PDA

Visualizza Versione Completa : programma che identifichi la vera estensione file



bluesman6757
25-09-10, 15:13
Ciao a tutti,
capita a volte di avere un file che non si riesce ad aprire e si fanno tutti i tentativi possibili con varie applicazioni perdendo un sacco di tempo..forse è corrotto ma spesso invece è stato semplicemente registrato con un'estensione che è tuttaltro da quella reale...esiste anche nel mondo Mac un programma che individua la vera estensione di un file e che funzioni anche con PANTHER? ho visto che nella galassia Winzozz ne esistono parecchi ma non ho trovato ancora nulla di analogo per Macintosh, mi sembra strano...ho fatto diverse ricerche ma nulla anche neivari forum Mac...

Peterpan
25-09-10, 15:23
In realtà l'estensione non è altro che un pezzo del nome.

Per identificare quale programma ha generato quel file, se il suo nome ed estensione sono stati modificati, è necessario analizzarne la struttura. Alcuni programmi lavorano solo per alcune classi (ad esempio mediainfo, che dice quali sono i codec con cui sono stati generati file multimediali), ma non so se ne esista uno che esamini tutte le possibili ed immaginabili applicazioni che potrebbero aver generato tale file.

rob
25-09-10, 15:29
Con Panther potresti provare FileType (http://www.frederikseiffert.de/filetype/) che individua i tipi di file (lo usavo molto spesso sotto Mac OS 9 quando avevo problemi a individuare la "natura" dei file).


FileType is an application to change the file types (type- and creator-codes) of files. You can save the file types you frequently use in a database so you don't have to remember them. It's very easy to use.
In fact, FileType is pretty much self-explaining to most users. Just click around and you will see that most of what you have expected to happen, will happen. Nevertheless, you might not see everything that is possible. That's why there is a Read Me file.

Note: FileType can only change file types, it can not change file formats (e.g. GIF to JPEG, DOC to PDF,...). Have a look at the definitions of "file type" and "file format" if you are not sure what the difference is.

Padmé Amidala
25-09-10, 15:46
Programmi tipo quello citato da rob, che permettono in teoria di cambiare il codice creatore (non si tratta quindi proprio di programmi che scoprono le estensioni). Compatibili con snow leopard, visto che l'esigenza di cambiare il codice creatore era nata con 10.6.0. Io ne ho provati 2 ma non sono riuscita a cambiare il codice creatore.....

http://www.everydaysoftware.net/quickchange/index.html QuickChange
http://pagehand.com/launchcodes/ LaunchCode
http://michelf.com/software/magic-launch/ MagicLaunch
http://www.gideonsoftworks.com/filexaminer.html Filexaminer

Lester
25-09-10, 16:57
Se ho inteso bene quel che ti serve, puoi semplicemente aprire il Terminale e digitare file, dài uno spazio e trascina nella finestra il file di cui vuoi scoprire l'estensione (o meglio, scoprire il tipo di file); dài invio. Hai ulteriori opzioni, che trovi nella pagina man del Terminale.

Peterpan
25-09-10, 17:32
Lester, credo sia un comando molto approssimativo....


BigMac:~ zzzzzz$ file profiles.bin
profiles.bin: Applesoft BASIC program data
BigMac:~ zzzzzzzz$

:)

Lester
25-09-10, 17:59
Lester, credo sia un comando molto approssimativo....

Veramente non mi pare; non è perfetto ma questo, ad es., è l'output per un .rar rinominato e privato dell'estensione:


Last login: Sat Sep 25 16:54:30 on ttys000
MacBookPro:~ Lester$ file /Users/Lester/Desktop/Mys
/Users/Lester/Desktop/Mys: RAR archive data, v1d, os: Win32

Idem con un .exe, .dwg, .flac, un .rtf con estensione rinominata .sit ecc. Nota che non dipende dal fatto che io lo possa aprire: ad es., non ho alcun lettore .dwg installato. Chiaramente poi dipende dalle esigenze dell'utente.

Peterpan
25-09-10, 18:52
Bene, è scientifico che ho aperto uno dei pochi files che non "capisce"... :)

bluesman6757
26-09-10, 00:33
le mie conoscenze sono piuttosto limitate ragazzi, voi siete stramanici :-) e io del terminale ho un certo timore reverenziale, rischio di combinare casini... grazie per l'aiuto, mi basterebbe avere indicazioni di qualche programmino compatibile preferibilmente con Panther che individui l'estensione reale di un file di modo che poi so con che applicazione posso aprirlo...
credo che siano inconvenienti che nello sharing capitino spesso
Rob ad esempio indica Filetype ma non so se quelli di Padmè valgano anche per Panther...

Padmé Amidala
26-09-10, 00:45
Beh, prova quello di rob! Per quel che riguarda i miei link, il 1o e l'ultimo vanno anche per Panther.

Lester
26-09-10, 00:48
Guarda che non rischi assolutamente nulla con il comando da Terminale che ti ho indicato e funziona su Panther :) Fai una prova con un file di cui non ti importa niente.

Peterpan
26-09-10, 11:55
Non solo, è un comando che "Interpreta" i contenuti del file e ti restituisce una informazione. Non fa altro, non interagisce, non modifica, non scatena altri processi.

bluesman6757
26-09-10, 22:43
Davvero? allora super...Padmè scusa avevo capito che funzionassero solo con snow leopard...
grazie mille a tutti per il supporto ora farò un pò di verifiche...

ciao