qst file enorme

Ti confesso che era quel che sospettavo. Quante volte ti ho scritto sparsebundle in questa discussione?

Visto che non hai mai usato Time Machine, quel che hai parzialmente cestinato (in modalità sicura...) può essere solo l'immagine criptata della tua "casetta" creata da FileVault. Ora si capisce perché non ti consente di loggarti. Mi spiace che tu abbia perso irrimediabilmente i tuoi dati, ma avresti dovuto informarti un po' prima di cestinare un file di cui non conosci affatto la natura :(

L'unica cosa sensata che ti resta da fare è inizializzare il disco e reinstallare il sistema. E lasciar perdere FileVault.

MACUSER74
28-09-10, 20:25
...quindi inutile accedere via fireware tanto il file non si puo' ricostruire giusto.
Quindi inserisco il dvd di snow leopard inizializzo l'hd e reinstallo il tutto giusto.

Peterpan
28-09-10, 22:07
Eh sì.

Padmé Amidala
28-09-10, 22:31
.... E ricordati di fare i backup con Time machine questa volta.

MACUSER74
28-09-10, 23:36
sicuramente lo far' il backup :) grazie cmq per il supporto.
Piccolo ot: ma con 88 cicli di batteria è normale che la capacità sia al 93% per come segna coconubattery, premetto che il mio macbook pro ha un anno.

Padmé Amidala
29-09-10, 02:31
Il fatto è che tu il DVD ce l'hai e dovrebbe funzionare senza bisogno di arrovellarsi a resettare la password amministratore in modalità utente singolo.

Una precisazione per futuri lettori: mi risulta che cambiare la password in modalità utente singolo / linea di comando quando file vault è attivato per l'utente in questione rende la propria casetta totalmente inaccessibile "probabilmente in modo permanente".

Lester
29-09-10, 13:24
Una precisazione per futuri lettori: mi risulta che cambiare la password in modalità utente singolo / linea di comando quando file vault è attivato per l'utente in questione rende la propria casetta totalmente inaccessibile "probabilmente in modo permanente".

Metti pure il link o cita la fonte; probabilmente mi è sfuggito. Il punto però è che dovrebbe allora accadere la stessa cosa resettandola da DVD, imho.

Padmé Amidala
29-09-10, 13:34
La fonte é TUAW.

Lester
29-09-10, 15:46
Una precisazione per futuri lettori: mi risulta che cambiare la password in modalità utente singolo / linea di comando quando file vault è attivato per l'utente in questione rende la propria casetta totalmente inaccessibile "probabilmente in modo permanente".


La fonte é TUAW.

Trattandosi di una questione importante, mi pare doveroso rimettere nel contesto originale la tua osservazione; non credo basti limitarci ai "ci risulta".

Immagino proprio tu ti stessi riferendo ad un post di commento ad un articolo del 2007 di TUAW (The Unofficial Apple Weblog) su come si resetta la password amministratore in modalità utente singolo. Premesso che i comandi ivi descritti sono sostanzialmente gli stessi di quelli da me segnalati qui:


...
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2030654 (non sono certo valga per 10.6)

la citazione originale è questa:


Also note this important caveat, from a commenter at Hackazine...: if you have a FileVault-protected home directory, you cannot use this hack. Changing your password from the command line will render your home directory completely inaccessible, probably permanently.

Poiché TUAW a sua volta aveva ripreso l'articolo da Hackszine (non "Hackazine"), sito non più raggiungibile (errore 404), un utente rimanda ad un commento là riportato. Essendo il sito irraggiungibile, non abbiamo la minima idea delle argomentazioni dell'ignoto commentatore.

Mi fermo qui. Sul sito Apple non trovo conferme. Trovo però evidenza indiretta che il problema da te citato può presentarsi anche facendo tutto via interfaccia grafica, se FileVault è attivo. Vedi ad es. qui, in particolare il post dell'utente threeapples:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2131241

Direi di concludere quel che di fatto è un off topic raccomandando semplicemente di non utilizzare FileVault.

matt2pd
26-08-14, 08:47
Ragazzi buon giorno è da ieri che non riesco più accedere al mio macbook pro con attivo il filevault, ho provato a reinserire la master pass mi andare nella modifica per la nuona pass la metto ma nulla, vibra la schermata. Cosa posso fare? Ecco il messaggio che mi da' anche qnd ripristino la password tramite dvd "Impossibile effettuare il login all'account utente FileVault "il nome del mio utente"in questo momento. Si è verificato un errore durante il login all'account". Adesso la mia domanda è la seguente se accedo come amministratore( che sono sempre io utente) riesco a recuperare i documenti, o se formatto il disco riesco ad accedere alla mia cartella documenti.?
Ieri stavo di cancellare un file di 148 gb e poi ho riavviato se la cosa possa interessate

mi attacco a questo messaggio perchè sul forum penso che sia il più vicino al mio problema. Ieri tornato da 15 giorni di ferie ho riacceso il mio macbook pro e non riusciva ad aprirsi neanche con l'alimentazione accesa. A questo punto ho schiacciato mela+alt+P+R come c'era scritto in un forum per accedere all'Utility e provare a riavviare il sistema. Nella Utility si indicava che se avessi avuto un disco di backup di inserirlo, inserito il disco, faccio il backup e mi dice come da titolo. allora ho provato a rinstallare tutto ma mi continua a dire come da titolo...cos'è successo?? grazie mille a tutti

flashcream
26-08-14, 11:10
che si sono sputtanati i files criptati dell'utente. questo è successo. hai solo perso tempo a reinstallare il sistema (senza inizializzare). il problema non è il sistema ma tutto quanto sta nella home dell'utente.

se hai un backup di timemachine, recuperi l'intero disco ad una data precedente alla corruzione dei files e sei a posto. se non hai un backup, hai perso i dati dell'utente, perchè dovrai inizializzare e reinstallare.

anche in questo topic ribadisco un "prevedibile" concetto: non attivate filevault. nel forum è possibile leggere perchè più volte.

matt2pd
26-08-14, 15:05
che si sono sputtanati i files criptati dell'utente. questo è successo. hai solo perso tempo a reinstallare il sistema (senza inizializzare). il problema non è il sistema ma tutto quanto sta nella home dell'utente.

se hai un backup di timemachine, recuperi l'intero disco ad una data precedente alla corruzione dei files e sei a posto. se non hai un backup, hai perso i dati dell'utente, perchè dovrai inizializzare e reinstallare.

anche in questo topic ribadisco un "prevedibile" concetto: non attivate filevault. nel forum è possibile leggere perchè più volte.

ah okok, mi sapresti anche gentilmente dire come risolvere il problema. grazie mille

flashcream
26-08-14, 15:17
l'ho scritto. hai un back up si o no?

gabod3
26-08-14, 15:17
Te lo ha già scritto, devi recuperare l'intero disco da un backup di Time Machine: http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT

matt2pd
28-08-14, 07:25
Te lo ha già scritto, devi recuperare l'intero disco da un backup di Time Machine: http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT

RISOLTO: ho eseguito una partizione del disco per limitare quella parte che era soggetta a filevault (versione 1 quindi non per era su tutto i disco). Ho ristallato i programmi e ora devo solo manualmente spostare i dati da backup al disco! Non fate il backup completo poiché come a me è successo può essere che il backup sia collegato a filevault.

Grazie a tutti