PDA

Visualizza Versione Completa : regolare audio in ingresso con soundflower



Ifeelgood
25-09-10, 17:16
Ciao a tutti, ho installato soundflower per registrare, tramite audacity, quello che si sente dal mac. Ho fatto i settaggi del caso leggendo il tutorial al quale si fa riferimento qui nel forum. Ho letto vari interventi ma, mi sembra, non ho trovato la risposta al mio quesito. Si può regolare il volume dell'audio in ingresso? Riesco a registrare con audacity ma il file che ne risulta è a basso volume. Possibile che l'unica soluzione sia, come ho letto, di amplificare successivamente il file con le opzioni offerte da audacity? Mi sembra un pò riduttivo....
Grazie

meigel
25-09-10, 17:32
Non sono sul Mac e non ricordo se con Audacity sia possibile controllare il volume in ingresso da Soundflower.
Puoi comunque sempre aumentare il volume in uscita dall'applicazione che intendi registrare

Lester
25-09-10, 17:44
Non ho mai messo in pratica la procedura ma, se ti riferisci al tutorial di amoeba, il passo cruciale dovrebbe essere l'impostazione di LineIn. Nell'immagine del tutorial si vede un pulsante Advanced vicino all'indicatore di livello: hai provato a regolare il volume in ingresso da lì?

Questa è presa direttamente dal sito del produttore: http://www.rogueamoeba.com/freebies/

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester261.jpg

Lester
25-09-10, 19:47
meigel mi fa notare che è possibile regolare il volume d'ingresso con Audacity (vedi immagine). Resta da vedere se l'opzione è disponibile con driver virtuali qual è Soundflower, che io non ho installato. In quel caso potresti fare a meno di LineIn.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester262.jpg

meigel
25-09-10, 21:38
Resta da vedere se l'opzione è disponibile con driver virtuali qual è Soundflower

Confermo che il cursore è attivo anche dopo aver impostato Soundflower come ingresso nelle Preferenze di Audacity.
Dunque, per tornare alla domanda iniziale, il livello della registrazione può essere controllato sia da Audacity attraverso quel cursore, sia con il volume in uscita dall'applicazione che si intende registrare (se disponibile, altrimenti direttamente dal volume generale del Mac)

Ifeelgood
25-09-10, 21:40
Grazie per le risposte ma non sono riuscito a venirne a capo: non avevo installato LineIn e ho provveduto ma non ho capito a cosa mi sia servito dal momento che non vi è la possibilità di regolare il volume in ingresso (il pulsante advanced non serve a quello). Il settaggio del mic in audacity era già al massimo. L'unica soluzione sembrerebbe quella di alzare il volume del mac: ridicolo! A questo punto non mi resta che disinstallare tutto pensando a com'era assai semplice quest'operazione sul pc, che per fortuna ho ancora....non ho intenzione di perdere altro tempo. Alla faccia della semplicità e dell'immediatezza così tanto sbandierate...

meigel
25-09-10, 22:04
A questo punto non mi resta che disinstallare tutto pensando a com'era assai semplice quest'operazione sul pc, che per fortuna ho ancora....non ho intenzione di perdere altro tempo.

Non mi è chiaro quale sia il problema, né cosa intendi fare di preciso poiché non l'hai specificato.
Ma per dare un senso a questo topic che viene letto anche da altri utenti devo fare presente che il file registrato da Audacity è una copia esatta di ciò che è stato prodotto dalla scheda audio. :)

Ifeelgood
26-09-10, 00:12
Mi sembrava di essere stato chiaro: desidererei registrare quanto sento uscire dal mac: per esempio per avere brani o musiche da youtube o effetti sonori o musiche da altri siti per utilizzarli, per esempio, nei miei video (ma è importante precisare a che mi serve....?). In ogni caso, la registrazione con audacity sarà anche una copia esatta di ciò che è stato prodotto dalla scheda audio, non c'è dubbio: però con audacity sul pc ottenevo come risultato files con una forma d'onda piuttosto grande (e quindi con un buon volume) cosa che sul mac non mi è possibile (pur con i vari "contorsionismi"...). E non capisco proprio il perchè....

meigel
26-09-10, 00:42
però con audacity sul pc ottenevo come risultato files con una forma d'onda piuttosto grande (e quindi con un buon volume) cosa che sul mac non mi è possibile (pur con i vari "contorsionismi"...). E non capisco proprio il perchè....

Probabilmente perché il sistema che utilizzi sul pc prevede un guadagno del segnale e il risultato è un file che suona più forte, cioè che puoi ottenere editando dopo il file con Audacity.
Ti segnalo Audio Hijack Pro, un programma perfetto per operazioni di questo tipo: http://www.rogueamoeba.com/audiohijackpro/